domenica 20 gennaio 2013

Testa di McCormack, il Leeds batte il Bristol City


Basta un gol di McCormack, a metà del secondo tempo, per garantire al Leeds il sesto successo consecutivo ad Elland Road. Lo United in casa continua a conquistare punti, ma contro il Bristol, ultimo in classifica, ancora una volta la prestazione complessiva non è stata all'altezza. Contro i Robins del neo tecnco O'Driscoll e dell'ex Kilkenny i ragazzi di Warnock hanno faticato più del dovuto. Seppur controllando per larghi tratti del match il possesso palla Diouf e compagni hanno creato pochi pericoli alla porta di Heaton e devono ringraziare la bravura di Kenny, sempre attento nel corso del match. Chi si aspettava una gara convincente contro un avversario in evidente difficoltà sarà dunque rimasto deluso. Bene per i tre punti, ma il gioco fatica ancora a decollare.

Warnock decide di cambiare modulo e passa a un più offensivo 4-2-3-1. Il manager punta sulla qualità, ma per far convivere Diouf, McCormack e Barkley, è costretto ad adattarli in posizioni non proprio adeguate alle loro caratteristiche. In attacco ritrova una maglia da titolare Luciano Becchio, dopo le note vicende legate a un suo possibile trasferimento. L'impressione è che fino agli ultimi giorni di mercato la situazione non verrà definita. Confermato il centrocampo visto in FA Cup, con Brown e Austin a proteggere la difesa. Dal reparto arretrato arrivano le maggiori novità. Warnock conferma Peltier al centro, con Lees al suo fianco. Byram gioca sulla destra, con White a sinistra. Come già contro il Birmingham, dopo l'infortunio di Drury, 3/4 della linea difensiva sono “made in Thorp Arch”.

L'ex Kilkenny è particolarmente intraprendente in avvio. L'australiano è l'autore del primo tiro della gara e anche il primo a finire nella lista dei cattivi, dopo un fallo su Lees. Al 15' Barkley ci prova di testa sul cross di Diouf, ma la sua conclusione è debole. Poche le azioni degne di note nel corso del primo tempo: il Leeds controlla le operazioni ma non riesce ad affondare, merito anche di un Bristol ben disposto in campo che non disdegna però le sortite offensive. Kenny comunque è attento e ribatte la conclusione di Anderson. Sul finire del tempo Barkley mette al centro un pallone interessante, ma McCormack arriva in leggero ritardo e non riesce a deviare. La palla rimane nell'area piccola, ma Heaton è pronto ad anticipare Becchio.

In avvio di ripresa il Bristol prova a spingere: Kenny è ancora attento sulla conclusione degli ospiti e Lees è costretto a deviare il pericoloso cross di Foster. Byram e Barkley provano a rispondere alle iniziative dei Robins, ma le loro conclusioni non trovano la via della rete. Sulla destra inizia a proporsi con maggiore continuità Byram e le discese del giovane terzino creano scompiglio nella retroguardia avversaria. Il tandem con Barkely funziona e al 67', proprio da un'azione sulla destra, nasce la rete del vantaggio. Barkely crossa sul secondo palo dove McCormack di testa è puntuale e preciso. Per lo scozzese è la seconda rete in due partite.

Il Leeds, forte del vantaggio, si ritira nella propria metà campo, lasciando agli avversari l'iniziativa. Il Bristol però non riesce a creare nessun pericolo a Kenny.

Al termine del match Warnock si è detto comunque soddisfatto, per il risultato e per il fatto che in casa la squadra continua a vincere: “Tom Lees e Lee Peltier sono stati favolosi. Purtroppo non si può piacere a tutti anche se abbiamo vinto sei partite di fila in campionato. Per me il bicchiere deve essere mezzo pieno, non mezzo vuoto”.

Dopo questa gara il campionato del Leeds si ferma. Domenica a Elland Road sarà tempo di FA Cup, contro il Tottenham. In questi venti giorni la dirigenza dovrà impegnarsi sul mercato, nel tentativo di dare a Warnock quei 2 o 3 giocatori che continua a chiedere. In attacco si parla con insistenza di Steve Morison del Norwich e di Habib Habibou‏. Il giocatore centrafricano, in forza allo Zulte Waregem, ieri ha twittato in maniera inequivocabile su quale sarà la sua prossima squadra. Nei prossimi giorni ne sapremo di più


Formazioni

Leeds: Kenny, Byram, Peltier, Lees, White, Barkley (Green 81), Brown, Austin, Diouf, Becchio, McCormack (Tonge 89). Subs: Ashdown, Pearce, Varney, Norris, Somma.

Bristol: Heaton; Foster, Carey, Fontaine, Cunningham, Kelly, Skuse, Kilkenny (Burns 72), Pearson (Davies 78), Anderson (Stead 64), Taylor. Subs: Gerken, J.Wilson, Nyatanga, Elliott.

Marcatori: McCormack al 67'.

Nessun commento:

Posta un commento