sabato 22 settembre 2012

Tre punti e investimenti in arrivo: un sabato perfetto ad Elland Road

Con un ottimo primo tempo e una ripresa di grande sofferenza il Leeds mette fine alla striscia negativa e batte il Nottingham Forest per 2 a 1. Ad Elland Road decidono il solito immenso Becchio e il giovane Poleon. Dominic, insieme a Byram, è il nostro orgoglio, la speranza per un futuro che vogliamo glorioso come il passato. A 19 anni e pochi giorni Dominic bagna il suo esordio da titolare in Championship mettendo dentro al 26' la rete del 2 a 0.

Ad Elland Road l'atmosfera è tesa. Due sconfitte e tanti infortunati non sono il miglior modo per affrontare un Forest ancora imbattuto e capace, pochi mesi fa, di infliggerci un robaoante 3 a 7: peggior sconfitta interna della nostra storia quasi centenaria. La vigilia però è finalmente accompagnata da buone notizie. Bates, tornato sulle tribune di Elland Road, conferma lo stato avanzato delle trattative per l'ingresso di nuovi investitori. La prossima settimana si potrebbe già chiudere e finalmente iniziare a pensare al futuro con meno incertezza. Il mercato dei prestiti potrebbe servire come soluzione temporanea per mantenere la squadra competitiva in vista di gennaio.

"Siamo a buon punto con le discussioni", ha chiarito Bates. "Ci sono ancora dei punti che devono essere definiti, ma stiamo facendo buoni progressi. Abbiamo ricevuto la visita dei quattro maggiori possibili investitori venerdì scorso e oggi saranno in tribuna a vedere la partita".
"I potenziali investitori stanno cercando di concludere il più presto possibile. Entrambe le parti sono rammaricate per non aver raggiunto l'accordo entro agosto, ma stiamo già progettando per il mercato di gennaio".

"Si tratta di un istituto bancario ed una public company che sono sottoposti al rischio di speculazioni borsistiche e devono anche rispettare la rigida normativa bancaria. Loro hanno interessi anche nel Golfo Persico, in Asia e in Africa". Non si parla quindi di cessione della società, ma dell'ingresso di nuovi soci che comunque dovrebbero portare quelle risorse finanziarie necessarie a rafforzare la squadra.


Tornando alla gara, Warnock sceglie Poleon al posto di White. Diouf agisce alle spalle di Becchio. In difesa rientra Drury. Byram si piazza a centrocampo sulla corsia, con Tonge e Austin al centro. Pearce e Peltier formano la coppia di difensori centrali, con Lees nel ruolo di terzino destro.

La prima conclusione della gara è di Austin che da 25 metri impegna Camp. Poco dopo Kenny è costretto ad uscire dai pali per sventare la minaccia del Nottingham Forest. Le azioni si susseguono. Lees di testa mette di poco a lato. L'arbitro annulla giustamente una rete del Forest per fallo ai danni di un difensore.

Al 14' Becchio porta avanti il Leeds. Diouf mette al centro dalla destra, Byram fallisce la conlcusione da due passi, ma la palla finisce a Becchio che non ha problemi a metterla dentro. Il Leeds continua a spingere e al 26' raddoppia. Diouf scappa via in contropiede e serve Becchio. Un difensore riesce a chiudere l'argentino, ma la palla giunge a Poleon che dal limite dell'area insacca. 
Allo scadere dei primi 45' Becchio potrebbe segnare la terza rete, ma l'attaccante manda alto l'ottimo assist di Byram.

Nell'intervallo O'Driscoll rimescola le carte ed effettua due cambi: dentro Lansbury e McGugan, per tentare la rimonta. Al 59' il Forest accorcia le distanze. Sulla lunga rimessa laterale di Halford è Blackstock a saltare più alto di tutti e a battere un Kenny apparso non sicurissimo nella circostanza, forse ingannato dal sole.

Il timore della beffa si impossessa di Elland Road. Peltier è costretto al cambio per un colpo ricevuto, mentre Pearce e Drury accusano i segni della fatica. Il Leeds gioca quindi sulla difensiva, lasciando Becchio e Diouf in avanti. Il forcing del Nottingham Forest però non crea grandi pericoli: McGugan ci prova su punizione ma Kenny riscatta l'incertezza di poco prima.
I ragazzi di Warnock però non ci stanno a farsi schiacciare in area. Austin e Diouf riescono ad alleggerire la pressione e nel finale conquistano un paio di corner che permettono alla difesa di rifiatare. Dopo 6' di recupero l'arbitro decide che può bastare. Il Leeds torna alla vittoria dopo due ko consecutivi.


Formazioni

Leeds: Kenny, Lees, Peltier (Varney 66), Pearce, Drury, Diouf, Austin, Tonge, Byram, Poleon (White 66), Becchio (Gray 90). Subs: Ashdown, Kisnorbo, Brown, Payne.

Notts Forest: Camp, Harding, Halford, Collins, Ayala, Gillett, Coppinger (Sharp 84), Moussi (McGugan 46), Reid (Lansbury 46), Cox, Blackstock. Subs: Moloney, Majewski, Evitimov.

Marcatori: Becchio al 14', Poleon al 26', Blackstock al 59'.

Nessun commento:

Posta un commento