sabato 22 giugno 2013

Mercato e Thorp Arch: la rivoluzione di McDermott va avanti

Inizia a muoversi il mercato del Leeds. Nei giorni scorsi Brian McDermott ha incontrato i dirigenti per fare il punto delle trattative avviate nelle settimane passate. Shaun Harvey e David Haigh hanno dato il via libera per chiudere due trattative e permettere al manager di riunirsi a due suoi vecchi pallini. Di Noel Hunt ormai si parla da diverse settimane. L'attaccante, in scadenza di contratto, si è sposato da poco e al suo ritorno dal viaggio di nozze metterà la firma sul contratto con il Leeds. L'altro giocatore atteso è il difensore Matt Mills. L'ex Reading è attualmente sottocontratto con il Bolton, ma Freedman non lo considera più centrale nel suo progetto e vorrebbe quindi cederlo, o almeno mandarlo in prestito per liberarsi del suo pesante ingaggio. La richiesta iniziale per la sua cessione è stata superiore al milione di euro (il Leicester lo acquistò dal Reading, nel 2011, pagandolo 5 milioni di sterline). Il Leeds non vorrebbe pagare quella cifra, soprattutto perchè Mills nelle ultime due stagioni ha deluso le aspettative. Sembra quindi pronto un prestito annuale per lui. A Leeds ritroverebbe l'allenatore che maggiormente lo ha valorizzato nelle ultime stagioni. Il suo arrivo garantirebbe allo United un centrale di buona esperienza e al Bolton la possibilità di rilanciare il giocatore, in vista di una cessione futura.

Per Hunt e Mills sembra quindi ormai tutto fatto, ma il mercato del Leeds non si ferma. Rimane sempre viva la trattativa con Reece Wabara, mentre Kevin Doyle ha confermato che il prossimo anno non giocherà ad Elland Road. Trovano conferma anche le voci su un interessamento per George Tamas, centrale difensivo rumeno in scadenza con il West Bromwich Albion. Tamas si è reso protagonista, nelle settimane scorse, di una rissa fuori da un pub e dovrà quindi rimanere in Romania, a disposizione delle forze dell'ordine. Il suo trasferimento, anche alla luce dell'ormai imminente arrivo di Mills, potrebbe dunque essere ormai saltato.
 
Un altro giocatore con cui McDermott sta portando avanti una trattativa è Harry Forrester. Il 22enne centrocampista del Brentford è in scadenza di contratto e sta quindi valutando le offerte. Ieri il giocatore e il manager sono stati avvistati in un pub di Harrogate. Trattative in corso davanti a una pinta?

Gli interventi di McDermott non si fermano però al mercato. La rivoluzione voluta dal manager toccherà ogni aspetto del club e i giocatori, fin da giovedì quando inizierà il raduno, potranno toccare con mano i cambiamenti che hanno riguardato Thorp Arch. Il campo principale di allenamento è stato allargato e finalmente le sue dimensioni saranno identiche a quelle del prato di Elland Road. Inoltre la volontà di creare "a one club mentality" ha portato a numerose modifiche nel fabbricato. Non ci sarà più una netta distinzione tra prima squadra e Academy, ma una mescolanza tra le due realtà che dovranno quindi lavorare più a stretto contatto. La sala di fisioterapia dell'Academy è stata spostata accanto a quella della prima squadra e anche le due palestre saranno una accanto all'altra. Piccoli cambiamenti voluti per creare uno spirito unico e una totale unità d'intenti.
 
"Dobbiamo fare del nostro meglio e costruire un club. Questo è quello che mi è stato chiesto quando sono arrivato", ha detto McDermott.

Nessun commento:

Posta un commento