sabato 9 febbraio 2013

La beffa del Molineux

Un episodio dubbio, ma ampiamente evitabile rischia di compromettere la corsa ai playoff del Leeds. Al minuto 91, con la squadra in vantaggio, Kenny tocca un pallone che avrebbe potuto allontanare quanto più lontano possibile. È calcio d'angolo e proprio sugli sviluppi del corner il Wolverhampton segna la rete del pari. Finisce 2 a 2 e in pieno recupero il Leeds si vede scaraventato indietro dalla 7° posizione virtuale, a 3 punti dal Middlesborugh, conquistata grazie al rigore di McCormack e ai risultati dagli altri campi. È un'altra grandissima occasione sprecata, l'ennesima di un'annata che ha più volte fornito al Leeds la possibilità di rientrare nelle posizioni che contano. Martedì ci sarà un'altra partita fondamentale, al Riverside Stadium contro il Middlebrough potrebbe essere l'ultima chiamata.

Warnock cambia quattro elementi rispetto alla sconfitta contro il Cardiff. Confermata la ormai collaudata coppia Peltier-Lees al centro della difesa, prima da titolare per Warnock sulla sinistra al posto di White. A centrocampo Green e Norris ritrovano una maglia da titolare, con Barkley che va in panchina. Prima da titolare anche per Morison, il gallese fa coppia con McCormack. Neppure in panchina Diouf, probabilmente per preservarlo in vista delle prossime intense settimane.

L'inizio del Leeds è molto positivo. Al 1' Norris potrebbe già segnare, ma la sua conclusione è deviata in corner. Anche McCromack e Green hanno delle buone occasioni nella parte iniziale del primo tempo, ma la mira dei ragazzi di Warnock non è precisa. Superata l'iniziale difficoltà il Wolverhampton inizia a organizzare la propria manovra. Doyle approfitta di un errore difensivo, ma trova la parata di Kenny. Anche Morison prova a impensierire Ikeme, ma il colpo di testa del centravanti del Leeds finisce alto.

Il Wolverhampton si conferma ottima squadra in fase offensiva, ma mette in mostra le proprie difficoltà difensive, testimoniate anche dall'attuale difficile posizione in calssifica. Il Leeds tuttavia non riesce a mettere costante pressione alla retroguardia in maglia arancione e le folate degli avanti di Warnock non bastano a sbloccare il risultato.

Nella ripresa i locali provano a comandare il match e al 54' trovano il fortunoso vantaggio. Peltier è goffo e sfortunato a deviare alle spalle di Kenny il cross rasoterra dei Wolves. Sotto di una rete la difesa del Leeds rischia di sbandare ma Kenny, in un paio di occasioni, tiene in piedi la baracca.

Passato il momento difficile il Leeds trova il pari. McCormack serve Varney che con un preciso destro a girare supera Ikeme. Poco dopo, ancora Varney, va vicino al raddoppio. All 77' Green serve Byram sulla destra, il terzino viene a contatto con Sako e finisce a terra. Per l'arbitro è rigore. McCormack si incarica della battuta e segna, spiazzando il portiere.

Il Leeds si barrica a difesa della porta di Kenny e fino al 90' riesce a fare buona guardia. In pieno recupero però, su corner, Batth salta più alto di tutti e fissa il punteggio sul 2 a 2.

I due punti persi, in pieno recupero, potrebbero davvero pesare sul proseguio della stagione. In un momento decisivo, in cui non è più concesso lasciare nulla per strada, lascia perplessi la gestione della gara da parte di mister Warnock. Perchè non inserire un difensore forte sulle palle alte nei minuti finali? Perchè non infoltire il centrocampo dopo il gol del vantaggio, nel tentativo di controllare meglio il possesso palla? Pearce e Barkley avrebbero sicuramente fatto comodo nel finale, ma ormai conosciamo l'assurdo modo di gestire le sostituzioni di Warnock.
 
Alla fine del match, ai microfoni di LUTV, il manager ha ribadito di non conoscere ancora il proprio futuro, ma ha anche detto di aver fatto presente alla proprietà che vivere oltre 300 miglia lontano dalla propria famiglia non lo rende felice. Forse manca davvero poco alla fine dell'avventura di Colin sulla panchina del Leeds...


Formazioni
 
Wolves: Ikeme, Ward, Berra, Batth, Foley, Henry (Edwards 87), Sako, O'Hara, Doumbia (Sigurdarson 79), Ebanks-Blake, Doyle. Subs: De Vries, Margreitter, Hunt, Davis, Cassidy.
 
Leeds: Kenny, Byram, Peltier, Lees, Warnock, Green, Brown, Norris, Varney, Morison, McCormack (Barkley 90). Subs: Ashdown, Pearce, White, Tonge, Hall, Habibou.

Marcatori: Peltier al 54' og, Varney al 65', McCormack al 78' pen, Batth al 90'.

Nessun commento:

Posta un commento