venerdì 6 aprile 2012

Il cuore non basta, il Reading passa nel finale

Se si fosse giocato sugli spalti non ci sarebbe stata partita. Tremila supporters dello United hanno dato una bellissima dimostrazione di tifo ai ventimila silenziosi tifosi del Reading. “Marching on togheter”... come se si fosse ad Elland Road.

Purtroppo però la partita, quella vera, ha regalato un'altra sconfitta al Leeds. Un ko che alla vigilia era prebentivabile, rimaneggiati come eravamo e ormai senza più obbiettivi da raggiungere. I nostri rivali invece sono in piena lotta per la promozione diretta e, come ha fatto notare Warnock, sono probabilmente la miglior squadra della Championship.

Senza O'Dea, White, Connolly e Clayton, mister Warnock è costretto a rivoluzionare l'11 iniziale, optando per un prudente 4-4-2. Dentro Thompson, in coppia con Brown a centrocampo. Difesa inedita: Robinson, Bruce e Bromby e Lees formano il quartetto arretrato.

Il Reading parte in avanti e dopo pochi minuti Hunt chiama alla parata Lonergan. Al 13' la gara vive il primo episodio importante. Thompson entra in maniera pericolosa su un avversario e viene espulso. Con l'uomo in più e quasi 80 minuti da giocare il Reading prende in mano la partita. I Royals però non creano grandi pericoli. Solo Harte va vicino alla rete a metà del tempo. Il suo cross non è perfetto ma inganna Lonergan e va a sbattere sul palo. La gara vive sulla foga dei giocatori del Leeds (Pugh e Brown non risparmiano colpi agli avevrsari) e sulle troppe proteste dei giocatori del Reading. In diverse occasioni gli uomini in maglia biancoblu invitano l'arbitro a sanzionare il gioco spesso ruvido del Leeds. Un comportamento non proprio da Championship. Di contro Becchio subisce il trattamento non proprio galante di Pearce, ma l'argentino incassa senza fare una piega.

Il Leeds si affaccia in area avversaria, ma McCormack impatta male la sfera e conclude a lato.  
 
In avvio di ripresa Snodgrass ci prova su punizione, ma Federici mette in angolo. Il Reading aumenta la pressione e colleziona corner e punizioni pericolose. Pearce di testa mette alto. In un paio di situazioni la difesa del Leeds libera con affanno a pochi metri dalla porta. Passata la buriana, al 70' McCormack conquista una palla vagante e calcia dal limite dell'area. La palla scheggia il palo alla destra di Federici. Due minuti dopo la più ghiotta occasione capita sul mancino di Snodgrass. McCormack converge da destra verso il centro e serve il capitano al centro dell'area. Il tiro dello scozzese però è centrale e Federici respinge. A 10' dal termine i tifosi del Reading iniziano ad abbandonare gli spalti del Madejski, quasi rassegnati allo 0 a 0. La squadra di casa però prova l'ultimo assalto e all'83' trova la rete del vantaggio: Le Fondre, entrato da poco, raccoglie la sponda di Robson-Kanu e, lasciato colpevolmente solo da Bromby, mette in rete. Il Leeds non ha la forza per reagire e al 90' subisce il raddoppio. Ancora Le Fondre devia sottomisura e fissa il risultato sul 2 a 0.


Formazioni
 
Reading: Federici, Karacan (Robson-Kanu, Mullins), Pearce, Leigertwood, Hunt (Le Fondre), McAnuff, Kebe, Gorkss, Harte, Cummins, Roberts. Subs: McCarthy, Church.

Leeds: Lonergan, Lees, Bromby, Bruce, Robinson, Snodgrass (Webber), Brown, Thompson, Pugh, Becchio (Forssell), McCormack (Rogers). Subs: Paynter, Taylor.

Marcatori: Le Fondre al 83' e al 90'.

Nessun commento:

Posta un commento