domenica 27 gennaio 2013

Que sera sera...

Come la League Cup, anche la FA Cup sorride al Leeds che batte il Tottenham per 2 a 1 e accede così al 5° turno. Ad Elland Road i ragazzi di Warnock battono un'altra squadra di Premier League: dopo Everton e Southampton, tocca agli Spurs lasciare il passo allo United. Si va così agli ottavi di finale, dove ci attenderà la difficile trasferta di Manchester, contro il City. Probabilmente i citizens erano la squadra da evitare maggiormente, ma i risultati di questi turni confermano che nessun risultato, in FA Cup, è scontato. Ritroveremo uno dei nostri ragazzi, quel Milner che a soli 16 anni fece l'esordio con la maglia del Leeds, diventando così il più giovane esordiente nella storia della massima divisione inglese. I giovani sono stati, anche nel passato, il nostro maggior vanto. Ma pure il presente appare luminoso: Byram, White e Lees questo pomeriggio hanno dimostrato di avere tanta stoffa e di poter diventare, nel prossimo futuro, dei giocatori importanti anche nella categoria regina. Ci arriveranno, sicuramente, ma la speranza è che lo facciano con la nostra maglia.

Warnock sceglie di confermare l'XI che nel turno precedente ha eliminato il Birmingham. Nei diciotto non c'è Becchio, il cui futuro si deciderà nei prossimi giorni. In porta va Ashdown, difesa "made in Thorp Arch" con l'eccezione di Peltier. Per l'occasione Brown è il capitano, visto il suo passato con il Tottenham. In coppia con lui, a centrocampo, c'è Austin. Green e Varney presidiano le fasce, mentre in attacco Diouf fa coppia con McCormack. Villas-Boas sceglie la migliore formazione possibile e si affida a Bale e al grande ex Lennon sulle corsie. Due clienti scomodissimi per i nostri terzini, ma sia Byram, che White supereranno a pieni voti la prova.

I quasi 30mila di Elland Road sono la giusta cornice per la grande sfida. Il Tottenham prova a prendere subito in mano la gara, ma al 15' il gol di Varney sblocca il risultato. Gli Spurs si affidano soprattutto a Bale, ma le sue folate vanno sistematicamente a sbattere contro la difesa dello United. Grazie al vantaggio in avvio il Leeds può applicare alla perfezione il piano studiato da Warnock. Sono gli avversari a controllare il possesso palla per gran parte del tempo, ma la perfetta copertura di ogni spazio non lascia occasioni a Dempsey e compagni.

In avvio di ripresa il Leeds raddoppia. Diouf serve McCormack in profondità, lo scozzese si porta la palla sul sinistro e lascia partire un tiro forte e preciso che non lascia scampo a Friedel. Al 58' Dembelè, di testa su cross di Bale, supera Ashdown e riapre la gara. AVB corre ai ripari e prova a potenziare l'attacco, inserendo Dempsey e Obika. Il Leeds riesce comunque a difendersi con ordine e McCormack continua a essere pericoloso nel gioco di rimessa. Allo scadere Obika viene servito in profondità, ma Peltier recupera prodigiosamente e nega all'attaccante una ghiotta occasione da rete. Warnock inserisce Pearce per alzare il muro difensivo. Dopo 4' di recupero Elland Road può finalmente esultare. Un'altra grande impresa di coppa è compiuta.

Il City ci attende, nel weekend del 16 e 17 febbraio. La gara farà rinviare la sfidadi Championship in programma con il Petrebourough. Sarà un'impresa titanica contro gli ultimi vincitori della Premier League. Se guardiamo gli ultimi 7 sorteggi in FA Cup è innegabile pensare che la fortuna non sia mai stata dalla nostra parte. Manchester United, Spurs, 2 volte l'Arsenal, Birmingham, ancora Spurs e Manchester City sono state le nostre avversarie. Molto spesso ci è andata bene, speriamo che anche all'Ethiad si possa ammirare un grande Leeds.


Formazioni

Leeds: Ashdown, Byram, Peltier, Lees, White, Green, Brown, Austin, Varney, Diouf (Pearce 90), McCormack (Somma 90). Subs: Kenny, Hall, Dawson, Norris, Tonge.

Tottenham: Friedel, Naughton (Walker 66), Caulker, Vertonghen, Assou-Ekotto, Huddlestone (Obika 58), Parker, Lennon, Bale, Sigurdsson (Dembele 58), Dempsey Subs: Gomes, Townsend, Livermore, Dawson.

Marcatori: Varney al 15', McCormack al 50', Dempsey al 58'

Nessun commento:

Posta un commento