venerdì 21 dicembre 2012

Non è la fine del mondo... è un nuovo inizio

Anche i Maya lo avevano predetto... il 21 dicembre sarebbe finita un'era e ne sarebbe iniziata una nuova. Esattamente alle 11.30 (ora inglese), nella sala stampa di Elland Road, David Haigh e Salem Patel hanno incontrato i giornalisti per comunicare ufficialmente la fine della presidenza Bates. Inizia una nuova era per il Leeds United. La GHF Capital ha concluso il tanto agognato takeover ed è diventata proprietaria dell'intero pacchetto azionario del club (il 100% del Leeds City Holdings Limited). Fine delle speculazioni e delle voci, numerose anche nei giorni recenti, di un possibile fallimento dell'acquisizione. 206 giorni dopo l'inizio delle trattative tutto, finalmente, si è concluso.

Per la prima volta, questa mattina, i nuovi proprietari hanno parlato alla stampa in veste ufficiale. Ci hanno messo la faccia, racontando qualcosa di più del motivo per il quale hanno scelto proprio il club di Elland Road e, soprattutto, dei piani futuri. Il desiderio naturalmente è quello di far ritorno in Premier League, ma chi crede che i nuovi proprietari vogliano sperperare sterline per acquistare nuovi calciatori si sbaglia di grosso.

“Quello che vogliamo fare è costruire un club di successo, ma che sia anche sostenibile a livello finanziario e credo che tutti i tifosi la pensino come noi”, ha detto Patel.

“Il calcio inglese è uno dei prodotti di maggior successo dell'Inghilterra. La gente lo guarda in tutto il mondo e per noi, farne parte, è motivo di grande soddisfazione. Inoltre, da un punto di vista commerciale, è un ottimo affare”.

“Siamo entrambi (Patel e Haigh) appassionati di calcio inglese e vogliamo riportare il Leeds al suo posto”.

“Iniziaremeo ad apportare alcune modifiche al club. Alcune saranno di piccola entità, altre più consistenti. Pensiamo che il club funzioni bene così, ma ci sono cose che possiamo fare per migliorarlo”.

David Haigh, nativo della Cornovaglia e da sempre tifoso del Leeds, è stato il tessitore principe della trattative. Spetterà a lui diventare il presidente al termine della stagione, quando Bates uscirà definitivamente dall'organigramma. Nessun dubbio invece sulla guida tecnica. Warnock resterà al suo posto e tenterà in questa seconda parte di campionato di raggiungere la tanto attesa promozione.

“Neil è il nostro uomo ed è una delle ragioni per cui abbiamo deciso di acquistare questo club. È una leggenda del calcio inglese e la sua permeanenza era una delle clausola del contratto”, ha chiarito Haigh.

“Non vogliamo fissare una scadenza precisa, ma vogliamo che il club raggiunga i successi sperati nel minor tempo possibile”.

“Abbiamo parlato con Neil e faremo del nostro meglio per soddisfare le sue esigenze. Lo abbiamo fatto fin dall'estate scorsa, quando ancora le cose erano in divenire. Abbiamo cercato di aiutare il manager nei suoi piani e speriamo di continuare a farlo”.

“Vogliamo coinvolgere i tifosi. Abbiamo ricevuto tantissimi messaggi dai tifosi e il loro supporto è stato incredibile”.

“Mercoledì, contro il Chlesea, c'era una fantastica atmosfera e speriamo che questo sia un nuovo inizio e che i tifosi tornino a riempire Elland Road e a tifare per la squadra che amano. È stata una serata davvero fantastica. Ha mostrato ciò che i tifosi sono in grado di fare e quanto sia importante il club per ognuno di loro”.

Nessun commento:

Posta un commento