venerdì 2 settembre 2011

La frustrazione di Grayson

"E 'stato probabilmente il giorno più frustrante che ho avuto come manager". A mercato chiuso, Simon Grayson, ha ammesso la propria delusione per la campagna trasferimenti del suo Leeds e per l'impossibilità di piazzare quei colpi tanto attesi e, soprattutto, necessari per mantenere lo United nella parte alta della classifica. 
Una dichiarazione resa necessaria anche dallo sconforto che ha colpito i tifosi allo scoccare della mezzanotte. 
Grayson ha voluto raccontare ai fan cosa è successo nelle ultime ore di mercato e come è stato possibile veder sfumare ogni possibile arrivo.
 
Tre partenze nelle ultime ore, nessun acquisto, nonostante fossero ormai pronti i contratti per l'ingaggio di tre nuove pedine e all'ora di pranzo mancassero solo le firme.
Grayson ha ammesso di aver passato l'intera giornata di mercoledi nel proprio ufficio, attaccato al telefono, nel tentativo di chiudere le trattative. Acquisti poi sfumati nelle ultime ore, che hanno lasciato il manager totalmente spiazzato.

Chi sono i giocatori che dopo aver dato la propria disponibilità hanno preferito accettare altre offerte?

Jason Puncheon, esterno offensivo del Southapton, finito al Queens Park Rangers, che avrebbe preso il posto di Gradel.
Un difensore di Premier League che dopo aver detto di si al Leeds ha preferito continuare la propria avventura nella massima serie.
Un'attaccante che all'ultimo momento è stato trattenuto dal proprio club.

Tre affari saltati all'ultimo momento che obbligano Grayson a guardare con molta attenzione all'apertura del mercato dei prestiti.
Non si è trattato di acqusiti saltati per mancanza di fondi. Come ha ammesso lo stesso manager i soldi c'erano ed erano pronti per essere investiti sul mercato.

Quello che maggiormente colpisce è l'inadeguatezza di un mercato che ha visto ben 13 cessioni ed ha rivoluzionato una squadra che lo scorso anno, da neopromossa, ha sfiorato la promozione. Dopo un'estate passata ad attendere il ritorno di vecchie glorie (Alan Smith soprattutto) il Leeds riparte con una rosa corta negli effettivi e inadeguata per un campionato da protagonista. Il calcio, per fortuna, riesce spesso a regalare sorprese, ma sulla carta lo United non ha attualmente la qualità delle altre candidate alla promozione.
Mancano giocatori in attacco e anche la difesa può contare su poche alternative. Alla ripresa del campionato non ci sarà White, squalificato, e Grayson sarò costretto ad inventarsi una soluzione d'emergenza.

Nessun commento:

Posta un commento