sabato 4 maggio 2013

Poleon e McCormack distruggono i sogni del Watford


Un pomeriggio pazzesco, con emozioni a non finire, ha caratterizzato l'ultima giornata di Championship. Tanti i verdetti ancora da emettere, sia nella corsa playoff che in quella per la salvezza. Il Leeds è ormai in una posizione di classifica tranquilla, ma in UK ogni partita si gioca fino alla fine. Proprio per questo gli ultimi 90' hanno regalato emozioni, gioie e grandi delusioni su tutti i campi.

Lo United fa visita al Vicarage Road, contro un Watford ancora speranzoso di raggiungere il 2° posto e quindi la promozione diretta. Gli hornets sono un solo punto dietro all'Hull City che riceve la visita del Cardiff già promosso. All'andata, ad Elland Road, finì 1-6 per la squadra allenata da Zola, un ko pesantissimo contro un Leeds costretto a giocare gran parte della gara in inferiorità numerica. Nel 2006, a Cardiff, Leeds e Watford giocarono la finale playoff. La squadra allora allenata da Blackwell perse 3 a 0 e gli hornets poterono festeggiare la promozione in Premier League.

McDermott deve rinunciare a Diouf, Austin e Byram. Il manager decide di dare una maglia da titolare a Thompson, da poco tornato dal prestito dal Bury. Durante il riscaldamente però il giovane centrocampista viene tolto dalla lista a causa di problemi con il suo tesseramento. Brown prende il posto di Zac. Morison ritrova una maglia da titolare in attacco. In difesa torna titolare Drury, con Warnock in panchina. Confermata la coppia centrale Lees-Pearce, con Peltier sulla destra. Prima panchina per Killock e per Lenighan. Anche il Watford è costretto a un campo last-minute. Almunia si infortunia nel riscaldamento e lo sostituisce Bond.

Dopo 10' il Leeds è costretto al primo cambio. Morison subisce un colpo al capo e deve lasciare il campo. Al suo posto entra Poleon. Il Watford controlla bene il gioco, con buone trame offensive. Il Leeds fatica a riconquistare palla ma non corre particolari rischi.

Al 33' Poleon spinge lievemente Anya che va a sbattere contro Bond. L'estremo portiere viene soccorso ed è costretto a lasciare il campo. Il gioco si ferma per 15' e allunga incredibilmente la partita. Entra il giovanissimo Bonham, terzo portiere all'esordio in Championship.

Alla ripresa del gioco il Leeds passa in vantaggio. La difesa del Watford pasticcia e Poleon è pronto ad avventarsi sulla palla vagante e a depositarla in rete. Il Leeds torna a segnare nel primo tempo dopo 20 partite.

L'arbitro concede 16' di recupero e al 52' il Watford trova il pareggio. Abdi riceve al limite dell'area e di destro trova l'angolo della porta difesa da Kenny. Durante l'intervallo di Vicarage Road arriva la notizia del vantaggio del Cardiff. Un risultato che potrebbe favorire il Watford.

Nella ripresa McCormack ci prova subito in avvio, ma la sua conclusione finisce a lato. Con un orecchio al risultato di Hull il Watford cerca il vantaggio. Abdi trova l'opposizione di Pearce, mentre arriva la notizia del vantaggio dell'Hull City. Il Watford rimane in 10 uomini al 62'. L'arbitro punisce con il secondo giallo l'intervento di Deeney su Brown.

Il Leeds prende coraggio e alza il proprio baricentro. Varney, imbeccato da White, trova la parata di Bonham. A 10' dalla fine è Kenny a superarsi sul tiro di Vydra. Intanto arriva il finale da Hull, con i padroni di casa che si fanno raggiungere al 95', dopo aver sbagliato un rigore al 94'. il Watford torna a sperare nella promozione diretta, ma Kenny è ancora molto bravo e nega agli ospiti la gioia del gol. I locali vanno all'arrembaggio, ma al 90' in contropiede McCormack trova il tocco giusto e, con la complicità di Bonham, regala al Leeds la vittoria. E' il primo successo esterno del 2013 per lo United che chiude la stagione al 13° posto, distanziato di 7 punti dalla zona playoff.

Il Watford dovrà giocarsi la promozione ai playoff, insieme a Crystal Palace, Leicester e Brighton. Retrocedono invece Bristol City, Wolverhampton e Peterborough.


Fomazioni

Watford: Bond (Bonham 33), Doyley, Pudil, Cassetti, Chalobah,Ekstrand, Hogg (Yeates 82), Anya (Vydra 64), Abdi, Deeney, Forestieri. Subs: Briggs, Hall, Battocchio, Geijo.

Leeds: Kenny, Peltier, Lees, Pearce, Drury, Tonge, Brown (White 64), Green (Hall 90), McCormack, Morison (Poleon 10), Varney. Subs: Cairns, Warnock, Killock, Lenighan.

Marcatori: Poleon al 42', Abdi al 45'+6, McCormack al 90'.

3 commenti: