sabato 3 novembre 2012

Kenny para tutto: a Brighton finisce 2 a 2

Il punto strappato a Brighton, nell'anticipo del 14° turno, ha un nome e un cognome: quello di Paddy Kenny. Il goolie salva in due occasioni nel finale e permette al Leeds di uscire imbattuto dalla difficile trasferta nel sud del paese. Si muove la classifica, ma il dato rimane preoccupante: la vittoria manca ora da 4 turni e martedì ci aspetta un'altra trasferta, in quel di Burnley.

Warnock conferma 10/11 della formazione di coppa. Cambia solo il portiere, Ashdown torna in panchina e lascia spazio a Kenny. In attacco fiducia ancora alla coppia Diouf-Varney, con Becchio on the bench. Stessa formazione quindi, ma diversa gara. Il Leeds sembra un'altra squadra rispetto a quella ammirata martedì, meno dominante fisicamente, meno aggressiva e molto più compassata. Se la gara con i Saints aveva messo in mostra un buon movimento senza palla, contro i Seagulls si torna all'antico: poca circolazione di palla, pochi smarcamenti e poche corse negli spazi.

La prima conclusione della gara è del Leeds, con Austin su punizione da 30 metri. Il Brighton però comincia a comandare le operazioni e a proporsi bene sulle fasce. Bridge riesce a sorprenere Byram e mette al centro, ma nessuno arriva alla deviazione. Sarà il primo duello perso dal giovane Sam che con il passare dei minuti diventerà solido in fase difensiva e pericoloso nelle sortite offensive. Il Brighton ci prova anche su calcio da ferma, ma Orlandi centra la barriera.

Al 15' la gara si sblocca. Peltier atterra Buckley in area. Mackail-Smith con una conclusione potente e centrale porta avanti i suoi. I locali continuano a tenere in mano il pallino del gioco e con Orlandi vanno vicini al raddoppio. La prima mezz'ora mette in mostra tutte le lacune del Leeds, incapace di gestire il possesso palla e con poca spinta sulle fasce.

Al 35' arriva, quasi inaspettato, il pareggio. Varney va a terra in area e l'arbitro rileva un'irregolarità. Le immagini non sembrano confermare il fallo (al termine della gara Poyet sarà molto polemico con il referee per questo fischio). Diouf dal dischetto mette dentro.

Al 41' Warnock è costretto al primo cambio. Lees esce dopo aver subito un colpo al volto e al suo posto entra Pugh. Peltier scala al centro e il neoentrato va sulla sinistra.

Mackail-Smith chiama all'intervento Kenny sul finire del tempo. L'attaccante del Brighton è stato una minaccia costante per la difesa del Leeds, mettendo in costante difficoltà Pearce e compagni.

Al 2' della ripresa il Brighton ritrova il vantaggio, ancora con Mackail-Smith bravo a finalizzare il cross dalla destra di Buckley.

Il Leeds ci prova con White da fuori, ma il mancino calcia di poco a lato. Al 65' Warnock manda in campo Becchio al posto di Varney. Alla prima palla toccata l'argentino è subito protagonista. Brown calcia dal limite dell'area, Luciano devia quel tanto che basta per sorprendere Kuszczak. Il gol verrà comunque attribuito al centrocampista. Un minuto dopo, ancora Becchio, va vicino al gol del vantaggio, ma sul cross di White il numero 10 del Leeds è in leggerissimo ritardo.

Il Leeds sembra crescere, ma a 17' dalla fine l'episodio che potrebbe cambiare la gara. Byram stende Mackail-Smith e per l'arbitro è ancora rigore. Il numero 12 va sul dischetto, ma Kenny intuisce l'angolo giusto e para.

Byram va al tiro, dopo una bella azione personale. Gli ultimi minuti sono tutti di marca bianco-celeste: Dobbie calcia di poco alto, ma è in pieno recupero che il Brighton ha la grande occasione per vincere la gara. Kenny però è superlativo sul tiro di Crofts e devia la conclusione da distanza ravvicinata.
Finisce 2 a 2 una gara che conferma le difficoltà del Leeds, soprattutto in fase di costruzione. La bella prestazione di coppa è già alle spalle. In Championship serve qualcosa di più, quel qualcosa che per il momento la squadra sembra non avere.

Formazioni

Brighton: Kuszczak; Bruno, Greer, El-Abd, Bridge; Bridcutt, Hammond (Crofts 78), Orlandi (Dicker 78); Buckley, Mackail-Smith, Barnes (Dobbie 82). Subs: Ankergren (GK), Dunk, Calderon, Lopez.

United: Kenny, Peltier, Lees (Pugh 41), Pearce, White, Byram, Brown, Austin, Tonge, Diouf (Norris 80), Varney (Becchio 65). Subs: Ashdown, Green, Pugh, Gray, Hall.

Marcatori: Mackail-Smith al 15' pen e al 47', Diouf al 36' pen, Brown al 65'.

6 commenti:

  1. Rieccoci caro Luca. Inutile commentare quella che è stata una prestazione poco brillante. Bene il pareggio e via. Ti faccio un paio di domande, perchè già con lo Sheffield avevo un po di dubbi: ma Tonge è un esterno? Ma White cosa diamine ci fa a destra? Ma SUPER-LUCIANONE cosa ci faceva in panchina? Ma Pugh non è un esterno offensivo? Ma Green e Mccormack non rientrano più? E soprattutto: Varney non si può vedere (non credi??).

    p.s.: cmq questo brighton se la gioca.

    p.p.s: non ho visto ne la vittoria con l'everton ne la vittoria con il soto.... forse è meglio con il leeds non lo vedo più perchè di certo non porto fortuna... :-)

    RispondiElimina
  2. allora... cerco di risponedere alle tue domande. Tonge sarebbe un centrocampista centrale, ma già in passato (alo Sheff utd con Warnock) spesso giocava esterno. Non è sicuramnte un'ala, ma in quella zona di campo può dare una mano al centrocampo e sfruttare il suo buon tiro. Io lo preferirei al centro, magari con Austin, ma anche lì sta facendo abbastanza bene (a Brighton era un po' fuori dal gioco). Il suo arrivo era stato visto con disappunto, ma credo che abbia mostrato di poter essere molto utile.
    White a destra anche secondo me non ha senso. Su Aidan bisogna ancora capire dove deve giocare. Non è un terzino, nè un esterno destro. Credo che dovrebbe giocare a sinistra, ma lì c'è Tonge che invece se giocasse a destra perderebbe la possibilità di accentrarsi e calciare in porta.
    Becchio in panchina credo che sia dovuto al fatto che lui è la sola punta che abbiamo e ha sempre giocato. Deve quindi anche tirare il fiato. In coppa Warnock aveva provato la coppia Diouf-Varney ed aveva avuto risposte positive. Ha quindi voluto riproporla fuori casa, ma Becchio rimane un punto fermo della squadra.
    Su Pugh non ci capisco niente. Lui sarebbe un'ala, ma già lo scorso anno è stato messo in ogni posizione tranne che all'ala sinistra. Green probabilmente è ancora pronto dopo l'infortunio che ha avuto, mentre McCormack lo rivedremo (spero) a dicembre.
    Varney per ora è il peggior acqusito che abbiamo fatto. In coppa contro i Saints aveva fatto bene, ma con il Brighton è tornato il solito confusionario che avevamo visto fin'ora.
    Il Brighton è un'ottima squadra secondo me, Mackail-Smith gran bel giocatore, ma la sostanza riamne la stessa: se a gennaio siamo ancora in corsa (e ci sarà stato il takeover) il mercato potrà darci quei giocatori (almeno 3, uno per ruolo) che ci servono per puntare forte ai playoff.
    con l'everton l'avevo vista, con i Saints no perchè non c'era copertura televisiva. la prossima volta che siamo in tvsarà il 18 contro il millwall, poi chelsea il 19/12 e nottigham forest il 26/12.

    RispondiElimina
  3. Grazie per le risposte davvero esaurienti. Cmq si vede che Tonge è un centrale. Poi capisco il discorso di metterlo a sinistra per rientrare, però Aidan di la mi sembra un po spaesato, e l'ho visto un po in difficoltà in possesso. Io Becchio non lo lascerei mai fuori, sopratutto se non c'è nemmeno McCormack.
    Poi, il cambio Lees/Pugh per infortunio pensavo portasse White terzino a sinistra. Cmq, per quanto riguarda le assenze, sono convinto che quella più pesante sia quella di Green: nonostante lo abbia visto solo nella mezz'ora all'esordio in campionato è sicuro che nella linea dei 4 centrocampisti è quello con più qualità, abbinata anche a lettura tattica.
    Beh, dato che ci sono ti chiedo qual'è secondo te il miglior undici possibile.

    Niccolò

    RispondiElimina
  4. credo che un 11 fisso non ci sia... al momento abbiamo almeno 13/14 giocatori tutti titolari. Manca un po' di qualità, ma dal punto di vista quantitativo ci siamo.
    io farei: Kenny, Peltier, Lees, Pearce, Drury, Byram, Austin, Tonge, Diouf, McCormack, Becchio. così eprò riamrrebbero fuori giocatori importanti come Norris, Green, White.

    RispondiElimina
  5. manca uno alla howson.. ma peltier nasce terzino e all'occorrenza viene messo in mezzo oppure è il contrario? per assurdo c'è più qualità dietro che a centro campo.. drury ancora non l'ho visto.. aspetta che mi informo..ah, un giovincello... :-)
    le note positive fino ad ora (per quel che ho visto) sono sicuramente il piccolo sammy e il senegalese, che chiaramente è un fuoriclasse per la categoria. so che sarebbe folle ma per ora è lui l'unico che potrebbe fare il regista nel 4-4-2... e dato che non puoi mai metterlo li sono d'accordo che debbano giocare sia lui, che ross, che luciano contemporaneamente.. io però farei ross a sinistra e diouf dietro a becchio, proprio perché non c'è un metronomo in mezzo...
    ah, pure kenny si sta comportando bene..
    a questo punto ti auguro una buona settimana.. ci si aggiorna...
    p.s.: ma tu dove le vedi le partite?
    niccolò

    RispondiElimina
  6. Drury non è giovane, ma con lui in campo abbiamo maggiore solidità. Manca sicuramente un centrocampista che sappia giocare la palla, oppure in alternativa si dovrebbe giocare con due ali veri, ma in rosa non abbiamo neppure quelle (attendiamo ancora di vedere Hall). Kenny è un ottimo portiere e anche Ashdown potrebbe fare il titolare tranquillamente.
    Per vedere le partite è dura... a volte c'è lo streaming, ma non tutte vengono trasmessa... quindi ci si accontenta degli highlishts di LUTV (durano circa 15 minuti). Questo mese poi ho fatto l'abbinamente a LUTV e qualche giorno dopo trasemttono tutta la partita giocata

    RispondiElimina