sabato 13 aprile 2013

McDermott: buona la prima. Varney decide il derby con le Owls


Alla prima di McDermott arriva la vittoria che potrebbe definitivamente mettere al riparo dal rischio di dover lottare fino alla fine per rimanere in Championship. Il Leeds batte in rimonta lo Sheffield Wednesday e sale così a 55 punti, davvero tanti per temere la League One. Non c'è nulla da esultare per aver raggiunto questo traguardo, ma gli eventi delle ultime settimane (4 sconfitte consecutive e l'addio di Warnock) avevano fatto temere il peggio.

McDermott viene salutato da un caloroso applauso dagli oltre 23.000 di Elland Road. È un derby, c'è Dave Jones alla guida della squadra avversaria (il manager squalificato si accomoda però in tribuna) e c'è la paura di sprofondare ancora di più in classifica. É quindi una gara da vincere assolutamente. Per questo il nuovo gaffer si affida all'affidabile 4-4-2, il suo modulo preferito. Le indisponibilità in difesa (Lees squalificato e Peltier infortunato) lo costringono a spostare capitan Warnock al centro, al fianco di Pearce. Sulla sinistra si rivede Drury, mentre a destra confermatissimo Sam Byram. A centrocampo Austin e Green giocano al centro, Norris e Varney sono gli esterni. In attacco McCormack fa coppia con Morison. Torna in panchina Somma, finalmente disponibile. Anche Hall, Poleon e Diouf si siedono al fianco del nuovo manager.

La prima, ghiottissima palla gol capita a Morison, ma l'ex Norwich sciupa tutto calciando alto da ottima posizione. L'attaccante inizia nel modo peggiore un sabato che lo vedrà protagonista in negativo. Austin ci prova più volte dalla distanza ma il giamaicano non inquadra lo specchio della porta. L'inizio di gara è quello tipico di un derby, gioco molto spezzettato e poca fluidità di manovra. Gli ospiti passano in vantaggio al 27'. Rilancio lungo di Kirkland, Johnson sfrutta il pessimo posizionamento della difesa del Leeds e batte Kenny.

La risposta del Leeds è affidata alle punizioni di McCormack. La prima viene respinta di testa da Llera, la seconda invece è un assist per Pearce, ma il difensore mette fuori. Kenny viene chiamato in causa sul finire di tempo e le sue parate tengono a galla il Leeds.

McDermott nei primi 45' annota sapientemente tutto sul suo taccuino, confrontandosi più volte con Redfearn e Naylor. Nella pausa il manager inizia a cambiare la squadra e mostra quanto diverso sia il suo approccio rispetto a Warnock. Dopo il break Diouf prende il posto di Norris e il senegalese si mostra subito intraprendente e particolarmente ispirato. Morison fallisce un'altra ottima occasione. McDermott decide così di sostituirlo e inserisce White. Diouf confeziona un pregevole assist per McCormack, ma Kirkland compie un'ottima parata sul tiro di Ross. Varney arriva sulla respinta ma non riesce a mettere in rete.

Al 63' arriva il pareggio: cross di McCormack e Varney, di testa da due passi, mette dentro. Elland Road inizia a credere alla rimonta e 6' dopo arriva il raddoppio. McCormack trova ancora la testa di Varney che mette dentro la sua prima doppietta in maglia White. Il Wednsday prova a spaventare Kenny, ma Howard e Lita trovano un attentissimo Kenny. Il Leeds resiste anche nei 4' di recuperi e finalmente spezza la striscia di 4 ko consecutivi.

Finisce 2 a 1 la prima di McDermott, un ottimo inizio per il nuovo manager, bravo e fortunato a sfruttare la panchina per cambiare la gara nel momento di difficoltà. In emergenza difensiva il manager ridisegna la retroguardia, rilancia Drury e regala un pomeriggio felice al popolo di Elland Road. “Pass the ball, pass the ball” sono state le frasi maggiormente pronunciate dal nuovo manager... finalmente... anche questo è un nuovo inizio.


Formazioni
Leeds: Kenny, Byram, Pearce, Warnock (Tonge 85), Drury, Norris (Diouf 46), Green, Austin, Varney, McCormack, Morison (White 60). Subs: Ashdown, Poleon, Somma, Hall.

Sheff Weds: Kirkland, Buxton, Gardner, Llera, R Johnson, Prutton, Helan, Coke, Holden (Maguire 73), Lita, J Johnson (Howard 53). Subs: Taylor, Mattock, McCabe, Lee, Bywater.

Marcatori: Johnson al 27', Varney al 63' e al 69'.

Nessun commento:

Posta un commento