sabato 1 settembre 2012

Super match a Elland Road. Con il Balckburn finisce 3 a 3

Non si sono certo annoiati i 24.441 spettatori presenti sugli spalti di Elland Road. Quella contro il Blackburn è stata una bellissima gara, nella quale si sono concentrate tutte le emozioni che il calcio può dare: la paura di una batosta, la voglia di rimontare, la consapevolezza di essere a un passo da una grande impresa, la beffa finale. Fosse entrato anche l'ultimo tiro di Diouf sarebbe stato un pomeriggio perfetto. Ma contro il Blackburn, un club che proprio ieri ha speso 8 milioni di pounds per acquistare l'attaccante Jordan Rhodes dall'Huddersfield, i ragazzi di mister Warnock hanno confermato quello che il manager, proprio ieri, aveva detto alla stampa: grazie a Dio in campo si gioca 11 contro 11 e tutti i soldi spesi durante il mercato non contano nulla.

Poco prima del kick off arriva l'ufficialità della firma di Diouf. Il senegalese si è legato al Leeds fino al prossimo gennaio e quindi è a completa disposizione di Warnock.

L'XI iniziale del Leeds è quello annunciato alla vigilia. Solito 4-4-2 con Kenny in porta, Peltier e Drury sulle corsie, Pearce e Lees al centro della difesa. In mediana Norris recupera dall'infortunio e si piazza al fianco di Austin. Sugli esterni il manager sceglie due giocatori offensivi come Diouf e Varney. In attacco spazio ai “soliti due”: Becchio e Ross.

Il Balckburn schiera subito dall'inizio l'ultimo arrivato Jordan Rhodes, tra i pali dei Rovers c'è una vecchia conoscenza di Elland Road: Paul Robinson.

Il primo acuto è degli ospiti, con Kenny che deve intervenire sulla conclusione di Pedersen. L'avvio è tutto dei Rovers che costringono lo United sulla difensiva. Al 19' però il fortino dei ragazzi di Warnock crolla. Pedersen serve bene Olsson che con preciso tiro in diagonale mette in fondo al sacco.

Il Blackburn continua a spingere soprattutto dalla parte di Peltier. Sulla destra infatti il Leeds soffre, soprattutto per la scelta di piazzare su quella corsia il più offensivo Diouf. Kenny deve ancora intervenire sulla conclusione di Pedersen.

Al 29' però arriva il raddoppio. Pedersen e Olsson combinano tra loro, la palla arriva a Nuno Gomes che dal limite dell'area, anche grazie a una deviazione, supera Kenny.
Dopo 30 minuti il Leeds è sotto di due reti e non ha mai dato l'impressione di poter contrastare il gioco del Blackburn.

McCormack recrimina per una trattenuta in area di rigore, ma l'arbitro lascia correre.
Al 43' il Leeds riapre il match grazie a una rete in mischia. Norris crossa nell'area del Blackburn, Becchio ostacola l'uscita di Robinson, la palla arriva a Diouf che conclude a rete. I difensori del Blackburn ribattono due volte, ma al terzo tentativo l'attaccante senegalese mette dentro il 2 a 1. Poco dopo, sugli sviluppi di un calcio di punizione di McCormack, Diouf ha sui piedi la palla del pari, ma Robinson resce a sventare la minaccia.

Nella ripresa il Leeds riparte come aveva terminato la prima frazione. Givet si oppone alla conclusione di Varney, ma al 57' McCormack pareggia. Drury lancia lungo, l'attaccabte scozzese si infila in mezzo ai centrali avversari e con un potente tiro di destro batte il portiere avversario.

Ristabilita la parità il Leeds continua a crederci. La conclusione di testa di Becchio, su sponda di Norris, viene bloccata da Robinson.
Al 65' Becchio sigla il gol del sorpasso. Diouf crossa nel mezzo, la difesa respinge, Pearce rimette la palla in area, un difensore svirgola il rinvio e serve involontariamente Becchio che di testa non sbaglia.

La rimonta è completata. Pearce, su calcio di punizione di McCormack, segna anche la quarta rete, ma l'arbitro ferma il gioco per un'irregolarità. Robinson è chiamato ancora ad intervenire su Becchio. Anche Diouf va vicino alla doppietta personale a 10' dal termine.

All'84 però il Blackburn pareggia. Calcio d'angolo dalla sinistra, la palla arriva a Rochina che, di spalle alla porta, prova l'impossibile colpo di tacco. Il tiro sorprende Kenny e finisce in rete.

Al 94' Diouf ha la palla-match, ma il suo tiro a botta sicura termina alto. 
Il 3 a 3 finale sa tanto di beffa, dopo una rimonta incredibile contro una delle grandi candidate alla promozione. Rimane il rammarico per una prima mezz'ora disastrosa e per le tante occasioni da gol fallite nella ripresa. Il punto conquistato è comunque importante e conferma la bontà della squadra, in grado di giocarsela alla pari contro ogni avversario.


Fomazioni

Leeds: Kenny, Peltier, Lees, Pearce, Drury, Diouf, Austin, Norris, Varney (Byram 90), McCormack, Becchio. Subs: Ashdown, Kisnorbo, White, Brown, Gray, Poleon.

Blackburn: Robinson, Dann (Hanley 10), Ribeiro, Givet, Etuhu, Pedersen, Murphy, Olsson, Formica (Lowe 55), Rhodes, Nuno Gomes (Rochina 76). Subs: Paulo Jorge, Edinho Junior, Orr, Kean.


Marcatori: Olsson al 19', Gomes al 26', Diouf al 43', McCormack al 57', Becchio al 65', Rochina al 84'.

Nessun commento:

Posta un commento