sabato 1 dicembre 2012

Non c'è scampo per gli ex: il derby è dello United


La vittoria nel derby contro l'Huddersfield, 49 anni dopo, chiude nel modo migliore la settimana del Leeds. Nove punti in tre gare e finalmente un'identità di squadra ben definita e una quadratura che dalle parte di Elland Road non si vedeva da tanto tempo. Contro i Terries il Leeds va sotto dopo pochi minuti, ma ha la forza per ribaltare il risultato e per mettersi alle spalle anche il rigore del momentaneo 2 a 2 segnato dall'ex Clayton. Il takeover ha sicuramente avuto un ruolo fondamentale in questo fase, ma anche la forma ritrovata dei vari Green, Norris e McCormack ha dato una graande mano. Se poi anche Hall inizia a far vedere le sue qualità possiamo guardare al futuro con ritrovato entusiasmo.

Nel giorno del suo 64° compleanno mister Warnock fa solo un solo cambio nell'XI iniziale. McCormack ritrova una maglia da titolare, al posto di Diouf. Il senegalese si accomoda in panchina, insieme a Pearce, al rientro dopo i 3 turni di squalifica. Per il resto solito centrocampo con Green, Norris, Tonge e Thomas. Difesa composta dal giovane Byram sulla destra, Peltier a sinistra e la nuova, ma già affidabile coppia centrale composta da Tate e Lees. Nelle file dell'Huddersfield non c'è Beckford, torna invece Clayton dopo la squalifica.

I Terries parte con maggiore furore e al 12' passa in vantaggio. Clayton serve Atkinson che in diagonale supera Kenny. Il vantaggio dà morale ai locali che si fanno preferire nella fase di possesso. Il Leeds fatica molto nei primi 20'. Green e Norris confermano di attraversare un buon momento di forma e sono tra i più intraprendenti, insieme al solito Byram dai cui piedi nasce la prima conclusione. Il cross del giovane terzino è per McCormack che di testa non riesce però a impensierire Smithies.

Al 35' il Leeds trova il pari. Green si propone sulla destra, serve al centro Becchio che fa sponda per Thomas. L'esterno appoggia a Tonge che calcia in porta e grazie al non perfetto intervento di Smithies trova la rete. Due minuti dopo il Leeds raddoppia. Tonge lancia a McCormack che serve l'accorrente Becchio. Il tiro dell'argentino non lascia scampo al portiere.

Il vantaggio dura però pochi minuti. Al 42' infatti l'arbitro rileva un fallo di Becchio in area e fischia rigore per i Terries. Clayton dal dischetto batte Kenny e poi corre fin davanti alla panchina di Warnock per consumare la sua personalissima vendetta contro il manager che pochi mesi fa lo aveva messo alla porta.

Nella ripresa il Leeds parte meglio, prendendo subito il possesso del gioco. La prima conclusione però è dei locali, con Lee che di testa mette alto. McCormack e due volte Thomas provano a impensierire Smithies dalla distanza. Al 63' Warnock sostituisce uno stanco Thomas e inserisce Hall. L'esterno, fin'ora poco impegnato, risulterà decisivo nei 20' finali.

Al 70' la pressione si concretizza. Norris raccoglie l'assist di Hall e riporta in vantaggio il Leeds. Poco dopo Hall tenta la conclusione, ma Smithies con un ottimo intervento gli nega la gioia del gol. Il portiere dell'Huddersfield è bravo poco dopo anche sul colpo di testa di Green. A 5' dalla fine il Leeds trova il gol della tranquillità. Hall mette al centro un pallone perfetto per Becchio che di testa insacca. La rete chiude il match e regala al Leeds la terza vittoria consecutiva.

Formazioni

Huddersfield: Smithies, Clarke, Gerrard, Clayton, Ward, Arfield (Hammill 76), Lee (Vaughan 64), Church, Arkinson, Hunt, Lynch (Woods 57). Subs: Bennett, Norwood, Scannell, Novak.

Leeds: Kenny, Byram, Tate, Lees, Peltier, Tonge (Brown 90), Green, Norris, Thomas (Hall 63), Becchio (Gray 90), McCormack. Subs: Pearce, Ashdown, White, Diouf.

Marcatori: Hatkinson al 12', Tonge al 35', Becchio al 37' e all'86', Clayton al 43' pen, Norris al 70'.

2 commenti:

  1. Ciao Luca. Che settimana da paura questo Leeds!!! Purtroppo non ho visto niente, però un filotto del genere è tanta roba, oltre tutto venendo da un periodo davvero negativo... Eagles, City e anche un derby di quelli rocamboleschi...
    Niccolò

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non abbiamo potuto vedere queste 3 vittoria, ma la squadra ha fatto 3 prestazioni importanti. I due nuovi e il pieno recupero di tutti gli infortunati ci hanno permesso di fare questa stricia di risultati fenomenali. Adesso siamo tornati in corsa, a -4 dai playoff, ma bisogna continuare così

    RispondiElimina