mercoledì 13 marzo 2013

Con i Posh finisce pari: altra occasione mancata



Era una gara da vincere ad ogni costo e invece con il Peterborough è arrivato un pareggio che accorcia la distanza dal 6° posto, il Nottingham Forest è ora a +5, ma che sa tanto di occasione persa. Dopo 5 gare ben giocate, e una striscia importante di risultati, il Leeds fa un passo indietro e riesce solo nella ripresa, grazie al solito Byram, ad acciuffare un punto nel recupero contro i Posh di Ferguson. Oltre al risultato non positivo la gara lascia in eredità anche una serie di infortuni che inevitabilmente condizioneranno le scelte di Warnock nel derby di sabato contro l’Huddersfield. Lees, Norris, McCormack e Morison sono usciti dalla gara acciaccati e le loro condizioni verranno valutate nelle prossime ore.

Warnock conferma per la sesta gara consecutiva lo stesso XI iniziale. Non accadeva dalla stagione 1992/93, allora in panchina c’era Wilkinson. Probabilmente la scelta di puntare sulla stessa formazione, con così tante gare ravvicinate, ha avuto un peso determinante sulla non positiva prestazione della squadra che ha messo in mostra una fisiologica stanchezza contro un Peterborough apparso più brillante soprattutto in avvio.

Il primo tiro del match è di Tonge, ma Olejnik para. Poi sono gli ospiti a prendere l’iniziativa e al 15’ Gayle sblocca il risultato. L’attaccante riceve il rinvio dal fondo del proprio portiere, punta Peltier e calcia da dentro l’area. La conclusione sul primo palo inganna Kenny, pronto a coprire il secondo palo, e termina in rete.

Al 25’ Lees è costretto a lasciare il campo a causa di un problema muscolare, al suo posto entra Pearce. Lo United prova a organizzare una reazione e alla mezz’ora va al tiro con McCormack, ma la difesa avversaria respinge. Per l’intero primo tempo sono gli ospiti a farsi preferire. I Posh tengono bene il campo e soprattutto il possesso palla. Il Leeds riesce comunque a rendersi pericoloso su palla ferma, ma il colpo di testa di Pearce termina alto. Prima dell’intervallo ci prova anche Morison, ma la sua conclusione al volo è larga.

Nell’intervallo Warnock lascia Morison negli spogliatoi, problema al polpaccio per lui, e inserisce Diouf. Il primo tiro della ripresa però è ancora degli ospiti, con Gayle che calcia di poco a lato. Al 56’ il Leeds pareggia. Corner di Warnock, Byram appostato sul secondo palo trova il tocco vincente e mette dentro la palla dell’1 a 1. La rete premia la pressione della squadra di Warnock nei primi minuti della ripresa e dà morale alla squadra. Dopo un primo tempo a subire l’iniziativa degli ospiti infatti la squadra riesce a prendere in mano la gara, lasciando tuttavia qualche occasione in contropiede agli ospiti. Kenny però, dopo l’errore iniziale, è sempre attento sulle incursioni dei veloci attaccanti dei Posh.

A 14’ dalla fine Varney si vede annullare il gol del possibile vantaggio per fuorigioco. All’82’ Gayle approfitta di un errore difensivo ma Kenny è formidabile e gli nega la gioia della doppietta. Nel finale il Leeds colleziona corner, ma la difesa del Peterborough non si lascia superare.


Rimangono 9 partite da giocare, con un calendario assolutamente alla portata. Sognare non costa nulla, ma fin da sabato bisognerà ritrovare la vittoria e sperare che Forest, contro l'Hull, e Leicester, con il Palace, incappino in una giornata storta.


Formazioni

Leeds: Kenny, Byram, Peltier, Lees (Pearce 26), Warnock, Green, Tonge, Norris (Austin 80), Varney, Morison, McCormack. Subs: Ashdown, White, Brown, Austin, Diouf, Habibou.

Peterborough: Olejnik, Little, Rowe, Bostwick, Knight-Percival, Zakuani, Payne, Ferdinand (Barnett 78), Swanson, Tomlin, Gayle. Subs: Day, Brisley, Alcock, McCann, Nthle, Mendez-Laing

Marcatori: Gayle al 15’, Byram al 56’.

Nessun commento:

Posta un commento