mercoledì 15 febbraio 2012

In caduta libera

Non nascondiamoci dietro ai due rigori che hanno regalato la vittoria al Coventry. La sconfitta di questa sera mette definitivamente fine al sogno playoff e conferma una verità: nel calcio l'improvvisazione non paga. Non paga l'aver cacciato Grayson, non paga il mercato fallimentare degli ultimi 2 anni, non paga l'idea di affidare a Redfearn la panchina nelle tre gare più importante della stagione. Se c'era l'idea di affidarsi a un nuovo manager perchè non farlo subito dopo l'esonero? Si è tanto detto delle numerose candidature per la panchina del Leeds, ma viene il dubbio che la dirigenza non abbia idee chiare sul futuro tecnico del club.

Il trittico Brighton, Coventry, Doncaster doveva aprirci la strada verso le prime posizioni, verso il rush finale. Invece ci caccia in una posizione di metà classifica che mai quest'anno avevamo occupato. Il Reading, attualmente 6°, è lontano 6 punti ed ha una gara in meno. Troppi anche per i più ottimisti.

Alla Ricoh Arena Redfearn conferma l'11 già sconfitto dal Brighton, puntando sul solito 4-4-2. Il Coventry occupa la terz'ultima posizione e viene da 3 sole vittorie nelle ultime 19 gare. Ma che succede quando una squadra allo sbando ne affronta una nella stessa situazione? Vince chi ha più voglia. E questa sera ha vinto il Coventry che nell'arco dei 90 minuti ha creato più occasioni e ha meritato i 3 punti.

Il Leeds parte bene, ma al primo affondo il Coventry passa. Pugh trattiene Nimely in area e l'arbitro fischia rigore. McSheffrey, 10 presenze lo scorso anno con il Leeds, batte Lonergan. Lo United si getta in avanti. Ci prova Lees, poi Clayton. Al 31' arriva il pari, grazie a McCormack. Il Coventry risponde al gol aumentando la pressione e impegnando seriamente Lonergan.
 
Nella ripresa il Leeds parte tenendo bene il possesso della palla, con McCormack sempre pericoloso in avanti. Deegan prova a sorprendere Lonergan da lontano, O'Dea ha l'occasione buona per portare lo United in avanti, ma in pieno recupero accade l'episodio chiave. Clayton atterra Nimely e per l'arbitro è rigore. McSheffrey si presenta sul dischetto e per la seconda volta non sbaglia.


Formazioni

Leeds: Lonergan, Smith (O' Brien), Lees, O'Dea, Pugh, Snodgrass, Delph (Brown), Clayton, White, McCormack (Nunez), Becchio. Subs: M. Taylor, Townsend.

Coventry: Murphy, Keogh, Cranie, Clarke, Christie, Baker, Deegan, Norwood, Platt, McSheffrey, Nimely. Subs: Eastwood, Dunn, Bigirimana, Ruffels, Willis.

Marcatori: McSheffrey al 20' e al 90'+2, McCormack al 31'.

Nessun commento:

Posta un commento