martedì 27 novembre 2012

Nel giorno di Speed il Leeds ritrova la vittoria infrasettimanale

 
Incredibile ad Elland Road. Il Leeds riesce finalmente a rompere “l'incantesimo nero” e dopo 14 gare torna a conquistare i 3 punti in una partita infrasettimanale. La vittoria arriva nel giorno del ricordo di Speed. Ci piace pensare che da lassù il nostro Gary abbia voluto buttare un occhio sui ragazzi per spingerli verso questa bellissima vittoria. Contro il Leicester decide Becchio in avvio, ma la squadra, soprattutto nel primo tempo, conferma i progressi già evidenziati contro il Crystal Palace. Solidità difensiva, corsa sulle fasce e un centrocampo finalmente all'altezza, con Green e Norris grandi protagonisti del match. In tre giorni due delle migliori squadre della Championship escono sconfitte da Elland Road e sabato ci attende l'atteso derby contro i Terries degli ex Grayson e Beckford.

La vigilia del match è tutta dedicata al ricordo di Speed. Sul maxischermo viene mostrato un filmato che ricorda la leggenda gallese e il pubblico presente continua a ripetere il coro tante volte cantato per l'indimenticato numero 11.

Warnock conferma lo stesso undici di sabato con Thomas sulla sinistra, Diouf in appoggio a Becchio. Tate, già leader delle difesa, occupa il centro sinistra, al fianco di Lees. Panchina molto simile a quella di sabato, con l'eccezione di Drury che prende il posto di Poleon.

Al primo affondo il Leeds passa in vantaggio. Schlupp atterra in area Byram (wonder boy) e per l'arbitro è rigore. Becchio batte l'ex compagno di squadra Schmeichel e realizza il suo 12° centro stagionale.

Il Leicester si affaccia dalle parti di Kenny con De Laet che calcia da posizione defilita, ma colpisce la parte inferiore della traversa. Thomas si conferma una vera spina nel fianco per le difese avversarie e sulla sinistra mette sotto pressione la retroguardia delle Foxes. Green va vicino al raddoppio, servito da Becchio, ma Schmeichel riesce a negare al rosso centrocampista la gioia del gol.

Nella ripresa il Leicester cerca di partire subito in avanti, Peltier però è bravissimo a chiudere su Waghorn. Il Leeds si affida ancora a Thomas per creare scompiglio nella difesa avversaria. Intorno all'ora di gioco gli ospiti effettuano un doppio cambio, cercando nella panchina le risorse per ribaltare la gara. Knockaert, appena entrato, costringe Kenny a un difficile intervento a terra.

Anche Warnock deve ricorrere alla panchina per sostituire un acciaccato Thomas, al suo posto entra Brown. La squadra perde una fondamentale spinta sulla fascia, ma acquista compattezza e solidità difensiva. Il Leicester ci prova con Futács, ma il suo tiro non inquadra la porta. All'84' Becchio veine fermato dal guardalinee per fuorigioco. A 3' dalla fine Norris (MOM) ha la palla del raddoppio, ma il suo tiro è a lato.

In pieno recupero anche Schmeichel partecipa all'arrembaggio degli ospiti ma Lees svetta su tutti e allontana l'ultima minaccia.


Formazioni

Leeds: Kenny, Byram, Lees, Tate, Peltier, Thomas (Brown 61), Green, Norris, Tonge, Diouf, Becchio. Subs: Ashdown, White, Drury, Hall, McCormack, Gray.

Leicester City: Schmeichel, De Laet, Morgan, Whitbread, Drinkwater, Marshall (Knockaert 57), King, Dyer, Vardy (Futacs 57), Waghorn (Lingard 78), Schlupp. Subs: Logan, Konchesky, Moore, James.

Marcatori: Becchio al 3' pen.

Nessun commento:

Posta un commento