sabato 10 novembre 2012

Quel pomeriggio di un giorno da cani


 
Dopo il 3 a 7 subito dal Nottingham Forest nel campionato scorso mister Warnock disse che in carriera non aveva mai vissuto una vergogna simile... oggi pomeriggio è risucito a ripetere l'impresa. Il Warford ha banchettato sul prato di Elland Road, rifilando allo United sei pesantissime reti.

Un pomeriggio senza senso, iniziato male e finito peggio: le scelte ancora una volta cervellotiche di Warnock, l'esplulsione di Pearce, i cambi affrettati e il grave infortunio di Rudolph Austin. Ci sono tutti gli elementi per iniziare seriamente a pensare che i problemi della squadra non siano dovuti solamente a una carenza di fondi da utilizzare sul mercato, ma anche a una guida tecnica inadeguata che non riesce a tirar fuori dagli uomini a disposizione quell'agonismo necessario soprattutto nelle gare casalinghe.

Warnock sceglie di puntare sulla difesa a 3 e piazza un centrocampista, Green, in mezzo a Pearce e Peltier. Nelle ultime settimane l'irlandese è stato provato nel ruolo di terzino destro, con l'under 21 di mister Redferan, ma mai al centro della difesa. Dopo l'infortunio Green non ha più trovato spazio, nonostante nelle prime uscite avesse dimostrato duttilità e qualità superiore rispetto a tutti gli altri centrocampisti. Perchè?

In mediana torna Norris dal 1' al posto di Brown che si accomoda in panchina. Nel 3-5-2 tocca a White e Byram occupare le fasce. Tonge e Austin completano il centrocampo. In attacco il manager ripropone la strana coppia Diouf-Varney, con Becchio a fare da spettatore. Prima panchina per il giovane Dawson, brillante mezzapunta della sempre fiorente Academy. Gray e Drury non sono nei 18, mentre Lees recupera e si accomoda in panchina.

Il Leeds parte meglio e con Norris va vicino al vantaggio, ma il tiro del centrocampista colpisce il palo. Al 20' anche Varney si rende pericoloso, ma Almunia para.

Al 27', alla prima occasione, il Watford passa in vantaggio: ripartenza degli ospiti, Vydra scatta in sospetta posizione di fuorigioco e batte Kenny in uscita.

Il peggio doveva ancora venire: al 45' Pearce commette un fallo su Vydra e per l'arbitro è rosso diretto. Warnock inserisce Lees al posto di Green per ricomporre la linea difensiva.

Nell'intervallo il manager si “brucia” due cambi e manda in campo Brown e Hall al posto di White e Diouf. Mai Warnock aveva fatto tre sostituzioni così velocemente, anzi molto spesso aveva atteso gli ultimi 10' per effettuare la prima sostituzione. La novità non paga perchè dopo appena 5' Austin si fa male ed è costretto a lasciare il campo. Il Leeds rimane in 9 uomini.

La partita finisce qui. Il Watford trova il raddoppia al 62' e inizia a scherzare con quel che resta del Leeds. Tonge su rigore segna la rete della bandiera, una piccola consolazione che non rende assolutamente meno amar la batosta subita. Finisce 1 a 6 tra i buuu dei tifosi.

Le notizie negative non finiscono neppure con il triplice fischio dell'arbitro. L'infortunio subito da Austin è particolarmente grave: doppia frattura alla gamba. Il rischio è che la sua stagione sia già finita.


Formazioni

Leeds: Kenny, Byram, Green (Lees 45), Peltier, Pearce, White (Hall 46), Norris, Austin, Tonge, Diouf (Brown 46), Varney. Subs: Ashdown, Kisnorbo, Becchio, Dawson.

Watford: Almunia, Yeates, Doyley, Vydra, Anya, Abdi (Hogg 68), Cassetti, Smith, Hoban, Geijo, Ekstrand. Subs: Murray, Thompson, Bond, Chalobah, Forestieri.

Marcatori: Vydra al 27', 82', Abdi al 62', Yeates al 74', Tonge al 80', Murray al 90'+4, Deeney al 90'+8.

3 commenti:

  1. santo cielo luca, ma che pomeriggio di m.... mi sa che warnock stia perdendo la bussola.. difesa a tre con green in mezzo?? becchio ancora in panchina?? finire i cambi al 46' non mi sembra mai una buona idea.. ma va beh... cmq quanta sfiga, il migliore centrocampista in rosa si spacca e rischia di non finire la stagione.. veramente azzeccato il titolo :-(

    p.s.: ma sul 4 a 1 c'era bisogno di 9 minuti di recupero??? mah!!!

    ciao niccolò

    RispondiElimina
  2. in effetti quel recupero potevano anche evitarlo... ormai la partita era finita

    RispondiElimina
  3. Ma poi togliere Diouf e White, cioè tra i pochissimi che non si muovono al passo dell' ameba. Rimanere in 10 e sostituire Green con Lees che non giocava per infortunio non pienamente recuperato...e rimanere senza cambi al 45' con i 2 attaccanti in panchina quando sei sotto di un goal...stavolta credo che il vecchio Colin sia diventato matto davvero.

    RispondiElimina