sabato 22 dicembre 2012

Becchio "is on fire": vittoria nel derby contro il Boro


 
Il giorno dopo “il grande annuncio” il Leeds batte il Middlesbrough e continua la marcia di avvicinamento alla zona playoff. È ancora una volta Becchio, con una doppietta, a decidere il match. L'argentino, già 17 gol in stagione, sale così all'11° posto della classifica dei marcatori all time in maglia United, a sole 3 marcature dal suo record stagionale (20 gol in 44 partite nel 2010/11). Il Boro si conferma sua vittima preferita: nelle ultime 4 gare contro i biancorossi Becchio ha segnato 5 reti. I numeri però non bastano a descrivere ciò che Luciano rappresenta per i tifosi. Non dotato di una grandissima tecnica, ma assolutamente letale dentro l'area di rigore, il numero 10 è l'idolo incontrastato di Elland Road. Finito sotto l'occhio della critica durante le settimane difficili di questo inizio stagione sta zittendo, come meglio sa fare, chi aveva avuto il coraggio di etichettarlo come un peso per la squadra di Warnock. Bastava ricominciare a servirlo nel modo gisuto, per riscoprirne l'assoluta qualità realizzativa. Nel match program di questo pomeriggio campeggiava proprio una sua frase che tutti i tifosi sperano possa diventare presto realtà: “Spero di segnare le reti che riporteranno il Leeds in Premier League”... continua così Luciano e a maggio faremo i conti...

Warnock ritrova Alan Tate, inutilizzabile nella gara di Coppa contro il Chelsea, e ripropone l'ex Swansea in coppia con Lees. Ritornano anche Kenny e Norris, al posto di Ashdown e Brown. Seconda panchina per Davide Somma, ormai pienamente recuperato.

Il Boro si presenta a Elland Road con grande autorevolezza e, in un campo reso pesante dalla copiosa pioggia caduta sullo Yorkshire, inizia molto meglio la gara. Emnes va alla conclusione da distanza ravvicinata, ma Kenny fa buona guardia.

Al 20' il Leeds va vicino al vantaggio: Byram colpisce di testa su punizione di Diouf, ma Steele riesce a parare. Alla mezz'ora gli ospiti sbloccano il risultato. Jutkiewicz riceve sulla sinistra, calcia in porta ma trova la respinta di Kenny. La palla torna sui piedi dell'attaccante che di destro cerca nuovamente la conclusione, la palla viene deviata da Tate e mette fuori causa Kenny.

Al 44' però il Leeds trova il pari. Il Boro non riesce a liberare la propria area di rigore, la palla finisce a Becchio che in girata trova l'angolo giusto.

Nell'intervallo Warnock prova a riorganizzare i suoi. Il manager sostituisce Green con White. L'irlandese va ad occupare il ruolo di terzino sinistro, con Peltier spostato a destra e l'avanzamento di Byram in mediana.

La gara rimane in equilibrio anche nella ripresa, con azioni da gol da ambo le parti. Jutkiewicz chiama Kenny all'intervento, mentre il più pericoloso del Leeds è Diouf, fermato al momento della conclusione dalla difesa avversaria.

A 21' dalla fine Elland Road saluta il ritorno in campo di Davide Somma; 18 mesi dopo l'infortunio l'attaccante ritrova il campo: un'alternativa in più per Warnock in questo intenso momento della stagione.

Al 70' Diouf mette in mezzo, Becchio colpisce di testa, ma Steele devia sopra la traversa. Dal corner Diouf serve ancora Becchio, questa volta l'incornata dell'argentino non lascia scampo all'estremo del Boro.

Warnock inserisce anche Pearce, al posto di un non ancora convincente Peltier, per blindare la difesa. Gli ospiti vanno all'assalto, ma la difesa del Leeds regge fino alla fine. 
 

Formazioni

Leeds: Kenny, Byram, Tate, Lees, Peltier (Pearce 78), Green (White 46), Tonge, Norris, Thomas (Somma 69), Becchio, Diouf. Subs: Ashdown, Varney, Brown, McCormack.

Middlesbrough: Steele, Hoyte (Parnaby 76), Hines, Friend, Woodgate, Leadbitter, Smallwood (Ledesma 76), McEachran, McDonald (Halliday 80), Emnes, Jutkiewicz. Subs: Thomson, Bailey, Leutwiler, Reach.

Marcatori: Jutkiewicz al 28', Becchio al 44' e al 72'.

Nessun commento:

Posta un commento