lunedì 6 agosto 2012

Peltier come Walker, per tornare in Premiership

La firma di Lee Peltier è stata la 10° di questa strana estate. Un inizio difficile con l'ipotesi, confermata dallo stesso Warnock, di fare le valigie e lasciare lo Yorkshire vista l'impossibilità di raggiungere gli obbiettivi di mercato. Poi un acquisto dopo l'altro, alcuni a parametro zero, e la nascita di una squadra formata da giocatori di categoria, per tentare l'assalto alle prime due posizioni nella prossima Championship. Manca ancora qualcosa, in particolare almeno un giocatore offensivo in grado di far fare il decisivo salto di qualità alla squadra, ma già si vede la fisionomia di un gruppo costruito a immagine e somiglianza del proprio allenatore.

Warnock sa cosa manca alla squadra: "Un altro attaccante e un esterno destro o qualcuno che può giocare in quella posizione. Al momento però non credo che finanziariamente siamo in grado di fare questi due acquisti, ma è quello che mi piacerebbe".

Il Leeds visto fino ad ora non sarà spettacolare, come non lo sono mai state le squadre di Warnock, ma è una formazione che fa della solidità la propria arma in più. Il blocco difensivo è stato completamente rinnovato. Pearce, nei piani del manager, dovrebbe essere il leader di un reparto che nella scorsa stagione ha subito troppe reti. Peltier è l'ultimo innesto in un ruolo, quello del terzino destro, ancora scoperto. In quella posizione può giocare anche Lees, provato più volte in preseason, ma serviva un giocatore di ruolo e l'arrivo dell'ex Leicester mette a posto le cose.

L'acquisto di Peltier non è stato facile. La trattativa è stata molto lungo, ma finalmente si è conclusa. Inizialmente Lee non era neppure il vero obbiettivo di Warnock, ma il suo acquisto non può che rendere soddisfatto il manager.

"Sono felice", ha detto Warncok. "E' un giocatore che ad inizio estate non pensavamo di poter portare ad Elland Road. Il mio obiettivo era Joel Ward come tutti sanno. L'impossibilità di acquistare il giocatore del Portsmouth mi ha molto deluso, ma quando è stato chiaro che potevamo arrivare a Lee mi sono immediatamente convinto".
"E' un giocatore giovane e pieno di talento".

La cessione di Snodgrass ha sicuramente aiutato la conclusione della trattativa.

Il manager spera che Peltier possa ripetere il percorso fatto da Kyle Walker. Il giovane terzino passò in prestito dal Tottenham al Qpr e, con Warncok in panchina, diede un grosso contributo alla vittoria di quella Championship.

"Guardo a quello che ho fatto con Kyle Walker. Non voglio dire che Lee può diventare un giocatore dello stesso livello, ma in lui rivedo molte qualità che anche Kyle aveva"

"Quando Kyle venne al QPR al Tottenham non lo volevano più. Non era considerato un giocatore importante. Mi piace pensare di averlo aiutato e penso di poter aiutare pure Lee".
 
 
"Guardando a ciò che abbiamo fatto durante l'estate possiamo dire che siamo riusciti ad arrivare ai giocatori nelle posizione in cui avevamo maggiormente bisogno. Abbiamo già un buon spirito di squadra e domani, contro il Burton Albion, sarà un altro importante test".

Contro il Burton sarà l'ultima amichevole prima dell'inizio ufficiale della stagione. Sarà l'occasione per vedere in campo anche gli ultimi arrivati: Austin e Peltier. Quet'oggi i due hanno lavorato con la squadra per la prima volta. Sabato prossimo infatti sarà già tempo di League Cup.

Nessun commento:

Posta un commento