martedì 31 gennaio 2012

Black out a Elland Road

Mister Grayson torna al 4-4-2 con Becchio e McCormack in avanti. Townsend e Snodgrass occupano le corsie laterali, mentre Thompson è confermato nel ruolo di terzino destro. Si riparte dopo l'immobilismo che ha caratterizzato il mercato di gennaio e la delusione dei tifosi che hanno atteso invano qualche rinforzo. 

Lo United parte bene, in avanti, con coraggio. Becchio ha immediatamente una buona occasione, ma la spreca. La sua gara sarà costellata da troppe occasioni gettate al vento. Anche Snodgrasss e Delph impensieriscono il portiere del Birmingham. La squadra sembra viva e volenterosa e al 19' la supremazia iniziale è premiata dalla rete di McCormack, abile a superare Myhill con un preciso sinistro. 

Il Birmingham però torna in parità alla prima vera occasione. Zigic di testa supera Lonergan e fissa il punteggio sull'1 a 1. Il Leeds riparte e si rende ancora pericoloso con Snodgrass, Townsend, Delph e White. Il finale di tempo diventa un vero assedio alla porta di Myhill. Il gioco del Birmingham si limita alle iniziative di Burke e alla sua abilità nel servire cross a Zigic.

Nella ripresa l'attaccante serbo si rende subito pericolo, ancora di testa, ma Lonergan è bravo a sventare. Al 51' Becchio ha la grande occasione per indirizzare il match, ma il suo colpo di testa è parato da Myhill. Ancora Becchio chiama alla parata il portiere avversario pochi minuti dopo. Sempre il preludio alla rete del vantaggio, ma è ancora il Birmingham a segnare. Burke va via sulla destra e serve a Zigic un pallone da spingere in rete. È il 61', inizia il black out. Zigic si traveste da bomber implacabile e segna altre due reti. Subire 3 gol in 8 minuti è davvero incredibile, per giunta da un attaccante capace fin'ora di segnare “solo 8 reti”, 5 delle quali al Leeds.
I 19,628 spettatori presenti sugli spalti assistono increduli a questa disfatta. Una sconfitta che necessariamente lascerà spazio a polemiche e contestazioni, ma che è figlia di ciò che la società ha fatto negli ultimi mesi


Formazioni

Leeds: Lonergan, Thompson, Lees, O'Dea, White, Snodgrass, Clayton, Delph, Townsend, McCormack, Becchio. Subs: Taylor, Bruce, Brown, Pugh, Nunez.

Birmingham: Myhill, Murphy, Spector, Davies, Caldwell, Burke, Fahey, Gomis (Redmond), Mutch, Elliott, Zigic. Subs: Doyle, Carr, Ibanez, Rooney.

Marcatori: McCormack al 19', Zigic al 31', al 61', al 64' e al 67'.

Nessun commento:

Posta un commento