sabato 2 febbraio 2013

Alla settima il Leeds cade, a Elland Road passa il Cardiff


La capolista Cardiff mette fine alla striscia di vittorie casalinghe del Leeds. Dopo 6 gare Peltier e compagni riassaporano il gusto amaro della sconfitta interna e buttano al vento una grande occasione per ridurre il distacco dal 6° posto. Visti i risultati degli altri campi una vittoria oggi avrebbe fatto fare alla squadra un importante balzo in classifica, riportandola al 7° posto. Decide una rete a metà della ripresa del neo acquisto Campbell, pronto a correggere in rete la conclusione di Bellamy. I gallesi non entusiasmano, per lunghi tratti della gara è il Leeds a comandare il gioco, ma la squadra di Mackay mostra solidità e tanta concretezza. In alcune situazioni la capolista gode anche di quel pizzico di fortuna che, inevitabilmente, avvantaggia sempre i più forti. Non è stata una gara dalle molte occasioni, ma il Leeds ha avuto il demerito di non sfruttare le due palle buone avute nel corso della gara. Kenny ha passato un pomeriggio da spettatore non pagante, ma alla fine i 3 punti hanno preso la via del Galles. Un po' sottotono Barkley e Austin, così come Varney, ami realmente pericoloso sula fascia. È mancata la presenza fisica di un centravanti, la speranza è che Morison possa dimostrarsi l'attaccante di cui abbiamo bisogno.

Warnock lascia i panchina i due nuovi acquisti, il terzino Warnock e l'attaccante Habibou. Tribuna per Morison, non ancora recuperato dall'infortunio patito lo scorso mese. L'XI iniziale vede due soli cambi rispetto a quello che ha eliminato il Tottenham dalla FA Cup. Kenny torna tra i pali al posto di Ashdown, mentre Barkely prende il posto di Green. Confremata la coppia centrale Pearce-Lees, con White e Byram sulle corsie. A centrocampo Brown gioca a protezione della difesa, con Austin più libero di accompaganre l'azione. Varney, dopo il gol in Coppa, mantiene la corsia sinistra, Barkley si piazza invece a destra. Diouf e McCormack sono la coppia d'attacco. Tribuna per Somma che dopo il buon minutaggio del periodo natalizio è scivolato indietro nelle gerarchie di Warnock.

Il Leeds comincia con buon piglio e la prima conclusione porta la firma di Varney, il tiro però finisce alto. Lo United riesce a mantenere il controllo della partita, ma i gallesi fanno muro e ribattono ogni tentativo degli avanti in maglia bianca. Alla mezz'ora Marshall è bravo e fortunato a respingere la deviazione ravvicinata di Barkley. Il centrocampista di proprietà dell'Everton si trova sul destro la palla buona per sbloccare la partita, ma calcia debolmente e consente al portiere del Cardiff di sventare la minaccia. Poco prima dell'intervallo Bellamy segna, ma l'attaccante si trova in netta posizione di fuorigioco.

Anche la ripresa inizia con il Leeds in avanti, ma Brown, dal limite dell'area, calcia abbondantemente a lato. A partire dal 55' il Cardiff prova ad aumentare il ritmo, ma la coppia Lees-Peltier si dimostra anche oggi molto attenta e precisa. Al 64' però gli ospiti passano. Byram rinvia male e serve Bellamy al limite dell'area, l'attaccante calcia in porta, ma la sua conclusione trova la deviazione di Campbell che inganna Kenny.

Il Leeds prova recuperare e Warnock inserisce anche Habibou al posto di Diouf. Le idee però non sono chiare, soprattutto a centrocampo dove Austin e Barkley pagano una giornata non positiva. All'80, sugli sviluppi di una palla ferma, Lees ha l'occasione giusta per pareggiare, ma la sua deviazione di testa trova ancora una volta le mani di Marshall. Il Leeds prova a spingere fino al 93', alla ricerca del meritato pareggio, ma il Cardiff non concede spazi e porta a casa un successo non meritato, ma fondamentale per la scalata alla Premier League. 
 

Formazioni

Leeds: Kenny, Byram, Peltier, Lees, White, Barkley, Brown, Austin, Varney, Diouf (Habibou 73), McCormack. Subs: Pearce, Green, Ashdown, Warnock, Norris, Tonge.

Cardiff: Marshall, Taylor, Hudson, Turner, Connolly, Whittingham, Conway (Helguson 79), Bo-Kyung (Campbell 62), Gunnarsson, Smith, Bellamy. Subs: Lewis, McNaughton, Cowie, Noone, Mason.

Marcatori: Campbell al 64'.

Nessun commento:

Posta un commento