sabato 11 agosto 2012

Diouf e Shrewsbury: la stagione è cominciata


Che pomeriggio intenso ad Elland Road. La prima ufficiale della stagione 2012/13 regala tantissimi spunti di discussione. Il risultato positivo porta il Leeds al 2° turno di League Cup e offre alcune interessanti indicazioni a Warnock. Ma la giornata è iniziata molto prima del kick off. In mattinata è arrivata l'ufficialità dell'acquisto di El Hadji Diouf. Inutile elencare gli episodi negativi di cui si è reso protagonista l'ex Liverpool, non ultimo lo scontro nel tunnel con McCormack al termine di Rovers-United di qualche mese fa. Neppure con Kenny e con Warnock corre buon sangue. Il manager, 18 mesi fa, lo definì un ratto di fogna, dopo che con un'entrata assassina ruppe la gamba a Mackie. Adesso però Diouf è un giocatore del Leeds United Football Club. Elland Road non lo ha accolto benissimo, ma nel calcio le opinioni spesso cambiano velocemente e se l'attaccante africano saprà contibuire alla causa sicuramente i tanti "buuu" uditi oggi si tramuteranno in applausi.

Diouf è arrivato con la formula “non-contract basis”. Una scelta dettata dall'esigenza di comprendere come può essere accolto il giocatore dallo spogliatoio e dal pubblico.

Warnock ha detto di aver parlato qusi due ore con Diouf, per chiarire tante cose del passato. “Ciò che è fatto è fatto. Lui è un buon giocatore e se indosserà la maglia del Leeds avrà tutto il mio sostegno”.


La partita


Warnock deve rinunciare a Lees e, vista la non perfetta forma di Kisnorbo, sposta Peltier al centro della difesa, lanciando dal 1' minuto il giovane Byram nel ruolo di terzino destro. Sono ben 7 i nuovi acquisti nell'XI iniziale. Norris è il capitano. L'ex Portsmouth forma insieme a Green, Austin e Varney un centrocampo tutto nuovo. È un 4-4-2 molto elastico quello messo in campo, a Varney il manager chiede un continuo lavoro di appoggio alla coppia McCormack-Becchio.

In avvio il Shrewsbury crea diversi pericoli a Kenny. Il portiere è prontissimo sulle conclusioni di Wright e Grandison. Al 20' il Leeds passa in vantaggio grazie al gol di Becchio. Austin calcia dalla distanza, il portiere non trattiene e Luciano sfrutta il goffo disimpegno della difesa avversaria e mette dentro. Sei minuti dopo Varney segna il gol del raddoppio. McCormack si avventa su una palla vagante al limite dell'area e serve il compagno a centro area che, indisturbato, mette nel sacco.

L'uno-due spezza le gambe al Shrewsbury. Gli ospiti continuano comunque a cercare la via della rete, ma Kenny è sempre vigile e respinge ogni tentativo. Sul finire del tempo Norris ci prova dalla distanza ma il suo tiro non inquadra la porta.

Nella ripresa, al 65', Norris raccoglie la sponda aerea di Varney e con un destro da dentro l'area porta il punteggio sul 3 a 0. Al 70' anche McCormack partecipa alla festa. Un difensore del Shrewsbury ferma l'incursione di Green toccando con la mano dentro l'area. McCormack si incarica della battuta del penalty e supera Weale.

A 14' dalla fine Warnock ha mandato in campo il giovane Poleon e il neoarrivato Diouf. Il senegalese ha potuto così assaggiare l'atmosfera di Elland Road, uno stadio che dovrà conquistare a suon di buone prestazioni e che per il momento è abbastanza diviso su questo ultimo acquisto.

Il 4 a 0 finale è un ottimo riusltato in vista dell'esordio in campionato, contro il Volwerhampton, in programma sabato prossimo. Tra le note liete della gara contro il Shrewsbury Town ci sono la ritrovata vena realizzativa di Becchio, l'ottima prova di Kenny, i 18mila presenti sugli spalti e l'esordio convincente da titolare del giovane Byram.

Formazioni

Leeds: Kenny, Byram, Peltier, Pearce, White, Green (Poleon 76), Austin, Norris, Varney (Brown 86), McCormack (Diouf 76), Becchio. Subs: Ashdown, Drury, Kisnorbo, Gray.

Shrewsbury: Weale, Grandison, Jacobson (Wildig 79), Summerfield (Hall 78), Purdie, Wright, Richards, Morgan, Parry, Hector, Gornell (Bradshaw 86). Subs: Anyon, Taylor, Hazel, Goldson.

Marcatori: Becchio al 20', Varney al 26', Norris al 65', McCormack al 69' (pen).

Nessun commento:

Posta un commento