lunedì 23 gennaio 2012

Ultima settimana di mercato: quale futuro per il Leeds?

Ultima settimana di mercato e mister Grayson sa che il tempo stringe. Come in estate, anche gennaio ha regalato tante voci, tante possibili trattative, ma pochi arrivi. Eccezion fatta per i prestiti di Townsend e Delph ad Elland Road non è arrivato nessuno. Il timore dei tifosi è che prima del 31 qualche big possa fare la valigia e salutare. Se Howson è ormai sulla via di Norwich, le ultime notizie su Snodgrass non fanno che aumentare la preoccupazione. Si vocifera che Snoddy ha interrotto ogni dialogo con il club su un possibile rinnovo. Lo scozzese ha ancora 18 mese di contratto, ma a Leeds si conosce già come andrà a finire. Senza promozione in Premier l'ala mancina se ne andrà. Lui vuole confrontarsi con la massima serie. Ambizione naturale per un giocatore che comunque ogni settimana da tutto per la causa. Il problema è che, se davvero decidesse di partire, lo farà conscio del fatto che il Leeds non ha un progetto serio per puntare a salire. Ed è proprio questo che preoccupa i tifosi. I giocatori, lo sappiamo bene, vanno e vengono. La maglia, quella gloriosa dello United, rimane e sarebbe l'ora di rivederla tra le migliori 20 squadre del calcio inglese.
 
Radio mercato oggi ha sparato gli ultimi nomi. Si tratta del terzino estone Enar Jaager e del centrocampista inglese Richard Wellens. Il primo è uno svincolato e potrebbe garantire un'alternativa all'ottimo Thompson. Il giovane Zac sta infatti stupendo tutti in un ruolo non suo, quello di right back. Centrocampista naturale si sta ritagliando uno spazio importante in squadra. Un'altra dimostrazione di come il Leeds sia capace di trovare e crescere interessanti ragazzi. Il problema è che poi se li lascia soffiare dagli altri club.

Wellens invece è un centrocampista di 30 anni cresciuto nelle fila del Manchester United. Nella sua carriera ha vestito le maglie di Blackpool, Oldham e Doncaster, per accasarsi poi nel 2009 al Leicester City.

Nel corso della conferenza stampa post Ipswich mister Gryson ha voluto fare una promessa ai tifosi: dopo Howson nessun altro giocatore chiave dell'attuale rosa partirà. Neppure Snodgrass. Il manager ha infatti smentito le voci recenti sullo scozzese, affermando che il discorso rinnovo è fermo dall'estate scorsa quando il Leeds rifiutò l'offerta del Norwich. Poi le parti non si sono più incontrate, lasciando ogni discorso al futuro. Le voci sullo strappo non sarebbero quindi fondate. Tuttavia alcuni recenti fatti lasciano pensare. Perchè Snoddy non è stato nominato capitano? È davvero così strano che le voci sullo scozzese siano venute fuori proprio nei giorni in cui veniva decisa la cessione di Howson? Come mai nei giorni scorsi Bates ha rimarcato il fatto che il budget è già stato sforato, mettendo così in guardia i tifosi che speravano in un mercato di alto profilo?

Domande che non trovano pubbliche risposte, ma che non lasciano tranquilli i tifosi.

Nessun commento:

Posta un commento