sabato 20 ottobre 2012

Tonge acciuffa il pari nel derby di Hillsborough


Termina 1 a 1 il derby di Hillsborough, ma se c'è una squadra che alla fine dei 90 minuti può recriminare, quella è sicuramente lo Sheffield Wednsday. Pesa sul risultato finale il tocco di mano di Becchio all'interno dell'area del Leeds non ravvisato dall'arbitro al 24'. L'argentino in tuffo anticipa Antonio, pronto a concludere a rete. Sarebbe rigore ed espulsione, per il referee è solo corner.

Il derby, non spettacolare tecnicamente, ma agonistico e intenso, verrà anche ricordato per il disdicevole episodio occorso al 76'. Dopo la rete del pari di Tonge alcuni tifosi dello United entrano in campo e uno di questi colpisce il portiere Kirkland al volto. Immediatamente identificato il ragazzo rischia, oltre al bando dagli stadi dell'intero Regno Unito, una bella “vacanza in cella”. L'episodio potrebbe avere anche ripercussioni sulla squadra. La FA deciderà nelle prossime settimane quali provvedimenti prendere, se solo una ammenda o anche penalità in classifica.

Warnock conferma l'XI che ha battuto il Barnsley. Austin è regolarmente in campo, al fianco di Brown. Byram copre il ruolo di terzino destro, con Peltier dirottato sulla sinistra, Lees e Pearce confermati al centro della difesa. Tonge e White sono gli esterni di centrocampo. Diouf gioca in appoggio a Becchio.

Nel primo tempo è il Wednsday a fare la partita. I ragazzi di Jones, reduci da 1 solo punto in 8 gare, controllano bene il gioco e costringono il Leeds alla difensiva. Bothroyd al 10' calcia da 25 metri, Kenny non trattiene, ma la palla termina sulla traversa. Il primo tiro dello United è di Tonge che su punizione impegna Kirkland al 19'. Al 24' Becchio si aiuta con la mano ed evita la deviazione di Antonio a pochi passi dalla porta. La partita continua sulla falsariga dei primi minuti. Le owls tengono il possesso e prosciugano tutte le fonti di gioco del Leeds. Austin appare stanco e non riesce a imporre la sua fisicità, Diouf è particolarmente nervoso e inizia la sua personale guerra contro i difensori avversari. Becchio fatica a trovare palloni giocabili. La difesa regge bene, grazie all'ottima prova della coppia Lees-Pearce, due conferme ormai nello schieramento di Warnock. Al 43' però la gara si sblocca. Lunga rimessa laterale di Antonio, Peltier perde la marcatura di Bothroyd e l'ex QPR di testa batte Kenny.

All'intervallo Warnock lascia sotto la doccia Austin e inserisce Norris. Il Leeds prova a costruire qualcosa, ma lo Sheffield chiude ogni varco. Lo United non mostra quella vivacità delle ultime gare e i minuti passano senza occasioni da rete. Ancora Tonge ci prova su punizione, ma l'ex Stoke non centra la porta. Al 76' White riceve palla da Diouf, appoggia all'accorrente Tonge che con un destro preciso batte l'incolpevole Kirkland. Il pareggio scatena la gioia dei 5.000 tifosi del Leeds, ma alcuni esagerano nei festeggiamenti. L'invasione di campo e l'aggressione a Kirkland è un bruttissimo episodio che rischia di creare problemi al club.

La gara si trascina senza grandi emozioni fino alla fine. Lo Sheffield prova a costruire qualche azione, ma il Leeds si compatta e bada soprattutto ad allontanare ogni minaccia, in una gara mal giocata come quella di stasera anche un punto rappresenta un ottimo bottino.


Formazioni

Sheffield: Kirkland, Buxton, Gardner, Llera, Jones, Corry (82′ Madine), Barkley, Semedo, Antonio, O’Grady (82′ Mayor), Bothroyd. Subs: Bywater, Taylor, Johnson, Rodri, Pečnik.

Leeds: Kenny, Peltier (67′ Varney), Lees, Pearce, Byram, White, Austin (46′ Norris), Brown, Tonge, Diouf, Becchio. Subs: Ashdown, Drury, Green, Gray, Hall.

Marcatori: Bothroyd al 43', Tonge al 76'.

3 commenti:

  1. ciao luca. finalmente sono riuscito a rivedere il leeds (dopo la prima di campionato), e direi di non aver avuto particolare fortuna, perché è stata davvero una brutta partita. poca qualità, sopratutto in mezzo al campo; manca un regista. cmq un punto va più che bene e la classifica è talmente corta che c'è tutto il tempo per rimettersi in pista. ma green e mccormack dov'erano?

    ciao, niccolò

    RispondiElimina
  2. in effetti è stata una brutta partita. non abbiamo per niente giocato bene e il punto ci premia oltremodo. soprattutto nel primo tempo le owls hanno giocato molto meglio, creando un paio di situazioni pericolose. Per fortuna i due centrali hanno fatto un'ottima gara e hanno retto la baracca. In mezzo purtroppo abbiamo poca qualità e non c'è nella rosa un giocatore capace di dettare i tempi. Warnock preferisce avere due mediani di quantità, spostando la qualità più avanti o sulle fasce. Inoltre Austin era visibilmente stanco, dopo gli impegni con la nazionale (è tornato giovedi dalla giamaica). brown ci mette il cuore, ma non può essere lui il centrocampista di riferimento. con l'entrata di norris è andata leggermente meglio.
    green era in panchina perchè è stato infortunato per un paio di mesi, mccormack invece è fuori da ormai un mese e non si sa ancora di preciso quando tornerà. si spera ad inizio dicembre

    ciao, luca

    RispondiElimina
  3. Stessa identica formazione che aveva iniziato malissimo contro il Barnsley e ovviamente è andata male, ma meglio che la partita precedente(forse perché il Wednesday è schierato peggio). Austin era proprio sottotono (e non poteva non esserlo, reduce da infortunio e dopo la trasvolata oceanica) giustamente meglio Norris, che credo per il futuro prenderà il posto di Brown. Assolutamente non mi convince White a destra anche se credo che Warnock lo metta lì per permettere a Tonge la possibilità di rientrare per tirare. In sintesi credo che il buon Neil debba ancora capire qual è l' undici giusto.

    RispondiElimina