sabato 6 aprile 2013

Redfearn parte con un ko... adesso si fa dura


La seconda avventura di Redfearn sulla panchina del Leeds comincia nel peggior modo possibile. Al The Valley lo United subisce la quarta sconfitta consecutiva e sprofonda così al 16° posto in classifica, in piena lotta per la retrocessione. La prossima sfida casalinga, il derby contro lo Sheffield Wednesday, potrebbe valere davvero tanto. Se non dovesse arrivare una vittoria il Leeds si troverebbe costretto a soffrire fino al termine della stagione. Fino a 4 settimane fa ad Elland Road si parlava di playoff...

Redfearn propone una rivoluzione soft. Si torna al 4-4-2, con Morison e McCormack in attacco. In difesa nessun cambio; vista la squalifica di Lees è ancora Pearce a giocare in coppia con capitan Peltier. Byram e Warnock sono i due terzini. I cambi sono tutti a centrocampo. White ritrova una maglia da titolare e si piazza sulla sinistra, Green occupa invece la corsia destra con Tonge e Norris al centro. Panchina per Poleon, appena tornato dal prestito. Hall non figura nei 18 e la notizia lascia un po' sorpresi perchè l'esterno nella squadra riserve, fino a sabato allenata da Redfearn, aveva spesso fatto bene.

Il primo tiro della gara porta la firma di Morison: cross di White, colpo di testa dell'ex Norwich, ma Hamer blocca comodamente. Il Charlton risponde ed impegna Kenny in due occasioni nell'arco di pochi minuti. L'estremo del Leeds è chiamato ad intervenire per sventare la deviazione di Pearce e poi sulla conclusione di Kermorgant. Anche Pritchard si rende pericoloso ma il numero 1 dello United riesce ancora a fare buona guardia.

Alla mezz'ora Green tenta la conclusione, ma il suo destro finisce alto. Il Charlton spinge sul finire del tempo, ma la mira degli Addicks non è precisa. I primi 45' terminano così sullo 0 a 0 e per la 17° volta consecutiva il Leeds non riesce a segnare nel corso del primo tempo. L'ultima volta ci riuscì Green, contro il Nottingham Forest nel boxing day.

Un minuto dopo l'intervallo il Charlton trova il vantaggio. Hughes, grande ex amatissimo ad Elland Road, conclude da fuori, Pearce ribatte il tiro, ma la palla arriva a Jackson che da distanza ravvicinata batte Kenny. Il Leeds fa tanta fatica a creare pericoli alla difesa avversaria. Tonge ci prova da fuori al 60', ma il suo tiro è ribattuto. Sugli sviluppi dell'azione la palla arriva a Morison che però calcia di poco fuori.

Solo all'82' arriva la rete del pari. Mischia in area del Charlton, la palla arriva a Varney che calcia dal limite dell'aea piccola e grazie alla deviazione di Hughes trova l'angolo giusto. Il punto sarebbe un'ottimo risultato per il Leeds, alla ricerca di un risultato utile per manatenere la distanza dalle inseguitrici e per scrollarsi di dosso i timori di questo difficile momento. Il Charlton però fiuta le difficoltà dello United e si butta in avanti, alla ricerca del bottino pieno. Kenny e Peltier riescono a ribattere ogni conclusione degli avversari. A 2' dalla fine Redfearn manda in campo anche Brown, per tentare di arginare le iniziative dei locali. L'esperto centrocampista però si rende protagonista di alcune entrate fallose che fruttano al Charlton punizioni pericolose. Peltier al 90' è costretto ad uscire a causa di un infortunio; entra Austin che si piazza al centro della difesa. Lo stop per i soccorsi del capitano allungano il recupero e, fatalmente, al 96' il Leeds subisce la solita rete nel finale di gara. Cross dalla sinistra di Wiggins, Obika, tutto solo dentro l'area di rigore, trova la deviazione che mette fuori causa Kenny e che decide la gara.


Formazioni

Charlton: Hamer, Hughes, Jackson, Morrison, Pritchard, Wiggins, Kermorgant, Fuller (Kerkar 77), Solly, Harriott (Obika 86), Dervite. Subs. Button, Taylor, Stephens, Gower, Wilson.

Leeds: Kenny, Byram, Peltier (Austin 90), Pearce, Warnock, Green, Tonge (Brown 88), Norris, White (Varney 66), Morison, McCormack. Subs. Ashdown, Poleon, Diouf, Habibou.

Marcatori: Jackson al 46', Varney all'82', Obika al 90'+4.

Nessun commento:

Posta un commento