lunedì 21 gennaio 2013

Warnock spera nel mercato ed elogia la reazione della squadra


Dopo la vittoria con il Bristol City in casa Leeds è tempo di riflessioni. Il passaggio al 4° turno di FA Cup ha imposto lo spostamento della gara in programma sabato prossimo con il Middlesbrough, quindi i ragazzi di Warnock non torneranno a giocare in Championship fino al 2 febbraio. L’attesa per il match di Coppa contro il Tottenham è tanta, ma le attenzioni, come ovvio, sono tutte sul campionato e su quei playoff lontani ancora 5 punti. La possibilità di affrontare questi ultimi dieci giorni di mercato senza l’impellenza di scendere in campo rappresenta un fattore positivo. Riuscirà Shaun Harvey a chiudere per quei 2 o 3 giocatori richiesti dal manager? Steve Morison e Aruna Dindane sono solo gli ultimi due attaccanti accostati al Leeds in queste ore, ma Warnock non ha voluto sbilanciarsi né fare nomi su quelli che sono i reali obbiettivi del club.

“Sono contento che la partita con il Middlesbrough sia stata rimandata, così non avremo partite di campionato fino alla chiusura della finestra di mercato”, ha detto il manager.
“Shaun Harvey (l’amministratore delegato) ha fatto diverse chiamate e so che lunedì avrà nuovi colloqui. Ha solo bisogno di mettere le cose a posto. Abbiamo bisogno di un po’ di fortuna, che il club accetti la nostra offerta e che il giocatore decida di venire da noi. Speriamo possa essere qualcuno già disponibile per le partita contro il Tottenham e contro il Cardiff. Non ci resta che incrociare le dita”.
“So che Shaun sta lavorando duro dietro le quinte. Un paio di club con cui stiamo parlando non prenderanno in considerazione le nostre offerte fino a quando non avranno trovato i sostituti dei giocatori richiesti. Questa è la situazione nel mercato di gennaio. I club non vogliono lasciare andare i loro giocatori, se non hanno sostituti”.
“Stiamo cercando giocatori nelle posizioni in cui crediamo di avere bisogno. Se prendiamo tre giocatori, nella situazione di classifica in cui ci troviamo, credo che potremmo guardare avanti con ottimismo”.
La vittoria sul Bristol non ha cancellato le critiche verso il manager della settimana scorsa. I tifosi continuano a non apprezzare il gioco della squadra e anche sabato hanno più volte fatto sentire il loro dissenso verso la strategia tattica imposta dal manager. Tuttavia i tre punti hanno permesso al Leeds di rimanere in corsa per un posto nelle prime sei. “La vittoria contro il Bristol City è stata importante. Venivamo da una settimana pessima, dopo il ko di Barnsley e sono contento della reazione dei ragazzi”.
“I giocatori sapevano che la gara con il Bristol era la prima occasione per i nostri tifosi di vederci dopo la sconfitta a Oakwell. 1.500 di loro erano a Birmingham a metà settimana, ma la stragrande maggioranza di quelli che erano ad Elland Road sabato pomeriggio non ci aveva più visto dal ko di Barnsley”.
“Penso che li abbiamo soddisfatti nel secondo tempo e in futuro credo non ci saranno altri problemi. Sicuramente non ci saranno problemi nelle prossime due gare (contro Spurs e Cardiff) dove mi aspetto una grande atmosfera”.

Warnock è tornato poi ad analizzare i recenti risultati della squadra che, pur tra alti e bassi, sta facendo ottime cose in casa. “Quante squadre hanno vinto sei partite di fila in casa? Non molte. La cosa più difficile per un manager è affrontare una sonora sconfitta. Il 6 a 1 contro il Watford (a inizio novembre) è stata forse la peggior partita della mia carriera. Ho avuto bisogno di un po’ di tempo per superare quel momento. Ma in questi casi devi riorganizzare le idee e voler andare avanti. Questo è quello che deve fare un manager ed è quello che farò fin quando sarò qui. Vogliamo vincere le partite e arrivare in alto”.

Forse anche a causa delle temperature gelide, ma più probabilmente per le delusioni legate ai risultati, sabato a Elland Road c’erano solo 18.146 spettatori, record negativo da quando il Leeds è tornato in Championship nel 2010. Poche presenze che non hanno fatto mancare il loro disappunto, soprattutto nel primo tempo, e che hanno salutato con applausi ironici le poche conclusioni verso la porta dei Robins.

“È facile criticare”, ha detto Warnock. “Ma nel secondo tempo, quando i tifosi si sono rilassati ed hanno iniziato a incitarci, ho visto che i giocatori si sono rilassati. Nel primo tempo era quasi come se fossero in attesa di un nostro errore o di un gol del Bristol City. Lo percepivo dalla panchina. Ma i ragazzi hanno reagito nel modo giusto”.

“Non si può piacere a tutti, anche quando si fanno sei vittorie. Forse avrebbero preferito giocare come il Real Madrid e perdere. Ma il campionato è molto difficile e si gioca con squadre completamente diverse ogni settimana. Le partite più difficili sono quelle contro squadre come il Bristol City, che adesso inizierà a fare punti con O’Driscoll in panchina”.
“Non credo che molte squadre riusciranno a fare sei vittorie di fila in casa. Sono molto soddisfatto”.
“Dobbiamo sistemare i nostri risultati in trasferta e ho alcune idee su quello che dovremo fare, ma non avremo trasferte per le prossime tre gare, quindi mi terrò tutto per me”.

Nessun commento:

Posta un commento