sabato 2 marzo 2013

Tre punti contro il Millwall: i playoff sono ancora possibili


Missione compiuta. Il Leeds batte il Millwall e si mantiene in scia playoff in vista delle due prossime difficili trasferte. Mister Warnock aveva chiesto una vittoria per confermare i progresssi evidenziati nelle ultime gare e per prepararsi al meglio al rush finale. Contro i Lions arrivano i tre punti e un altro clean sheet, il terzo consecutivo, che dimostra la solidità difensiva finalmente aquista dalla retroguardia dello United. L'inserimento di Warnock ha sicuramente dato maggiore esperienza al pacchetto arretrato, l'ex Aston Villa si sta dimostrando elemento di assoluto livello per la categoria. Anche la coppia Lees-Peltier si sta confermando di sicuro affidamento, migliorando il proprio affiatamento partita dopo partita. Anche a centrocampo, la decisione di puntare sul terzetto Green-Tonge-Norris, ha dato una decisa svolta qualititativa alla manovra.

Warnock, come annunciato alla vigilia, non fa cambi e conferma l'XI delle due ultime gare. È ancora 4-3-3, con Diouf in panchina e attacco affidato a Varney. McCormack e Morison.

Diversamente dalle precedenti uscite il Leeds parte un po' contratto e le prime occasioni sono di marca ospite, con Woolford ed Henry che creano subito problemi a Kenny e compagni. La prima sortita ofensiva del Leeds è firmata Varney, ma il colpo di testa dell'esterno, su cross di Warnock, termina a lato di poco. Poco dopo Tonge ci prova da fuori ma non inquadra la porta.

La più grossa chance per rompere l'equilibrio capita al Leeds che alla mezz'ora fallisce un penalty concesso dall'arbitro per atterramento di Byram. McCormack si incarica della battuta ma Forde tocca quel tanto che basta per mandare la palla sul palo. Sugli sviluppi del corner Varney, di testa, non riesce a mettere dentro. Il Leeds continua a premere e ancora Forde è bravo a dire no a McCormack. Sul finire del tempo Morison veste i panni di assistman e serve a Varney un'ottima palla. Il tiro dell'ex Pompey è però ribattuto da un difensore.

In avvio di ripresa il Leeds ci prova dalla distanza, con Tonge che per due volte calcia a rete. La prima conclusione finisce a lato, la seconda invece trova la pronta ribattuta di Forde.

Al 18' della ripresa McCormack viene atterra in area e per l'arbitro è ancora rigore. Mister Warnock vorrebbe inserire Diouf per affidare al senegalese la conclusione dagli 11 metri, ma sulla palla va Stephen Warnock che con il suo sinistro porta il Leeds in vantaggio.

Warnock inserisce Diouf e Brown, al posto di McCormack e Norris, con il chiaro intento di migliorare il possesso palla e dare maggiore copertura alla difesa. Il Millwall si butta in avanti e guadagna 3 corner consecutivi, ma il Leeds in contropiede, ancora con Varney, va vicino al raddoppio.

In pieno recupero Varney viene colpito involontariamente dal compagno di squadra Warnock e rimane a lungo a terra. L'attaccante è costretto a uscire in barella e le sue condizioni dovranno essere valutate nell prossime ore. L'infortunio non fa altro che prolungare il recupero, ma nonostante i 9' concessi il Leeds mantiene la propria porta inviolata e conquista 3 fondamentali punti.
Martedì si va a Leicester, contro una delle più serie candidate alla promozione, mentre sabato ci toccherà la trasferta di Selhurst Park, contro un altro top team, il Crystal Palace. Due difficili impegni prima delle ultime 10 gare, nelle quali, anche sfruttando un calendario non difficilissimo, potremmo tentare l'assalto al 6° posto.


Formazioni
Leeds: Kenny, Byram, Peltier, Lees, Warnock, Green, Tonge, Norris (Brown 75), Varney (Pearce 90), Morison, McCormack (Diouf 75). Subs: Ashdown, White,Habibou, Hall.

Millwall: Forde, Dunne, Shittu, Lowry, Beevers, Wright, (Saville 84), Henry, Woolford, Abdou, Marquis (Keogh 66), Afobe (Tyson 66). Subs. Taylor, Smith, C Taylor, Osbourne.

Marcatori: Warnock al 72' pen.

Nessun commento:

Posta un commento