mercoledì 27 febbraio 2013

Adam Pearson si chiama fuori: "Non sono interessato all'acquisto del Leeds"

Nei giorni scorsi sono circolate numerose voci su un possibile, nuovo, takeover. Su twitter la presunta trattativa per una cessione del Leeds da parte della GFH Capital ha causato molto rumore. Su twitter l'hashtag "TOMA2" è diventato popolarissimo, soprattutto dopo che la banca d'affari islamica ha reso pubblico il proprio bilancio relativo d'esercizio al 4° trimestre 2012. I conti parlano di un utile di circa 7 milioni di dollari. Da dove vengono questi soldi? Come è possibile un tale risultato se proprio durante quel periodo la GFH ha speso 21 milioni per saldare il conto con Ken Bates? Molti hanno pensato proprio dalla cessione del Leeds, per una cifra ben superiore rispetto a quella a cui era stato acquistato il 21 dicembre scorso.

E' ormai noto che la GFH ha ricevuto numerose proproste di acquisto di quote del club. Una, in particolare, riguardava il pacchetto azionario di maggioranza. L'offerta, come ha chiarito Salem Patel in una recente intervista, è stata rispedita al mittente. La GFH infatti cerca partner commerciali interessati a entrare nel club, ma non a prenderne il controllo. Tuttavia la smentita è arrivata proprio nei giorni in cui la società aveva annullato il previsto incontro con i tifosi, ufficialmente a causa di un lutto che ha colpito David Haigh. Concomitanze che hanno reso ancora più nebuloso il futuro del Leeds. I bene informati hanno detto che la proposta di acquisto del pacchetto di maggioranza del club faceva capo a un consorzio di investitori dello Yorkhire, tra cui spiccano le figure di Adam Pearson e Steve Parkin.

I due non sono nomi sconosciuti a Elland Road. Pearson, ex presidente dell'Hull City e attuale proprietario della squadra rugbistica dell'Hull F.C., è stato in passato il direttore commerciale del Leeds e proprio insieme a Parkin tentò nel 2007 di acquistare la società, allora posta sotto amministrazione controllata.

Il 7 febbraio scorso inoltre Pearson, in un'intervista, ha affermato la propria volontà di rientrare nel mondo del calcio. "Io sicuramente tornerò nel calcio. Mi piacerebbe far parte di un gruppo interessato a un club dal grande potenziale. Al momento tra le possibilità spicca quella del Leeds United". Parole che hanno seguito il già accennato comunicato della GFH relativo al rifiuto dell'offerta di acquisto del 51% del club da parte di un imprecisato consorzio, nel quale non è irrealistico pensare ci fosse pure Pearson.

Pearson potrebbe quindi essere davvero interessato all'acquisto del Leeds? Come in ogni saga che si rispetti il diretto interessato ha voluto rendere ancora più incerto lo scenario. Parlando alla stampa ha infatti escluso la possibilità di un suo ingresso nel Leeds, di fatto negando la volontà di tornare nel calcio a breve e di voler solo continuare a lavorare per il bene dell'Hull F.C.

"L'Hull FC è mio", ha detto attraverso il web. "Sono il proprietario del club, è la mia creatura e voglio farla crescere e svilupparla".

"Il Leeds è un club molto vicino a dove vivo io, ci ho lavorato in passato ed ho capito di che grande club si tratta, ma al momento non è cosa per me. La mia attenzione è rivolta completamente Hull F.C.".

"Non ci sarà un mio passaggio a Elland Road nel prossimo futuro. Questa è la posizione e mi piacerebbe che mettesse a tacere le voci una volta per tutte".

Parole che sembrano chiarire definitivamente la situazione, ma davvero Pearson ha detto tutta la verità?

Nessun commento:

Posta un commento