mercoledì 2 gennaio 2013

Becchio di rigore: 5° vittoria consecutiva in casa


Si riparte, nel miglior modo possibile. Il 2013 regala subito un successo al Leeds che contro il Bolton centra la 5° vittoria interna consecutiva. Non accadeva dal settembre 2009 che lo United facesse 15 punti ad Elland Road in 5 partite. Decide ancora Becchio, su rigore. L'argentino sale così a 85 reti con la maglia del Leeds. Il suo gol vale la 1000° vittoria in gare casalinghe di campionato. Clean sheet per Kenny e playoff di nuovo a 2 punti di distanza (il Watford ha però una gara in meno). L'anno nuovo fa registrare anche un'altra piacevole inversione di tendenza: il Leeds vince una partita infrasettimanale, come quasi mai gli era riuscito nell'anno passato.

Elland Road è tornato un fortino (battute nell'ordine Crystal Palace, Leicester, Ipswich, Middlesbrough e Bolton) e nelle ultime 5 gare il Leeds può vantare il miglior record casalingo della Championship. La squadra arriva quindi alla sosta, e all'apertura del mercato, in una posizione di classifica buona, che potrebbe aprire scenari davvero interessanti. Non bisognerà sbagliare le prossime mosse, la dirigenza è già al lavoro per regalare a mister Warnock i rinforzi richiesti. In queste ore vengono fatti tantissimi nomi, di giocatori dal profilo completamente diverso. Si va dai Boyd e Mackail-Smith (5 milioni il suo costo e sul giocatore c'è anche il Norwich) a vecchi mestieranti come Derry e Hill. Normalmente in questa fase i rumors si sprecano (e spesso non sono affidabili), ma la diversità dei potenziali obbiettivi testimonia la possibilità di piani molto diversi tra loro. Se arrivassero giocatori del tipo di Macca o Boyd significherebbe che il Leeds vuole competere per la promozione, ma che ha anche a cuore la costruzione di una squadra che sappia crescere con gli anni. Diversamente se si puntasse su calciatori ormai al termine della propria carriera vorrebbe dire che si tenterà il tutto per tutto in questi mesi, per poi dover dare il via a una profonda ricostruzione estiva, indipendentemente dal campionato a cui la squadra parteciperà.

Dopo l'acquisto di Hall è arrivata l'ufficialità dell'estensione del prestito di Tate. Il difensore rimarrà ancora per un mese (fino al 27 gennaio). Una mossa che può essere letta come la volontà del Leeds di non legarsi definitivamente al giocatore dello Swansea, ma di lasciarsi aperta la possibilità di valutare anche eventuali opportunità che il mercato proporrà. Molto difficile invece la permanenza di Thomas. Il Leeds continuerà a trattare con il WBA, ma molto dipenderà dalla volontà del giocatore su cui ci sono diversi altri club. Tonge dovrebbe invece tornare, non appena verranno concluse le pratiche con lo Stoke. Il centrocampista già sabato potrebbe rivestire la maglia del Leeds nella gara valida per il 3° turno di Fa Cup.

Tornando alla cronaca, la gara con il Bolton non ha regalato uno spettacolo che Elland Road ricorderà a lungo. Sul piano del gioco il Leeds deve ancora migliorare molto e per questo si rende necessario l'innesto di qualità, o più di uno, nel reparto di centrocampo. La vigilia è vissuta sulla simpatica vicenda del giovane tifoso che, travestito da Diouf, è diventato l'eroe di giornata. Le sue foto hanno monopolizzato i social network e regalato un po' di colore a questa gara di Capodanno.

Nella scelta dell'XI il manager deve vedersela con il virus che ha colpito Thorp Arch alla vigilia e deve rinunciare a Thomas e Varney. Anche Kenny, Green e McCormack non sono al top, ma scendono comunque in campo. In difesa torna Peltier, che va a sinistra. Pearce dà il cambio a Lees al centro della difesa. In attacco spazio al tridente formato da Diouf, McCormack e Becchio.

La prima occasione da rete della gara è del Bolton, al 20' infatti Eagles va vicinissimo al gol. La partita offre pochissime occasioni da rete, con le due squadre molto imprecise in fase di costruzione.

Al 66' la gara si sblocca. Austin prova a sfondare la difesa avversaria con un'iniziativa sulla destra, il giamaicano mette al centro ma Green non riesce  a concludere. La respinta della difesa viene raccolta da Norris che serve McCormack dentro l'area, lo scozzese subisce l'intervento falloso di Mears e conquista il rigore. Becchio dagli 11 metri non sbaglia. Poco dopo McCormack, ben servito da Diouf, ha la palla del raddoppio ma spreca malamente. Il Bolton ci prova con N'Gog, ma l'ex Liverpool calcia alto. L'ultima emozione di giornata è il colpo di testa di Green, all'83', ma Bogdanov riesce a parare.
La Championship si ferma per lasciare spazio al consueto weekend di Coppa. Sabato il Leeds riceverà la visita del Birmingham. Dopo la bella cavalcata in League Cup i tifosi sperano di rivivere una bella avventura anche nella più prestigiosa Coppa nazionale.


Formazioni

Leeds: Kenny, Byram, Tate, Pearce, Peltier, Green, Norris, Austin, McCormack, Becchio, Diouf (Gray 90). Subs: Ashdown, Drury, Lees, Brown, Somma, Hall.

Bolton: Bogdan, Mears, Knight, Alonso, Ream, Pratley (N'Gog 68), Eagles, Spearing (Butterfield 79), Chung-Yong Lee (Afobe 68), Andrews, Davies. Subs: Petrov, Sordell, Lonergan, Ricketts.

Marcatori: Becchio al 66' pen.

Nessun commento:

Posta un commento