sabato 9 marzo 2013

Un punto prezioso a Selhurst Park


Il Leeds torna dal Selhurst Park con un buon punto che gli permette di continuare a guardare ai playoff con immutata speranza. 5 punti nelle ultime 3 gare rappresentano un bottino di tutto rispetto, proprio quello che, prima della gara con il Millwall, mister Warnock avrebbe voluto. Uscire imbattuti dai campi di Leicester e Crystal Palace è comunque un buon risultato, anche se con maggiore attenzione nelle fasi cruciali delle gare i punti sarebbero potuti essere molti di più. Anche contro le Eagles infatti sono fatali i minuti finali, vero tallone d'Achille di una squadra che sembra finalmente aver trovato la giusta quadratura. Adesso sotto con due partite casalinghe, Peterborough e il derby con l'Huddersfield, dove sarà vitale ottenere 6 punti.

Warnock non cambia l'XI iniziale e per la 5° volta consecutiva si affida al solito 4-3-3 reduce da 4 gare senza sconfitte. Di fronte un Palace reduce dal perentorio 4 a 2 all'Hull City e alla ricerca di una vittoria per lanciare l'assalto decisivo alla 2° posizione.

La prima occasione della gara è per i locali, Dikgacoi di testa colpisce ma mette di poco a lato. Il Leeds risponde con la girata di Morison, ma anche in questo caso la conclusione non inquadra lo specchio della porta. Gli uomini di Holloway hanno gamba per attaccare la difesa del Leeds e Zaha si rende pericoloso con le sue iniziative sulla destra.

Al 27' Murray rompe l'equilibrio. L'attaccante è solissimo sul secondo palo ed appoggia in rete il cross dalla sinistra. Evidente nell'occasione il posizionamento errato della coppia Peltier-Warnock che lascia troppo spazio al temibile attaccante. Il vantaggio spinge il Palace, Parr dalla distanza impegna Kenny. Il Leeds per 10' subisce la costante pressione del rossblù, ma il quartetto arretrato, con un Lees perfetto e sempre puntuale, riesce a tenere botta. Al 42' Green fallisce l'occasione per pareggiare. L'irlandese supera un difensore al limite dell'area, ma calcia su Speroni in uscita. Varney si butta sulla palla vagante, ma il suo tocco viene salvato dalla difesa.

In avvio di ripresa il Palace prova a chiudere i conti e ancora Zaha si rende pericoloso con i suoi dribbling e le sue ottime giocate. Passata la sfuriata McCormack va vicinissimo al pareggio con una punizione dal limite dell'area. La sua conclusione termina a lato di pochissimo. Il gol però è nell'area e al 57' Morison riceve il cross di Warnock dalla sinistra e in diagonale batte Speroni.

Il Palace si getta in attacco e Dobbie, in due occasioni, va vicinissimo alla rete. Al 69' però è il Leeds a trovare il raddoppio. Kenny rilancia lungo, McCormack non permette a un difensore di intervenire, la palla arriva a Morison che calcia di prima intenzione e trova la sua prima doppietta con la maglia del Leeds.

Poco dopo McCormack potrebbe fare tris, ma la sua conclusione dal limite dell'area finsice fuori. Il Leeds sembra riuscire a contenere bene le iniziative degli avversari ma a 6' dalla fine arriva il gol del pari. McCormack prova a servire Morison, ma Delaney anticipa l'attaccante e serve Murray in profondità. L'attaccante calcia di prima intenzione e trova l'angolo giusto per battere Kenny. Non impeccabile, anche in questa occasione, il posizionamento del portiere che avrebbe potuto uscire per bloccare il lungo lancio verso Murray.

Finisce con un buon pareggio, contro una squadra ancora in corsa per la promozione diretta che potrà, nelle ultime 10 gare, giocarsi le residue possibilità di acciuffare il 2° posto e, speriamo, potrà togliere punti a Leicester e Brghton, nostre concorrenti nella lotta per il 6° posto.

Per il Leeds i due prossimi impegni saranno fondamentali. I ragazzi di Warnock non potranno permettersi di sbagliare gli incontri casalinghi con Peterborough e Huddersfield. La squadra nelle ultime uscite ha però acquisito una propria fisionomia, mettendo in mostra anceh un buon calcio, e la fiducia è finalmente alta. Con i Posh il club ha deciso di ripetere l'iniziativa "Leeds for less" e probabilmente Elland Road sarà vestito a festa per spingere i ragazzi verso un traguardo che sole poche settimane fa sembrava irrealizzabile.


Formazioni

Palace: Speroni, Dikgacoi, Ramage, Delaney, Parr, Williams (Wilbraham 87), Jedinak, Zaha, Dobbie (Moritz 83), Bolasie (Phillips 74), Murray. Subs. Price, Richards, Butterfield, Moxey.

Leeds: Kenny, Byram, Peltier, Lees, Warnock, Green, Tonge, Norris (Austin 88), Varney, Morison (Habibou 90), McCormack (Hall 88). Subs: Ashdown, Pearce, White, Brown.

Marcatori: Murray al 27' e all'84', Morison al 57' e al 69'

Nessun commento:

Posta un commento