lunedì 9 aprile 2012

It's a fuc.....g joke

La stagione ha ormai preso una deriva impensabile. Sconfitte in serie (4 nelle ultime 5 gare) un record casalingo da mettersi le mani nei capelli (solo 8 vittorie su 21), una difesa colabrodo e una serie troppo lunga di squalifiche (3 rossi nelle ultime 3 partite). Morale della storia: 14° posto in classifica.

La sconfitta casalinga contro il Derby County vale infatti il crollo al 14° posto della Championship. Un punto troppo basso per essere vero. Non basta la giustificazione di aver dovuto giocare ancora una volta gran parte del match in 10 vs 11. A Elland Road il Leeds si scopre ancora una volta troppo brutto per essere vero. Speriamo solo che la stagione termini al più presto.
Senza più obbiettivi reali le ultime 6 partite avrebbero soprattutto il compito di dare indicazioni a Warnock su chi potrà far parte del progetto 2012/13. A fine gara il manager è stato chiaro: “Molti dei giocatori scesi in campo oggi sanno che non rimarranno qui la prossima stagione. Non abbiamo abbastanza giocatori adatti a una squadra come il Leeds. La prossima stagione tutti i giocatori saranno orgogliosi di giocare qui.”

Ma allora mister perchè mettere in campo questi giocatori? Perchè affidargli quella gloriosa maglia che calciatori ben più forti hanno onorato per anni? Meglio gettare nella mischia i tanti ragazzi dell'Accademy e quei giocatori che fin'ora hanno trovato pochissimo spazio. Sicuramente non potrebbero fare peggio di quegli 11 che oggi, davanti ai soliti meravigliosi 21mila spettatori, hanno incassato la 17° sconfitta stagionale.

Warnock recupera Connolly e O'Dea e concede, per la prima volta, una maglia da titolare a Nunez. La prima conclusione della gara è firmata Lees, un colpo di testa che termina alto. Al 25' la partita prende la svolta: Brown entra in maniera pericolosa su un avversario e si becca il rosso. Ecco l'ennesima espulsione...

In superiorità numerica i nostri avversari prendono il controllo della gara, fiutando l'opportunità di portare a casa i 3 punti. Al 32' Bryson porta avanti la squadra allenata da Clough. McCormack prova a ristabilire la parità, ma il Derby mostra un'ottima solidità difensiva.

La ripresa si apre con il Derby ancora in totale controllo del match. La prima vera conclusione del Leeds porta la firma di Nunez, al 63'. Due minuti dopo Davies raccoglie una palla vagante in area e mette dentro il 2 a 0. Game over.

All'84' Webber ha la palla per accorciare le distanze, ma l'attaccante conferma la propria scarsa confidenza con la rete. Anche il Derby nei minuti di recupero confeziona un paio di buone opportunità, per fortuna la mira degli avanti dei Rams non è delle migliori.  
Quella che va ad iniziare sarà una settimana cruciale in vista del futuro. Bates e Warnock si siederanno a un tavolo per pianificare la prossima stagione. Si parlerà di budget, rinnovi e possibili acquisti. Per raggiungere la Premier servono investimenti (lo sappiamo) e giocatori di qualità (sappiamo pure questo). La “massiccia chirurgia” che ha annunciato Warnock coinvolgerà molti dei giocatori attualmente in rosa. A White è stato offerto un nuovo contratto e a giorni si conoscerà il futuro del 21enne irlandese. L'ottimismo delle ultime ore fa ben sperare. Il rischio maggiore riguarda Snodgrass e la sua voglia di confrontarsi con la massima serie (il Norwich è sempre in agguato) . Poi ci sono i giocatori in scadenza a giugno: Webber, Parker, Vayrynen, Brown, Forssell e Bruce.

Warnock ha annunciato di avere già concluso un acquisto che sarà annunciato il prossimo 1° maggio. Si fa il nome di Paddy Kenny, portiere del Qpr. Proprio dai Rangers potrebbero arrivare anche il centrocampista Shaun Derry (già a Leeds nel periodo 2005-07) e il difensore Clint Hill.


Formazioni

Leeds: Lonergan, Connolly, Lees, O'Dea, Robinson, Snodgrass, Brown, Pugh, Nunez (Rogers), Becchio (Paynter), McCormack (Webber). Subs: Forssell, Bromby.

Derby: Fielding, Buxton, Shackell, Roberts, Naylor, B. Davies, Bryson (Carroll), Green, Hendricks, Tyson (S. Davies), Robinson (Ward). Subs: Bailey, Severn.

Marcatori: Bryson al 32', B. Davies al 65'.

Nessun commento:

Posta un commento