lunedì 1 aprile 2013

L'agonia è finita... Warnock off

La notizia di giornata non è la firma dell'estensione contrattuale di un altro giovane dell'Academy, il difensore centrale Ross Killock, nè il debutto in Championship di Chris Dawson nella gara contro il Derby County. Non è neppure la bruttissima e pericolosissima sconfitta contro i Rams che apre preoccupanti scenari per il finale di stagione dello United. Il 2 a 1 in rimonta patito da Peltier e compagni ci fa precipitare a solo 5 punti dalla zona retrocessione, quando mancano solo 6 gare alla fine del torneo. Le squadre in fondo al gruppo hanno iniziato a correre, mentre il Leeds è reduce da 2 pareggi e 3 sconfitte nelle ultime 5 gare. Ci aspetta un finale di stagione al cardiopalma, dopo un anno passato a sognare i playoff la realtà delle cose ci dice che dobbiamo guardarci unicamente alle spalle e ricominciare a fare punti per raggiungere la quota che ci può assicurare la permanenza in categoria.

A tentare l'impresa non ci sarà Neil Warnock. Il tecnico di Sheffield infatti non è più l'allenatore del Leeds. Dopo il ko del match di "pasquetta" il manager ha "costretto" il club a licenziarlo, 14 mesi dopo il suo insediamento ad Elland Road. Le sue parole nel postgara hanno di fatto portato all'esonero. "Non credo che sarò in panchina nella prossima trasferta" è stato un evidente invito all'esonero. Fortunatamente la società ha capito che era ormai impossibile andare avanti ed ha fatto la scelta più sensata.

La sconfitta odierna, in rimonta dopo il vantaggio firmato al 66' da McCormack (festeggiato con un evidente frase polemica all'indirizzo della panchina), è l'ennesima dimostrazione dell'inadeguatezza di un tecnico che fin dal suo arrivo ha saputo solo fare promesse e scelte sbagliate. Arrivato per sostituire Grayson, l'ex QPR ha dovuto sicuramente lavorare in una realtà complicata, ma molte delle sue scelte hanno pesato sull'attuale situazione del club. I suoi continui rimproveri ad alcuni giocatori (Becchio, McCormack, White e per ultimo Lees) e la difesa strenua di quelli che sono stati i suoi (deludenti) acquisti (Varney, Peltier, Kenny) non ha fatto altro che rendere pesante il clima in squadra. Mai una presa di responsabilità, mai un'autocritica, anche quando la squadra metteva in mostra un calcio orrendo, ma grazie ai gol di Becchio riusciva a stare a galla. Il suo record sulla panchina del Leeds è pessimo e certi tifosi sono arrivati a ribattezzarlo il peggior tecnico mai visto ad Elland Road.

Warnock se ne va e da domani inizierà l'interregno Redfearn. Il tecnico dell'under 21, come già successo lo scorso anno, prenderà in mano la squadra in vista della cruciale trasferta con il Charlton. Non è dato sapere se la sua gestione durerà fino al termine della stagione. La dirigenza non ha al momento ancora avviato i colloqui per il prossimo manager, nonostante Warnock avesse chiaramente fatto sapere che a giugno avrebbe fatto le valigie. Una lista di papabili è già pronta, ma si tratta di qualcosa in divenire, visto che due candidati forti, Di Canio e Adkins, si sono accasati nei giorni scorsi su panchine di Premier League.

Sul tavolo rimane anche la questione societaria, con Parkin ancora in trattativa per rilevare il controllo del club. Con il suo arrivo potrebbero cambiare moltissime cose nel club. Da ieri si è reso disponibile anche Martin O'Neill. Il Leeds provò a prendere il tecnico già due volte nel passato, nel 1998 e nel 2003. Allora non andò bene. Forse, nel 2013, potrebbe essere giunta l'ora di vedere MON sulla panchina del Leeds.


Formazioni

United: Kenny, Byram, Pearce, Peltier, Warnock, Green, Austin, Dawson (McCormack 57), Diouf (White 65), Morison, Varney Subs: Ashdown, Brown, Tonge, Norris, Habibou.

Derby: Fielding, Buxton, Keogh, Freeman, Bryson, (Jacobs 33), Forsyth, Hendrick, Davies (Gjokaj 92), Martin, Sammon. Subs: Hoganson, Legzdins, Doyle, Bennett, O'Connor.

Marcatori: McCormack al 66', Coutts al 72', Buxton all'88'.

Nessun commento:

Posta un commento