domenica 28 ottobre 2012

Facciamo un "supporters club"?


Quando ad agosto del 2011 ho aperto il blog non pensavo che avrei incontrato così tanti tifosi/simpatizzanti del Leeds. In un periodo in cui il calcio è dominato dalle tv, mai avrei creduto che in Italia ci fossero così tanti supporters della squadra che fu di Don Revie e di capitan Bremner, di Gordon Strachan e di Gary Speed. Sicuramente una delle più gloriose squadre inglese, un club che purtroppo nell'ultimo decennio, per vicissitudini varie, non ha avuto la ribalta di un Chelsea, di un Arsenal, di un Manchester... City (ogni omissione è puramente voluta).
Le paytv hanno permesso la diffusione del footie nel nostro paese, ma il Leeds ha potuto beneficiare solo in parte di questa possibilità (ancora meno da quando anche Sportitalia ha dovuto rinunciare alla Championship).
La cosa più interessante è che non solo chi ha vissuto l'ultima epoca d'oro, d'inizio Anni 90, segue lo United, ma ci sono anche molti ragazzi giovani (anche più di me) che hanno scelto di stare dalla parte giusta.

Il blog ha ormai un suo pubblico “fedele” e anche il gruppo su facebook è diventato luogo di discussione e di confronto sull'andamento della squadra. Ricevo anche sempre più spesso mail da parte di altri ragazzi che, quasi con meraviglia, scoprono l'esistenza del blog. “Scoprire un blog italiano sul Leeds è stato veramente fantastico” oppure “complimenti! non sapevo esistesse un sito italiano dedicato al leeds utd”... la cosa mi fa naturalemente felice perchè capisco che il fascino dello United non ha colpito solo me.

Alcuni di voi sono stati spesso a vedere dal vivo la squadra. Io purtroppo non l'ho mai fatto, ma devo assolutamente rimediare. Non saremo migliaia (per ora), ma... ci siamo.

È da tanto che ho l'idea di creare un “Leeds United supporters club”. Credo che questo potrebbe essere il momento giusto. Magari potrebbe essere anche un buon auspicio, in vista del tanto atteso takeover.

Mi piacerebbe “contarci”. Vedere quanti sarebbero disposti a iscriversi. Per il momento si potrebbe fare una cosa non ufficiale, per poi chiedere un riconoscimento direttamente al club. Non esiste in Italia un gruppo di tifosi riconosciuti, quindi perchè non farlo?
Pensavo di fare delle tessere, con nome, cognome. Una per ognuno di noi.

Che ne pensate?

Fatemi sapere... e se riusciamo ad essere almeno una decina si potrebbe passare alla fase due... quella operativa.

3 commenti:

  1. Ciao Luca,

    Credo che in Inghilterra non sia una cosa usuale, come qui in Italia, un fan club. Nel senso, non ci sono gruppi organizzati o cose simili. Quindi, spostandolo sull'ufficiale, non so come la società accoglierebbe la richiesta. Resta però il fatto che questo sarebbe un bel modo per 'censire' i tifosi italiani del Leeds.

    RispondiElimina
  2. Ciao Pietro, l'idea sarebbe quella di contarci, ma anche di seguire quello che già altri gruppi hanno fatto. So ad esempio che il Leeds ha gruppi di supporters in tutto il mondo (http://www.leedsunited.com/page/RegionalMembersClub/0,,10273,00.html) e che in Italia esistono diverse branch di club inglesi (Liverpool, Arsenal, West ham)

    RispondiElimina
  3. I tifosi da fuori città generalmente si riuniscono in gruppi anche per riuscire ad organizzare in comune le gite a Elland e magari risparmiare qualcosa. Ad esempio ho incontrato Kent Whites, Shropshire Whites e chissà quanti altri da fuori inghilterra.

    RispondiElimina