domenica 9 dicembre 2012

Al Pride Park si ferma la corsa del Leeds

 
Dopo tre vittorie consecutive il Leeds si ferma. Nella sfida che evoca l'antica rivalità con Brian Clough lo United perde nettamente e rimette a nudo quelle lacune che solo il mercato di gennaio potrà colmare. La squadra fatica ancora troppo in fase di costruzione e se la coppia centrale, Tonge e Norris ieri pomeriggio, non riesce a tenere il passo dei rivali l'intera squadra va in sofferenza e perde il controllo della gara. Il recupero di Austin, ormai prossimo, potrebbe garantire fisicità al reparto, ma la gestione della palla, con l'attuale rosa a disposizione, rimarrà sempre un punto debole. Warnock però ha chiarito che non intende cercare un centrocampista in grado di dare i tempi alla manovra. Il suo obbiettivo, con l'apertura del mercato, sarà quello di confermare i prestiti e di trovare un'attaccante da affiancare a McCormack e Becchio. La qualità, nei piani tattici del manager, va trovata sugli esterni e in avanti.

Contro il Derby il Leeds deve rinunciare a Thomas, non ancora recuperato dopo il tour de force della scorsa settimana. Al suo posto, sulla sinistra, il manager dà fiducia a Hall. Confermati gli altri dieci, con Peltier ancora sulla sinistra e McCormack in avanti al fianco di Becchio. Green è il capitano di giornata, in onore dei suoi 4 anni passati al Pride Park.

Il Derby parte meglio e il primo pericolo per Kenny arriva dopo pochi minuti. Il portiere è costretto a uscire con i piedi su una palla in profondità, il suo rinvio colpisce Lees e termina in angolo. Sul cross dalla bandierina Robinson colpisce di testa, ma grazie alla deviazione di Byram la palla termina di poco alta. McCormack ci prova su punizione ma manda altissimo.

Al 16' il Derby passa. I Rams battono in fretta una punizione a centrocampo, Hughes riceve palla alle spalle del malposizionato centrocampo del Leeds e serve Sammon in profondità. L'attaccante sfrutta la troppa libertà concessagli da Peltier e, pur con un tiro non irresistibile, batte Kenny.

Poco dopo Kenny esce tempestivamente su Robinson e mette in angolo. Il Derby continua a dominare la gara, ma al 45' il Leeds trova il pari. Peltier crossa al centro per Becchio, l'argentino di testa serve Green che da pochi metri mette dentro.

Il pareggio arriva proprio al momento giusto, al termine di 45' di sofferenza, e sembra aver l'effetto benefico di cambiare l'inerzia del match. L'avvio della ripresa infatti vede il Leeds finalmente propositivo e in attacco. Hall si rende protagonista di un paio di interessanti iniziative. Il suo tiro, dopo una pregevole finta dentro l'area di rigore, viene salvato sulla riga da Jacobs.

Dall'altra parte Hughes si rende ancora protagonista con una bella inziativa palla al piede. Il giovane centrocampista supera in velocità un paio di avversari e arriva alla conclusione, ma trova Kenny pronto alla respinta. Robinson, ancora di testa, va vicino al raddoppio, ma Lees riesce a deviare sopra la traversa. Sugli sviluppi dell'angolo il Derby trova il gol. Becchio respinge troppo centrale il cross dalla sinistra, la palla finisce sui piedi Keogh che calcia a rete, la palla trova la deviazione sottomisura di Buxton e finisce in rete.

Il Leeds prova immediatamente a rispondere, ma Legzdins respinge la conclusione dal limite dell'area di Norris. Warnock prova a cambiare qualcosa e inserisce Varney e Diouf al posto di Hall e di uno spento McCormack. Il senegalese entra subito in gara e a 10' dalla fine mette al centro un perfetto cross per Lees. Il colpo di testa del difensore finisce però sul palo. A 6' dalla fine Becchio serve l'accorrente Diouf, ma il suo tiro potente finisce di poco a lato.
Il Leeds prova l'arrembaggio finale e si spinge in avanti con tutti gli effettivi. Green reclama un fallo (dentro o fuori area?), ma l'arbitro lascia giocare. Al 94', in contropiede, il Derby trova la terza rete. Davies riceve palla sulla destra e di sinistro trova il palo lontano e chiude definitivamente i giochi.


Formazioni
Derby: Legzdins, Brayford, Buxton (O'Brien 79), Keogh, O'Connor, Coutts, Hendrick, Jacobs, Hughes (Freeman 90), Robinson (Davies 82), Sammon. Subs: Fielding, Doyle, Tyson, Bennett

Leeds: Kenny, Byram, Tate, Lees, Peltier, Tonge, Green, Norris (White 79), Hall (Varney 68), Becchio, McCormack (Diouf 74). Subs: Ashdown, Pearce, Brown, Gray.

Marcatori: Sammon al 16', Green al 45', Buxton al 66', Davies al 90'+4.

Nessun commento:

Posta un commento