mercoledì 20 febbraio 2013

Norris e Morison riaccendono la speranza

Una serata perfetta. Il Leeds riparte e batte per 2 a 0 il Blackpool, riaccendendo così le speranze di poter ancora competere per qualcosa in questo finale di stagione. In un Elland Road ruggente, anche grazie all'iniziativa “Leeds for less” che porta oltre 25mila spettatori sugli spalti, i ragazzi di Warnock ritrovano il successo che mancava ormai da 3 gare. Una prova convincente, anche grazie a una formazione finalmente sensata, permette ora allo United di lanciare la caccia al Boro. Il 6° posto è a 6 punti, ma il Leeds deve recuperare una partita. Le prossime due gare saranno fondamentali, sabato a Blackburn la squadra dovrà assolutamente far punti per poi potersi giocare contro il Millwall una fetta importante di stagione.

Warnock decide di cambiare modulo e passa al 4-3-3, dando così una precisa indicazione sul tipo di partita che ha preparato. Kenny ritorna tra i pali dopo lo stop in coppa. La difesa rimane invariata rispetto alle ultime uscite, con Byram e Warnock ai lati e la coppia Lees-Peltier al centro. A centrocampo finalmente ritrova una maglia da titolare Tonge e la sua presenza si farà sentire, soprattutto nella gestione della palla. Al suo fianco Norris garantirà quantità e qualità. L'ex Portsmouth ha avuto anche il merito di sbloccare la partita, probabilmente guadagnandosi il titolo di Man of the match. Sull'altro fianco Green, recuperato in extremis, sarà protagonista della solita impeccabile prestazione. Pur senza squilli l'irlandese è un giocatore su cui si può sempre contare. In avanti tridente con Varney e McCormack ai lati di Morison. Sulla sinistra Varney ha dato spesso fastidio alla retroguardia del Blackpool. Purtroppo Luke è ancora troppo impreciso in zona gol e quell'occasione fallita dopo pochi minuti avrebbe potuto pesare sul match.

L'inizio è arrembante. I primi 20 minuti sono un assolo del Leeds. Varney fallisce una clamorosa occasione da pochi metri dalla linea di porta. Anche Green e Norris vanno alla conclusione ma trovano l'opposizione della difesa del Blackpool. Morison prova a prendere la mira, ma anche la sua conclusione non trova la via della rete.

Il Blackpool si scrolla di dosso il torpore e Ince impegna Kenny che manda in angolo la conclusione. Anche McCormack ci prova ma il suo tiro finisce largo. Lo scozzese poco dopo tenta ancora la conclusione, raccogliendo il bel suggerimento di Varney, ma la sua mira ancora una volta è sbagliata.

Le tante occasioni sprecate sembrano ricalcare un copione già visto, anche perchè il Blackpool nelle poche sortite offensive riesce sempre a creare pericoli alla porta di Kenny.

Anche nella ripresa il Leeds parte in attacco. Varney raccoglie l'invito di Norris ma viene chiuso al momento del tiro. Al 57' finalmente Norris sblocca la gara con una precisa conlusione da dentro l'area. Il Blackpool prova subito a ribattere, ma il tiro di Taylor-Fletcher è troppo centrale. Al 61' Morison raddoppia. Per l'attaccante è la prima rete con la maglia del Leeds, giusto premio per una gara ben giocata.

Il doppio vantaggio chiude di fatto il match. Il Blackpool non ha più la forza per tentare la rimonta. Il Leeds controlla bene gli ultimi 20' e regala una gioia al numeroso pubblico presente ad Elland Road.


Formazioni

Leeds: Kenny, Byram, Peltier, Lees, Warnock, Green, Tonge (Brown 84), Norris (Pearce 90+1), Varney, Morison, McCormack. Subs: Ashdown, White, Diouf, Habibou, Hall.

Blackpool: Gilks, Baptiste, Cathcart, Crainey, Broadfoot, Phillips, Osbourne (Derbyshire 75), Ferguson, Sylvestre, Ince, Taylor-Fletcher (Delfouneso 71). Subs: Eardley, Basham, Halstead, Angel, Wabara.

Marcatori: Norris al 57', Morison al 61'.

Nessun commento:

Posta un commento