lunedì 1 luglio 2013

Yes we paid: Murphy è del Leeds

Luke Murphy è il primo acquisto della nuova era. L'ex centrocampista del Crewe Alexandra ha concluso le visite mediche a Thorp Arch ed ha firmato un contratto triennale con il Leeds. Il suo arrivo, nel primo giorno del post Bates, segna una svolta rispetto al recente passato. Per lui il club di Elland Road ha firmato un assegno di 1 milione di sterline, una somma che durante l'era Bates non era mai stata pagata per un singolo calciatore. L'ultimo ad essere costato una cifra a sette cifre fu Richard Cresswell, nel 2005.

Murphy è un centrocampista centrale di 23 anni al quale erano interessate molte altre squadre di Championship, Blackburn in primis. Cresciuto nell'Academy del Crewe, Luke ha fatto il debutto in prima squadra all'età di 18 anni. In cinque stagioni ha collezionato 186 presenze e 25 reti con la maglia dei Railwaymen, di cui era diventato capitano. Vestirà la maglia numero 6, i suoi centimetri e la sua qualità vanno a rafforzare un reparto, quello di centrocampo, che conta numerosi giocatori, ma che McDermott vuole modellare secondo il proprio credo tattico.

Murphy è il tipico acquisto targato McDermott, un manager che ha sempre prestato molta attenzione ai giocatori delle categorie inferiori. “Ho seguito i progressi della sua carriera e credo sia stato il miglior calciatore della scorsa League One”, ha detto il manager poco dopo l'ufficializzazione dell'accordo. “Luke ha certamente il profilo del giocatore che noi stiamo cercando: è giovane, ha voglia di emergere ed ha talento. Ringrazio la proprietà per aver chiuso la trattativa. Avevamo parlato di Luke prima dell'estate, identificandolo come uno degli obbiettivi primari”.

Dopo Smith il Leeds mette così a segno il secondo colpo di mercato. La trattative vanno avanti, è previsto infatti che, prima della partenza per la Slovenia un altro volto nuovo possa essere presentato a Thorp Arch.

2 commenti:

  1. Luca avevi ragione, dovevo avere pazienza. Mi sembrano due segnali importanti e una buona base! Alfredo Latini

    RispondiElimina
  2. Si due (che poi sono diventati tre) buoni colpi. Adesso attendiamo di vedere i prossimi, McDermott ha già detto di avere due trattative molto ben avviate

    RispondiElimina