venerdì 19 aprile 2013

Byram miglior giovane del mese di marzo

Sam Byram si è aggiudicato il premio come miglior giovane del mese di marzo. Il 19enne terzino destro, grazie ai 2 gol segnati contro Leicester City e Peterborough ha vinto il "npower Football League Young Player of the Month Award". Il riconoscimento è il giusto premio per la strepitosa annata di Sam, qualche settimana fa scelto dai tifosi come “miglior giocatore dell'anno”.

“E' bello ricevere questo premio e vedere il mio nome scritto in una lista che comprende alcuni grandi giocatori, sono molto contento della mia stagione”, ha detto Byram.

“Ho fatto un paio di errori, ma sto cercando di migliorare, per essere fisicamente più forte e più veloce. Andare in Premier League con il Leeds sarebbe un sogno”.

Byram è nato nell’Essex, ma a un anno di età si è trasferito nello Yorkshire. Entrato nelle giovanili del Leeds a 9 anni, ha avuto un processo di crescita calcistica che lui stesso ha definito “strano”. Centrocampista nella squadra under 9, dopo una sola stagione è stato inserito nella squadra B. In seguito ha giocato una partita come trialist, da difensore centrale, ed ha impressionato positivamente gli allenatori del Leeds che lo hanno reintegrato in squadra. A 16 anni ha firmato per 2 anni, ma è stato “retrocesso” nella squadra under 16, dove ha giocato per una stagione.

“Inizialmente la cosa non ha aiutato molto la fiducia in me stesso, ma anche Jonny Howson, ha fatto lo stesso percorso e quella stagione mi ha dato il tempo di crescere tecnicamente”. Un passo indietro quindi per poi fare un balzo in avanti.

Proprio il futuro di Byram sarà una delle questioni calde dell’estate prossima. Dall'esordio avvenuto lo scorso agosto, nella sfida di League Cup contro lo Shrewsbury Town, Sam ha collezionato 52 presenze ed è l'unico ad essere sceso in campo in ogni partita della stagione. Inizialmente da esterno di centrocampo, poi da terzino destro ha giocato un'annata strepitosa, tanto da finire nel mirino di moltissimi club di Premier League. Ma McDermott non ha nessuna intenzione di privarsene.

“Sono felice che Sam abbia ricevuto questo premio, soprattutto perché è un ragazzo davvero in gamba”, ha detto il manager. “Non si è seduto sugli allori, ha un grande potenziale e vuole continuamente imparare. Sono sicuro che migliorerà ancora molto”.

“La cessione di Sam non figura nella mia agenda. La gente può dire ciò che vuole, ma per me il posto migliore per Sam è Leeds, dove può giocare e fare bene”.

Quante cose sono cambiate da quel 7 agosto quando, nell’amichevole contro il Burton Albion, Warnock schierò per la prima volta quel ragazzino esile sulla fascia destra. Al termine di quella gara i giornalisti chiesero al manager se Byram avesse qualche chance di essere inserito nella rosa della prima squadra. La risposta di Neil fu lapidaria: “No, non penso proprio”.

Da allora Byram non ha saltato una partita. Di questo bisogna dare anche il gusto merito a Warnock; probabilmente il lancio di Sam è la sola cosa positiva dei suoi 14 mesi passati sulla panchina del Leeds.

Nessun commento:

Posta un commento