mercoledì 13 febbraio 2013

Al Riverside Stadium finisce l'illusione

E' finita. Il 12 febbraio la stagione del Leeds è ufficialmente terminata. Rimane la FA Cup per salvare l'onore, ma all'Ethiad servirebbe un miracolo per continuare l'avventura. La sconfitta contro il Middlesbrough è solo l'ultimo atto di una stagione storta, partita male, tra mille incertezze, e gestita pessimamente da un manager ormai inadatto. Con l'esperienza un allenatore dovrebbe affinare la propria capacità di leggere le partite e di effettuare i cambi necessari, ma Warnock in questi mesi ha messo in risalto un immobilismo e un'incapacità a sfruttare la propria panchina anche quando occupata da giocatori di assoluta qualità.

Un allenatore che nell'intervista post partita dichiara che "uno o due ragazzi non sono riusciti a entrare in partita", ma decide di effettuare la prima sostituzione all'85', con la squadra già sotto di una rete, rasenta il ridicolo. Intorno al 75' i tifosi del Leeds hanno iniziato a cantare "Warnock, Warnock change the team". Il manager ha risposto con un sarcastico applauso. Dopo 5' è arrivata la zuccata di Main. Una palombella sulla quale Kenny ha ancora una volta mostrato di non essere impeccabile.

Il primo tempo era stato anche ben giocato, con McCormack vicinissimo al gol del vantaggio a metà tempo. La sua conclusione era stata però salvata, sulla riga, da Woodgate.

Nella ripresa la squadra ha invece costantemente subito l'iniziativa del Boro. Quando sarebbe servito il cambio di marcia, che gente come Diouf avrebbe potuto dare, Warnock è rimasto immobile, convinto nelle proprie testardaggini. Anche Tonge avrebbe garantito un pizzico di fosforo in più nel mezzo, al posto di un Brown encomiabile ma comprensibilmente stanco. L'ex Stoke però è finito nel dimenticatoio da quando è diventato a titolo definitivo un giocatore del Leeds. Che senso ha avuto la sua firma? Che senso ha avuto l'acquisto di Hall?

La sconfitta manda il Leeds a 8 punti dal 6° posto e a 8 dalla terz'ultima posizione. In 53 partite Warnock ne ha vinte solo 18, pareggiate 15 e perse ben 20. Numeri impietosi che fotografano perfettamente un anno ben al di sotto delle aspettative.

Intanto ci lascia anche Barkley. Il centrocampista torna all'Everton perchè Warnock non può garantirgli lo spazio necessario, eppure nel centrocampo della squadra ci sarebbe un grande bisogno di un giocatore come Ross. Qualità, cambio di ritmo e qualche gol... no, no, non servono a Warnock. Eppure proprio oggi, contraddicendosi per l'ennesima volta, lo aveva definito un giocatore dal gran futuro, un possibile top player. Se ne va anche Poleon, in prestito allo Sheffield United. In League 1 l'attaccante avrà modo di fare esperienza e di mostrare le proprie qualità. Il Leeds potrà ritrovarsi un giocatore pronto per la prossima stagione, dove in panchina ci sarà un manager meno cocciuto e soprattutto pronto a valorizzare anche le risorse di Thorp Arch.


Formazioni

Boro: Steele, Bikey, Friend, Williams, Woodgate (Halliday 66), Parnaby, Main, Leadbitter, Haroun, McEachran (Miller 74), Carayol (Bailey 89). Subs: Leutwiler, Ledesma, Jutkiewicz, Smallwood.

Leeds: Kenny, Byram, Peltier, Lees, Warnock, Green (Diouf 84), Brown (Habibou 89), Norris (Austin 84), Varney, Morison, McCormack. Subs: Ashdown, Pearce, White, Tonge.

Marcatori: Main all'82'.

Nessun commento:

Posta un commento