sabato 17 dicembre 2011

Elland Road è terra di conquista anche per il Reading

Basta un gol in avvio al Reading per portare via l'intera posta da Elland Road. Il Leeds conferma le proprie difficoltà quando gioca in casa e sale a 4 sconfitte tra le mura amiche, 3 delle quali nelle ultime 4 gare.

Grayson, vista l'indisponibilità di McCarthy, ripropone Lonergan. Due mesi dopo l'infortunio Andy riprende possesso di quella porta che tanto bene ha difeso in avvio di stagione. Fuori Howson (quanto pesa la sua assenza) si torna al 4-4-2. In avanti spazio a McCormack e Becchio. I due tuttavia confermano di non avere ancora la giusta intesa.

Il Reading approccia nel modo giusto la gara e dopo 2' è già avanti. Church aggancia bene un lancio lungo e supera Lonergan. Un brutto colpo per il Leeds che fatica a fare gioco contro un Reading molto aggressivo. Al 20' Reading ancora pericoloso con McAnuff, ma Lonergan fa buona guardia. La prima vera occasione dello United è di McCormack. Lo scozzese alla mezz'ora tenta la via del gol su punizione ma non riesce a trovare lo spiraglio giusto. Ancora McCormack sul finire del tempo calcia troppo centrale la palla del possibile pari.

La ripresa si apre con il Leeds che tenta di trovare uno spiraglio nell'organizzata retroguardia del Reading. Ma i Royals chiudono benissimo ogni spiraglio. Al 65' Grayson tenta il tutto per tutto giocandosi tre cambi in una volta sola. Entrano Keogh, Sam e Vayrynen al posto di Clayton, McCormack e Brown. La partita non cambia. Il Leeds fatica molto a creare pericoli e quando Pugh e Snodgrass trovano lo spiraglio giusto per concludere Federici è sempre attento.

Gli ultimi 10 minuti di gara scorrono via senza particolari occasioni, senza quel forcing necessario per cercare di recuperare una gara del genere.

Nelle ultime 4 gare ad Elland Road il Leeds ha conquistato solo 3 punti. Troppo pochi per un club che punta alla promozione. Manteniamo la sesta posizione, ma serve una scossa per evitare, tra qualche mese, di dover rimpiangere i tanti punti persi. Pesa, e peserà, l'assenza di Howson, ma la rosa è abbastanza numerosa per sopperire almeno fino a gennaio all'assenza del nostro centrocampista di maggiore qualità.


Formazioni

Leeds: Lonergan, Connolly, Lees, Kisnorbo, White, Snodgrass, Clayton (Keogh), Brown (Vayrynen), Pugh, McCormack (Sam), Becchio. Subs: Taylor, O'Dea.

Reading: Federici, Griffin, Gorkss, Pearce, Cummings, McAnuff, Leigertwood, Robson-Kanu, Karacan (Tabb 61), Church, Le Fondre. Subs: Andersen, Antonio, Dath, Morrison.

Marcatori: Church al 2'.

2 commenti:

  1. E' incredibile questo ruolo di marcia in casa.

    Siamo ancora in zona play-off, ma questi punti pesano!

    RispondiElimina
  2. Riamaniamo 6° ed è una cosa positiva. Stanno però diventando troppi i punti lasciati in casa. Elland Road deve diventare il nostro fortino, anche perchè nel ritorno sarà più difficile andare a vincere in trasferta.
    Soprattutto Grayson deve fare chiarezza sul modulo (442 o 4231) e su puntare in attacco (Becchio o McCormack)

    RispondiElimina