domenica 29 settembre 2013

Al The Den arriva un'altra sconfitta


Il The Den è ancora una volta amaro per il Leeds che contro il Millwall subisce la 4° sconftta stagionale (5° con quella di Newcastle in League Cup), la terza consecutiva, dopo i ko contro Reading e Burnley. Il 2 a 0 contro i Lions apre di fatto la prima crisi della gestione McDermott e allontana la squadra dalle posizioni che contano. Il campionato è ancora lungo, lunghissimo, ma i limiti emersi in queste ultime settimane necessitano di un immediato intervento. La ricerca sul mercato dei prestiti delle pedine mancanti continua, ma è necessario dare immediato sostegno al manager per evitare un'altra stagione di sofferenze.

McDermott modifica lo schieramento tattico dell'XI iniziale, accantonando il 4-3-1-2 per un più lineare 4-2-3-1. Mancano però esterni nella rosa a disposizione del manager e inevitabilmente la manovra ne risente. Smaltito l'infortunio Peltier torna sulla destra, mentre sulla sinistra, scontato il turno di squalifica, torna Warnock. Pearce e Wootton confermati al centro, con Lees non ancora a disposizione. Austin e Murphy sono i due mediani. McCormack, Mowatt e Tonge formano il trio alle spalle di Varney. Confermato quindi il giovane Mowatt, positivo mercoledì contro il Newcastle. McCormack viene invece dirottato sulla sinistra, in un ruolo già ricoperto in passato. Nelle file del Millwall ci sono 3 ex: Derry, Keogh e Connolly, tutti inizialmente in panchina. Manca invece Morrison. L'accordo di prestito per l'attaccante non permette a Lomas di schierare il suo numero 9.

L'inizio del Leeds è incoraggiante, con Austin che recupera palla sulla trequarti avversaria e va alla conclusione da fuori area. La sfera termina di poco a lato. Dopo l'occasione iniziale la partita diventa molto noiosa, con le squadre che sbagliano quantità industriali di passaggi e non riescono a portare minaccie alle difese avversarie. Al 27' il Millwall va vicino al vantaggio. Azione confusa al limite dell'area del Leeds, Wotton rinvia corto e la palla termina sui piedi di Waghorn che in diagonale colpisce il palo alla destra di Kenny. Al 37' Murphy raccoglie il suggerimento di Varney e va alla conclusione da fuori, la palla termina alta. Bella combinazione, poco dopo, tra Mowatt e Warnock sulla sinistra. Il cross del terzino, deviato da un difensore, finisce però tra le braccia di Forde. Al 43' il Millwall recrimina per un contatto in area tra Austin e Malone, per l'arbitro è tutto regolare. In pieno recupero Pearce ha l'occasione per portare il Leeds in vantaggio: cross di Varney, la difesa dei Lions non riesce a liberare, la palla arriva a McCormack che appoggia di testa a Pearce, ma da due passi, ostacolato dall'intervento di un difensore avversario, il numero 5 manda alto.

In avvio di ripresa è McCormack ad andare vicino al gol. Cross dalla sinistra di Mowatt, lo scozzese arriva alla deviazione, ma la palla finisce a lato di poco. Il gioco ristagna a centrocampo con le squadre che mostrano di avere pochissime idee. Al 65' il Millwall trova la giocata che sblocca il match. Ripartenza veloce dei ragazzi di Lomas che in 3 passaggi ribaltano il campo, la palla arriva sulla sinistra a Woolford che di destro piazza il colpo vincente. McDermott decide di cambiare e inserisce Byram e Smith al posto di Varney e Tonge. La squadra passa così al 4-4-2, con Mowatt e Byram sugli esterni e la coppia McCormack-Smith in attacco. I nuovi innesti non hanno neppure il tempo di entrare in partita e il Millwall trova il raddoppio. Penetrazione centrale di Malone che combina con Trotter al limite dell'area prima di battere Kenny con un preciso sinistro. Il 2 a 0 di fatto chiude il match. Il Leeds avrebbe la possibilità di accorciare le distanze all'86' ma Woolford, dopo un maldestro appoggio al proprio portiere, riesce a sventare la minaccia mandando la palla contro il palo. Allo scadere anche il Millwall, sempre con Woolford, colpisce il palo della porta difesa da Kenny.

La sconftta, pesante ma meritata, deve portare a una pronta risposta. Per fortuna è terminato settembre, mese davvero pessimo per il Leeds. Martedì si torna in campo, ad Elland Road, contro la neopromossa Bournemouth. Inutile dire che la vittoria è d'obbligo. Si spera nell'arrivo di qualche faccia nuova. Le voci su Becchio si fanno sempre più insistenti. Forse l'argentino non è il giocatore perfetto per il gioco di McDermott, ma la sua capacità di trovare la porta avversaria sarebbe vitale in questo momento.


Formazioni

Millwall: Forde, Dunne, Shittu, Robinson, Trotter, Easter (Martin 49), Bailey, Woolford, Abdou, Malone, Waghorn (Keogh 81). Subs. Bywater, Connolly, Derry, Chaplow, Osbourne.

Leeds: Kenny, Peltier, Pearce, Wootton, Warnock (Green 80), Austin, Murphy, Mowatt, Tonge (Byram 69), McCormack, Varney (Smith 69). Subs. Cairns, Diouf, Hunt, Poleon.

Marcatori: Woolford al 65', Malone al 76'.

Nessun commento:

Posta un commento