sabato 18 agosto 2012

Cross di McCormack, testa di Becchio: battuto il Wolverhampton


La prima è andata. Il Leeds supera per 1 a 0 il Wolverhampton e apre la stagione nel migliore dei modi. Decide una rete di Becchio, al 17'.

Neil Warnock conferma l'11 già visto in League Cup. Lees va in panchina e lascia spazio a Byram. Peltier si sposta al centro a far coppia con Pearce. È ancora un modulo ibrido, con 3 centrocampisti di ruolo e un esterno. Austin gioca a protezione della difesa. Il giamaicano offre 90 minuti di recuperi, tackle e solidità. In attacco Becchio gioca come terminale più avanzato e McCormack ha libertà di svariare sull'intero fronte.

Se la formazione è quella annunciata la grande novità di giornata è la scelta di affidare la fascia di capitano a Lee Peltier. Warnock aveva ruotato vari giocatori in questa preseason, rimandando la decisione definitiva all'inizio della Championship. La firma del rinnovo da parte di McCormack aveva fatto pensare che il prescelto fosse lui, invece il manager ha stupito un po' tutti, facendo una scelta che, per il momento, si può dire fortunata.

Il Leeds parte all'attacco. Nei primi minuti crea diverse mischie nell'area dei Wolves e al 9' il colpo di testa di Austin viene respinto da Ikeme sulla linea di porta. Ne nasce un batti e ribatti ma né Green né Byram riecono a centrare lo specchio della porta.

Gli ospiti sono più manovrieri ma trovano pochissimi spazi. Jarvis cerca di impensierire il giovane Byram ma difficilmente riesce a superarlo.

Al 17' il gol del vantaggio. Kenny rilancia lungo su McCormack. Lo scozzese stoppa il pallone sulla sinistra e mette in mezzo. Becchio di testa insacca.

Il vantaggio da fiducia ai ragazzi di Warnock che riescono a controllare agevolmente la reazione del Wolverhampton. Kenny non deve mai compiere interventi, ben protetto dalla linea a quattro guidata da Pearce.

Al 40' Green subisce un colpo al ginocchio ed è costretto a chiedere il cambio. Warnock inserisce Diouf.

La ripresa si apre con Norris che imbecca bene Varney, ma l'ex Portsmouth controlla male e la palla finisce tra le mani di Ikeme. I Wolves cominciano a premere. La squadra di Solbakken fa tanto possesso palla, ma non riesce a trovare varchi nella retroguardia dello United. L'occasione buona capita a Peszko che, approfittando della scivolata di White, guadagna il fondo. Il suo cross rasoterra viene allontanato da Byram. Gli ospiti continuano la pressione ma Jarvis non centra la porta di Kenny.

Nel finale Diouf mostra tutta la sua utilità. Il senegalese conquista punizioni a raffica e si mostra utilissimo in fase di alleggerimento. Elland Road inizia a sciogliersi nei suoi confronti e gli riserva diversi applausi.

Finsice 1 a 0. Non una partita brillante, ma una prestazione solida, contro una squadra molto forte che ha mantenuto la rosa dello scorso anno. Ottime le prove di Austin e Pearce.


Formazioni

Leeds: Kenny, Byram, Peltier, Pearce, White, Green (Diouf), Austin, Norris, Varney, McCormack (Lees), Becchio. Subs: Ashdown, Drury, Kisnorbo, Brown, Gray.

Wolves: Ikeme, Stearman (Edwards), Henry, Ebanks-Blake (Sigurdarson), Ward, Johnson, Jarvis, Zubar, Forde (Peszko), Doumba, Doyle. Subs: Hunt, Berra, Davies, de Vries.

Marcatori: Becchio al 17'.

12 commenti:

  1. Ciao, complimenti per il blog. Sono davvero felice di aver trovato qualcuno così tanto appassionato, dato che ho una voglia matta di calcio inglese e in particolar modo di tutte e tre le leghe Npower. Il calcio inglese è qualcosa di assoluto ed esercita un fascino che va oltre il semplice amore per il calcio. Tra l'altro, non avendo una squadra preferita, ho notato che ci si gode di più i match e si riesce a carpire meglio quali sono i pregi e i difetti delle varie squadre. Detto ciò, quando vedrò il Leeds leggerò sicuramente i tuoi report. Se posso permettermi, quello che hai fatto oggi è azzeccatissimo e mi trovi d'accordo su tutto: Austin davvero notevole, una vera bestia (secondo la mia modesta opinione il "man of the match" dovevano darlo a lui); Byram è stata una gradevole sorpresa: più passavano i minuti e più cresceva la sua determinazione. Peltier pulito e puntuale, mai una sbavatura e ho notato anche una certa eleganza. Va beh, se vado avanti te li dico tutti e non finiamo più ;-)
    Dato che il mercato è ancora aperto e la rosa necessità di qualche innesto, ti visiterò spesso per scoprire quali acquisti riuscirà a mettere a segno il navigatissimo Warnock.
    Rinnovando i complimenti per il blog ti auguro una buona domenica. Niccolò

    p.s.: ma proprio quest'anno dovevano cedere Snodgrass e Howson?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAO MI CHIAMO RENATO HO 57 ANNI E CREDO DI CAPIRE CHE TU SIA RISPETTO A ME DECISAMENTE GIOVANE. IL LEEDS ANNI 90 ERA UNA BUONA SQUADRA MA NON AVREBBE AVUTO SPERANZE CONTRO IL MITICO LEEDS UNITED DEGLI ANNI 70 QUELLO DEL FILM. UNA SQUADRA DI FENOMENI DA LORIMER A BREMNER, CLARKE,GILES,E.GRAY, HUNTER,J.CHARTON. AVREBBE POTUTO COMPETERE AD ARMI PARI CON L'AJAX LA SQUADRA PIU' FORTE DEL MOMENTO, MA IL SUO TALLONE D'ACHILLE FU LA SFORTUNA NEI MOMENTI TOPICI PER ESEMPIO LE FINALI PERSE CON MILAN E BAYERN. DOPO AVERTI ROTTO LE SCATOLE VORREI PORTI UNA DOMANDA. IO SONO ISCRITTO A LUTV E L'ANNO SCORSO MI SCARICAVO LE PARTITE E ME LE GODEVO IN UN SECONDO TEMPO. ORA SUL SITO SI POSSONO VEDERE GLI HIGHLITES MA NON SCARICARLI. CONOSCI QUALCHE ALTRO MODO PER SCARICARLI?

      Elimina
  2. Partita incoraggiante, squadra non spettacolare ma solida e dopo il colabrodo degli ultimi anni ci voleva.
    Una menzione particolare la farei a Green, probabilmente il nuovo arrivo che lasciava più scettici i tifosi, che prima dell' infortunio ha dato veramente molto sia in termini di impegno che di qualità. Altra citazione la merita Diouf che si è rivelato fondamentale uomo squadra, oltre che di classe superiore.

    p.s. Ciao Niccolò, preciso che Howson è stato venduto la stagione scorsa prima che arrivasse Warnock

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao fabrizio. Grazie per la precisazione:-). Concordo a pieno sulla menzione a Green: intelligenza tattica, buon tocco e tanta dedizione (oltre tutto ha l'aria di essere un vero professionista). Per quanto riguarda il senegalese credo che se riuscirà ad essere costante potrà dare un grosso contributo, ieri non ha sbagliato nulla e come ha scritto Luca è stato fondamentale in fase di alleggerimento, tanto da vederlo nella propria metà campo a giocare palla al portiere. Avvalersi di un giocatore di un'altra categoria non è poco. Sono curioso di rivedere Norris perché a parte la palla a Varney e un paio di interventi non si è visto molto.
      Ciao. Niccolò

      Elimina
  3. Ciao ragazzi... sono daccordo con ciò che scrivete. Green inoltre si sta adattando in un ruolo non suo. Lui sarebbe un centrale, ma per il momento NW preferisce la coppia Austin-Norris, con il primo più basso a protezione della difesa e il secondo più avanzato.
    Diouf ha sicuramente qualità, speriamo possa cancellare tutte quelle negative impressioni che l'hanno accompagnato. Solo giocando come ieri e mostrandosi uomo-squadra potrà trasmorfare i buu in applausi (ieri ce ne sono stati).
    Nel complesso la squadra non sarà spettacolare, ma per ora è molto solida. In due gare (league cup+championship) non abbiamo preso ancora gol... quanto è che non succedeva? I 3 punti sono fondamentali perchè fatti con una big. I Wolves hanno una rosa davvero importante, ma credo che molti vorebbero fare le valigie il prima possibile.
    Adesso si va a Blackpool. E' la prima tasferta ed è un test davvero impegnativo, sia per la tenuta difensiva, sia per vedere di che pasta siamo fatti.
    Su Snodgrass sono davvero dispiaciuto... però è stata una sua decisione. Voleva la Premier ed ha preferito una squadra che faticherà a salvarsi piuttosto che rimanere ad ER come capitano e come giocatore più pagato della rosa. A me è dispiaciuta pure la partenza di Clayton, lo scorso anno è statop uno dei migliori però Warnock in quella posizione di campo preferisce mettere giocatori di sostanza.

    RispondiElimina
  4. ... grazie per i complimenti... e per la visita... spero di vedervi spesso da queste parti per discutere insieme di una stagione che spero possa concludersi con...

    RispondiElimina
  5. I complimenti sono d'obbligo, è un lavoro pazzesco. Mi sa che potresti far parte della top 100 dei veri tifosi dei White. E a questo punto mi sorge spontanea una domanda: come mai sei tifoso del Leeds? Per quanto mi riguarda è la formazione che conosco meglio dell'intera Championship. Per questo ripeto che mi dispiace non poter vedere ne Snodgrass ne Johnny (Clayton l'ho visto nel debutto dell'Huddersfield contro il Cardiff).. Chiaro è che mi accontento di vedere Ross e Lucianone. A proposito, occhio ai rivali di contea perché son messi giù bene (a parte i centrali Lynch e il capitano Clarke è una squadra molto interessante).
    Tornando a parlare del debutto, credo che sia stata una vittoria dalla valenza doppia, in quanto non prendere gol è stato davvero un successone. Ho visto lo score casalingo della scorsa stagione ed è davvero poco incoraggiante.
    Spero di riuscire a vedere la partita col Blackpool, anche perché sono curioso di vedere il figlio di Paul Ince.
    Domanda tecnica: ma dove diavolo si possono vedere gli highlights della Championship??? Sembra impossibile trovarli!!!
    Yo! Niccolò

    RispondiElimina
  6. ... top 100... magari... su nello Yorkshire sono letteralmente "pazzi" per il Leeds. Il mio tifo è abbastanza recente, ma una prima infarinatura risale agli anni 90. Ricordo quella squadra in cui giocavano Strachan, McAllister, Speed e Batty... era una delle più forti della Premiership. Poi in tempi recenti ho letto "Il maledetto United"... e il libro, quasi per contrasto, mi ha risvegliato il ricordo. Da allora ho iniziato a seguire il leeds. Un club che, per le recenti vicissitudini (retrocessione in league One e quasi fallimento) non si puà non amare. Poi il calcio italiano (tifo Inter) mi ha abbastanza stufato e ho scelto di "abbandonarlo". Comunque seguo anche la Premier, sperando di poter tornare a frequentarla.
    La scelta di Warnock è stata chiara, rinforzare la squadra difensivamente. Infatti sono arrivati quasi solo giocatori con caratteristiche difensive. Primo non prenderlo, poi in avanti quei 2 qualcosa inventano... Sarò scontato ma Becchio è il mio idolo. Mi piacerebbe rivedere anche Somma e spero che torni quanto prima. Su McCormack avevo qualche dubbio... ma mi sto ricredendo.
    Difficlmente si potrà vedere la gara con il Blackpool, non sarà prodotta dalla tv... in Championship fanno solo un paio di match a giornata... a noi ci ritoccherà a ottobre mi pare...
    Per gli highlights (interi) l'unico modo è scaricare la trasmissione. Però Sportitalia dovrebbe riaver preso la trasmissione Football Rewiev. La danno stasera alle 20.30 e su SI2 a mezzanotte (almeno così dice il palinsesto sul loro sito).

    RispondiElimina
  7. Pure io mi sono stufato del calcio italiano (Inter).
    Continuerò a seguirli comunque, ma la precedenza la do alla Championship e alle due Coppe.
    Sulla storia del Leeds pure io mi ci sono avvicinato dopo aver visto il film. Poi ricordo gli australini dei primi 2000 e l'anno in cui arrivo in semifinale contro il Valencia.
    Tornando ai giorni nostri, non c'è dubbio alcuno sulle intenzioni di Warnock, e sinceramente mi piacciono molto le squadre che difendo bene. Anzi, nell'anticipo Cardiff-Huddersfield mi sono divertito davvero tanto ad ammirare l'organizzazione difensiva dell'Huddersfield. Volendo fare un paragone direi che al momento i Terriers sono più organizzati, si muovono come un corpo unico, mentre contro il Wolves ho visto 11 guerrieri incredibilmente motivati e costantemente concentrati.
    Comunque Warnock sembra davvero un personaggio simpatico e genuino.
    Mmmmm... Per gli highlights dici che bisogna scaricare la trasmissione: in che senso? e quale trasmissione? Ve beh, intanto capiamo se davvero sta sera SI trasmette Football Review e ci fanno vedere la Champ.
    Grazie per le info. Niccolò.

    RispondiElimina
  8. Per le highlights io di solito uso dailymotion, a volte la ricerca non è così immediata ma si trovano.

    Luca perché scontata l' ammirazione per Becchio? Non è il classico giocatore che infiamma le folle. E un giocatore con qualità piuttosto scarse (relativamente a uno che gioca nel Championship, intendiamoci) ma che esalta per l' impegno, la voglia di migliorare, la determinazione. Bisogna intendersi di sport per ammirarlo.

    Niccolò, se dici che l' Huddersfield è ben organizzato difensivamente ti devo credere, ma visto che è allenato da Grayson mi la cosa mi fa balzare dalla sedia. Massimo rispetto per un coach che è veramente parte della storia del Leeds (anzi lui è puramente Leeds) però negli ultimi anni ogni volta che la palla entrava nella metà campo dei whites i miei capelli diventavano sempre più bianchi. E questo è il merito di Warnock, senza soldi ha rinforzato la squadra rendendola solida (e pazienza se ci abbiamo rimesso, forse, in spettacolarità). Confesso che anche io darei non so cosa per vedere ancora Howson con il 14 a dirigere il gioco, ma ormai il danno è fatto.

    Dita incrociate per stasera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao fabrizio.. Non lo sapevo che Grayson era stato al Leeds
      (tra l'altro ho letto che ha iniziato la carriera da calciatore proprio nelle giovanili del Leeds). Tornando a
      quanto ho detto in precedenza sappi che mi riferisco solo al
      match contro i gallesi, quindi, prima di poter affermare
      con assoluta convinzione che segnare all'Huddersfield è cosa
      alquanto complicata devo almeno aver l'occasione di rivederli
      un paio di volte. Però ribadisco che al debutto il Cardiff,
      squadra chiaramente più forte, non ha visto la porta fino al 94' (momento del gol partita) e oltre tutto il migliore in campo dei gallesi è stato il portiere.
      Chiudo la parentesi Grayson/Hudd. chiedendovi se per caso
      anche quando era al Leeds giocava col 4-3-3 (4-5-1).
      Sulla campagna acquisti di Warnock mi trovi assolutamente d'accordo, anche se non posso fare grandi paragoni col Leeds della scorsa stagione dato che ho visto solo un match. Quello che posso dire è che tra Peltier, Austin, Green e Diouf sembrerebbe averci preso alla grande.
      Saluti, Niccolò.

      Elimina
  9. che bello che questo blog, questo spazio che spero possa crescere e diventare un ritrovo per tutti noi simpatizzanti del Leeds, si sia così animato...

    @Renato: ciao, piacere... in effetti io ho 31 anni e quindi non ho mai potuto ammirare il grande Leeds... ma anche quella degli anni 90 era un'ottima squadra, così come quella della semifinale Champions... ma quella di cui parli tu era il DIRTY LEEDS... basta questa frase per definirlo. Purtroppo non raccolse tanto quanto avrebbe meritato.. quante finali perse... e quante ingiustizie... penso alla finale di Coppa dei Campioni con il Milan, quella era nostra. La squadra del Don pagò sopratutto questo sua abitudine a fermarsi sul più bello. Quel suo modo di giocare inoltre gli procurò quel soprannome, dirty, che ne hanno purtroppo oscurato l'indubbia qualità... guardare per credere (http://www.youtube.com/watch?v=Nkd3HWQu32Q).

    @Fabrizio: perchè Becchio? perchè è argentino... e poi perchè non ha grande qualità tecniche, ma è un grande bomber... attaccato alla maglia... è il nostro Luciano...
    In effetti Grayson ha mostrato grande bravura nell'impostare le sue squadre dalla metà campo in su, in difesa invece sotto di lui abbiamo sempre fatto fatica... ma lui è un vero Whites... tanto che al telefonino ha come suoneria "Marching on togheter"... durante la sua prima conferenza stampa all'Huddersfield squillò e lasciò tutti sorpresi.. ma lui ha il Leeds nel cuore. Però Warnock è l'uomo giusto per farci tornare dove meritiamo di stare... alemeno spero

    RispondiElimina