martedì 30 ottobre 2012

Un'altra grande notte di Coppa ad Elland Road

 
Il Leeds conquista il passaggio ai quarti di finale di League Cup eliminando, con una prestazione molto convincente, il Southampton. Dopo l'Everton un'altra squadra di Premier League “lascia le penne” ad Elland Road. L'ultima volta che il Leeds raggiunse i quarti di finale era il 1996.

La notte di League Cup lascia alcune importanti indicazioni: la pronta reazione, dopo il ko di sabato scorso contro il Birmingham, il modo in cui è stata interpretata la partita e l'ottima prova di Luke Varney, uno dei meno convincenti fino a questo punto.

Warnock stupisce tutti schierando una formazione senza attaccante. Il manager dà un turno di riposo a Becchio, ma tiene in panchina anche il solo altro “striker” presente in rosa: Gray. Tocca a Diouf giocare da terminale offensivo, con Varney alle sue spalle. In porta spazio a Ashdown, titolare di coppa, difesa a quattro con Byram a destra, Lees e Pearce al centro e Peltier a sinistra. A centrocampo turno di riposo per Norris, Austin e Brown compongono la coppia di mediani. Sulla fascia destra si piazza White, Tonge occupa l'out di sinistra, con libertà di accentrarsi. Anche i Saints fanno molto turnover, lasciando in tribuna Lambert e Lallana.

Il Leeds mette subito pressione al Southampton e già al 14' confeziona una ghiotta occasione da rete, ma Varney sbaglia clamorosamente da meno di un metro dalla porta. Elland Road inizia a rumoreggiare, ricordando le recenti deludente prestazioni dell'ex Portsmouth. L'esterno cresce con il passare dei minuti e si rende preziosissimo come incursore alle spalle di Diouf. Sui suoi piedi capitano altre due buone palle, ma la mira non è precisa. Al 36' Varney affonda sulla sinistra, mette al centro, la difesa respinge, ma la palla è per Tonge che dal limite dell'area mette in rete. Il Leeds trova il meritato vantaggio.

La ripresa vede il Leeds in completo controllo del match, alla ricerca del gol del raddoppio. Varney continua a creare scompiglio nella retroguardia avversaria, il movimento di Diouf non lascia punti di riferimento ai quattro difensori dei Saints, Brown dà copertura alla difesa, Pearce e Lees hanno gioco facile nel chiudere ogni sortita offensiva del Southampton: tutto perfetto, come non è stato nelle ultime gare.

A 5' dalla fine Diouf raccoglie la respinta di Davies sul tiro di Austin e appoggia in rete. Partita chiusa e qualificazione in tasca. Al 90' Warnock regala la standing ovation a Varney e inserisce Becchio (dentro anche Gray e Pugh per Diouf e Peltier). L'argentintino entra al momento giusto per scrivere il proprio nome sul tabellino dei marcatori. Tonge subisce fallo in area e dal dischetto Luciano batte Davies.

I tifosi iniziano a cantare il classico “Que sera sera, Whatever will be will be, We're going to Wembley...”. La notte di coppa ci regala un ottimo Leeds. Il martedì è una maledizione, ma solo se si gioca in Championship. Adesso attendiamo il sorteggio, con la testa già alla sfida di venerdì sera. A Brighton bisogna tornare a fare punti.


Formazioni

Leeds: Ashdown, Peltier (Pugh 90), Lees, Pearce, White, Austin, Brown, Byram, Tonge, Varney (Becchio 90) Diouf (Gray 90). Subs: Kenny, Drury, Green, Norris.

Southampton: K. Davis, Butterfield, Hooiveld, Seaborne, Reeves, Ward-Prowse, Chaplow, Guly, De Ridder (Isgrove 67), Mayuka, Lee (Shaw 67). Subs: Gazzaniga, Stephens, Chambers, Hoskins, Sinclair.

Marcatori: Tonge al 34', Diouf all'85', Becchio al 90'+1 pen.

Nessun commento:

Posta un commento