sabato 3 marzo 2012

Il Leeds domina i Saints, ma perde la partita

Se non avessi avuto la possibilità di vederla in diretta non avrei mai creduto che fosse possibile perdere una partita del genere. Il Southampton espugna Elland Road grazie a una rete di Lambert in avvio e tante, tantissime parate di Davis. Al fischio finale dell'arbitro tutti i giocatori dei Saints sanno bene chi devono ringraziare per questa vittoria che da un segnale fortissimo alle inseguitrici. Tutti i “grazie” sono per il quasi 36enne Kelvin.
Warnock conferma l'11 di Fratton Park, puntando su una panchina superoffensiva: nessun secondo portiere, ma ben quattro giocatori offensivi si accomodano al suo fianco.

Il Leeds parte col piglio giusto, quello di chi conosce l'importanza della posta in palio. La gara di oggi rappresenta uno snodo cruciale, vincere vorrebbe dire alimentare le residue speranze di agganciare il treno playoff e aumentare l'autostima in vista di un ciclo di ferro che nei prossimi 10 gironi ci vedrà opposti a Hull, Middlesbrough e West Ham.
Snodgrass si incunea bene tra i difensori avversari e conclude verso la porta trovando l'opposizione (di mano?) di un difensore. Clayton poco dopo chiama alla parata, la prima di una lunga serie, Davis.
Ma alla prima incursione nella metà campo avversaria il Southampton passa in vantaggio. Lambert sfrutta la sponda di un compagno, e il cattivo posizionamento della difesa del Leeds, e batte Lonergan. Ospiti in vantaggio. Lo United rinizia il martellamento: McCormack conclude al volo dal limite dell'area, ma manca il bersaglio per un niente. Poco dopo Becchio arriva a deviare il cross di McCormack, ma Davis è pronto a deviare. Snoddy, al 39', prova a sorprendere Davis con un tiro a girare sul secondo palo, la palla è troppo larga e neppure White riesce a deviarla in rete. 
Nell'intervallo i Saints effettuano due sostituzioni, mantre Warnock conferma l'11 iniziale.

Dopo 2' Becchio arriva sul cross di Snodgrass ma non centra il bersaglio. Al 12' White deve lasciare il campo per una botta e Warnock manda in campo il neoacquisto Webber. Becchio si vede negare ancora da Davis la gioia del gol. Sulla ripartenza i Saints vanno vicinissimi al raddoppio, ma Lonergan chiude bene in uscita su Lambert. 
La pressione del Leeds si fa ancora più insistente. In successione Becchio e Webber vanno a sbattere contro il muro Davis. Due parate dell'estremo dei Saints sono davvero incredibili, in particolare su Becchio, quando tutto Elland Road assaporarva già la gioia del gol. 
Warnock si gioca il tutto per tutti e inserisce anche Sam al posto di Brown per il quarto d'ora finale. Il neoentrato da ulteriore vivacità alla fascia destra e offre alcuni interessanti giocate. Allo scadere sugli sviluppi di un corner il Leeds colpisce per ben due volte la traversa. Quando non ci arriva Davis, sono i legni a negare il pari. Finisce al 93' con tanti, tantissimi rimpianti per una sconfitta incredibile e immeritata.
Il tabellino parla chiaro: 22 tiri (12 nello specchio della porta) per il Leeds, 7 per il Southampton. Ma i 3 punti non si fermano a Elland Road...
Formazioni

Leeds: Lonergan, Bromby (Connolly), Lees, O'Dea, Pugh, Snodgrass, Brown (Sam), Clayton, White (Webber), McCormack, Becchio. Subs: Paynter, Nunez.

Southampton: Davis, Richardson, Hooiveld, Fox (Harding), Fonte, Chaplow, Puncheon (Do Prado) Cork, Schneiderlin, Lambert, Lee (Hammond). Subs: Martin, Sharp. 
Marcatori: Lambert al 15'.

Nessun commento:

Posta un commento