giovedì 20 settembre 2012

Takeover: nuova offerta sul tavolo. Warnock crede in una positiva conclusione


L'arrivo di Ken Bates a Leeds, domenica sarà sugli spalti a vedere la sfida contro il Forest, ha rilanciato i rumors su un possibile e imminente passaggio di proprietà. La saga si porta avanti da ormai troppi mesi. A giugno sembrava imminente il takeover. Siamo quasi a ottobre ma nulla è cambiato. Tuttavia pare che la cessione delle quote del chairman sia ancora in corso e stia procedendo.

Le trattative continuano, ma nelle ultime ore Bates avrebbe aperto a un nuovo investitore. A luglio i colloqui con il GFH Capital si sono arenati sulla clausola di indennità, così negli ultimi giorni alcuni membri del solito gruppo mediorientale avrebbero deciso di fare un ulteriore tentativo. L'offerta sul tavolo è quella di pagare immediatamente il 50% della cifra pattuita, confermando Bates presidente, e l'ulteriore 50% solo quando il vecchi Ken deciderà di rassegnera le dimissioni da chairman del club.

Un processo lunghissimo, a quanto pare, ma i tifosi sono ormai impazienti di vedere una nuova proprietà al comando del club di Elland Road. Il Leeds United Supporters Trust ha fatto apporre un eloquente cartellone proprio fuori dallo stadio, con la inequivocabile scritta “Time for change”.

Servono fondi per rinforzare la squadra, ma soprattutto serve entusiasmo. Le recenti sconfitte e i tanti infortuni hanno avuto l'effetto di deprimere l'intero ambiente. Martedi sera nella gara contro l'Hull City, un derby molto sentito dai tifosi, sugli spalti erano presenti meno di 20.000 spettatori. Un record negativo che rende benissimo l'idea del clima che si respira intorno alla squadra.

Le notizie che arrivano dall'infermeria inoltre non sono positive. L'infortunio di McCormack rischia di essere più serio del previsto. Lo scozzese si sottoporrà a un'operazione alla caviglia nei prossimi giorni, ma per lui si teme uno stop di tre mesi.
Becchio e Drury invece potrebbero recuperare in vista del match contro il Nottingham Forest. I due stanno svolgendo allenamenti differenziati e le loro condizioni saranno valutate giorno dopo giorno. Warnock spera però di recuperarli.

In conferenza stampa il manager ha parlato anche delle vicende societarie e del difficile momento che la sua squadra sta vivendo. La speranza è che qualcosa succeda al più presto, per non rischaire di compromettere definitivamente la stagione. Se il takeover fosse già avvenuto avrebbe avuto la possibilità di condurre un mercato totalmente diverso da quello fatto. Adesso di giocatori sul mercato ce ne sono più pochi: “Molti giocatori individuati in estate ormai si sono accasati, non ce ne sono più molti disponibili, poi dipenderà da che profilo di giocatore vorremo acquistare”.

Per la sfida contro il Nottingham non ci sarà quindi nessun nuovo arrivo, ma il manager spera che prima della gara con il Bristol possa avere le risorse finanziarie da investire sul mercato: "Non vedo nessun arrivo primo di sabato, ma possibilmente entro la fine della prossima settimana avremo alcune risposte e sapremo cosa potremo fare”.

“Se i conti lo permetteranno, e il club sta cercando di trovare i finanziamenti necessari, prenderemo in considerazione l'idea di acquistare giocatori che possano migliorare il nostro roster”:

“Speriamo, se la situazione lo permetterà, di far firmare uno o due giocatori a lungo termine e non solo in prestito”.

“Sanno che voglio giocatori il più presto possibile ed ho avuto assicurazioni in merito”.

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Situazione davvero complicata, ormai sono molto scettico rispetto a questo passaggio di mano.

    Ad ogni modo "keep the faith", preso il biglietto! per la partita con il Barnsley farò un salto a Elland

    RispondiElimina
  3. Oggi Bates ha ammesso la trattativa. La prossima settimana speriamo che si chiuda, altrimenti sarà l'ennesima bufala.

    Elland Road... WOW... Sempre a tifare per lo United...

    RispondiElimina
  4. Inizio a sperare sul serio. Forse questa è la volta buona perché finalmente è uscito un nome (Gulf Finance House) e non un vago accenno a un gruppo mediorientale. La brutta notizia è che Bates per ora resterebbe in carica e proprietario di una quota consistente, credo di maggioranza.

    RispondiElimina