giovedì 26 aprile 2012

Venti anni fa: CAMPIONI

 
Il 26 aprile 1992, esattamente 20 anni fa, il Leeds United Football Club conquistava la Premiership. Dopo i successi dell'era Revie la squadra di Elland Road, due anni dopo il suo ritorno in First Division, concludeva il torneo davanti a tutte le rivali e per la terza volta nella sua storia si laureava campione.

Il campionato 1991/92 fu l'ultimo prima dell'avvento della Premier League, nel formato che conosciamo ai giorni nostri. Vi presero parte 22 squadre e fu caratterizzato dal continuo testa a testa tra Leeds e Manchester United. Alla 28° giornata i red devils si portarono a +4 sulla squadra allenata da Wilkinson. Strachan e compagni seppero recuperare lo svantaggio dopo solo 2 giornate. L'alternarsi in vetta continuò fino al 39° turno quando il Leeds tornò primo, grazie al ko casalingo dei rivali contro il Nottingham Forest, e vi rimase fino alla fine.

La vittoria contro lo Sheffield United, il 26 aprile, e la sconfitta dello United ad Anfield Road (partita giocata 3 ore dopo) segnarono la fine della lotta per il titolo.

Al Bramall Lane quel pomeriggio giunsero ben 5.000 tifosi Whites, pronti a festeggiare l'impresa. I locali passarono in vantaggio con un gol di Cork sugli sviluppi di una mischia nata dopo un corner. Il pari arrivò in maniera un po' fortunosa, grazie al rimpallo che carambolò sul corpo di Wallace e finì in rete. Nella ripresa Newsome con un colpo di testa su punizione laterale di McAllister portò in vantaggio il Leeds. Lo Sheffield Utd riacciuffò il pari grazie alla deviazione sfortunata di Chapman su cross del terzino Pemberton. A 13' dal termine la rete che segnò il match. Gayle con un colpo di testa scavalcò il prorio portiere in uscita, fissando così il punteggio sul 2 a 3. 

Tre ore dopo ad Anfield Road il Liverpool batteva 2 a 0 il Manchester United (Rush e Walters)... nello Yorkshire cominciavano i festeggiamenti.


I componenti della rosa:

Portieri
John Lukic, Mervyn Day.

Difensori
David Wetherhall, Mel Sterland, Chris Fairclough, Tony Dorigo, Gary Kelly, Chris Whyte.

Centrocampisti
Gary Speed, Gordon Strachan, David Batty, Gary McAllister.

Attaccanti
Rod Wallace, Eric Cantona, Bobby Davison, Carl Shutt, Lee Chapman.

Allenatore
Howard Wilkinson.

 

Nessun commento:

Posta un commento