domenica 22 settembre 2013

Anche il Burnley passa ad Elland Road


Due reti nel primo tempo condannano il Leeds alla seconda sconfitta consecutiva, la terza nelle ultime 4 gare. Tre giorni dopo la cocente delusione del Madejsky Stadium il Burnley saccheggia Elland Road grazie a un ottimo primo tempo e una ripresa accorta. Non basta ai ragazzi di McDermott la pressione esercitata nei secondi 45', sul risultato pesano le troppe occasioni da rete fallite dagli avanti in maglia bianca e le disattenzioni in fase difensiva. I soli 7 gol segnati in 8 gare sono un chiarissimo indizio della sterilità della squadra, anche oggi dei 21 tiri verso la porta avversaria solo 5 sono finiti nello specchio. Troppo pochi per sperare di portare via punti a una squadra in grande forma come quella allenata da Sean Dyche.

McDermott cambia 3 giocatori rispetto alla gara di mercoledì. Con Warnock squalificato e Drury infortunato tocca finalmente a White giocare nel suo ruolo prediletto, quello di terzino sinistro. Problemi in fase di riscaldamento mettono fuori causa anche Lees, scelta obbligata quindi sulla destra dove fa il proprio esordio stagionale Byram. In avanti Hunt lascia spazio a Diouf, il senegalese gioca al fianco di Varney, con McCormack alle loro spalle.

Parte subito in attacco il Burnley che nei primi 5' chiama più volte in causa Kenny. Soprattutto Vokes impegna l'estremo del Leeds che mette in corner la girata dell'ex. Al 16' arriva la prima grande occasione per il Leeds, McCormack crossa per Varney che di testa manda alto da buonissima posizione. Sul ribaltamento di fronte il Burnley passa in vantaggio. Cross dalla destra di Trippier, la palla arriva a Vokes che calcia su Pearce, la sfera arriva a Arfield che approfitta del rimpallo con Byram e fa passare la palla sotto le gambe di un non perfetto Kenny. Il gol subito dà una scossa al Leeds. Azione insistita di Tonge che calcia da fuori area, la palla è intercettata da Varney che prova la conclusione da dentro l'area ma trova la parata di Heaton. Intorno alla mezz'ora è Varney a innescare McCormack, ma lo scozzese di testa non è fortunato e preciso nella conclusione. Al 42' il Burnley trova il raddoppio: rimessa laterale sul lato sinistro della difesa, cross nel mezzo dove Vokes colpisce troppo indisturbato, Kenny respinge la conclusione, ma Vokes è il più rapido ad arrivare sulla sfera e ribatte in rete.

Il Leeds parte a testa bassa nella ripresa, ma è il Burnley a sfiorare la rete del 3 a 0. Ings dialoga bene con Vokes e calcia da fuori area, la sfera termina alta di poco. Poco prima del 60' McDermott butta nella mischia anche Poleon e Green al posto di un Byram non ancora al 100% e di un Murphy un po' in ombra. Green va a fare il terzino, mentre Poleon si piazza sull'esterno. Su cross dalla destra di Diouf è ancora McCormack ad andare alla conclusione, ma il colpo di testa non è certo il colpo migliore dello scozzese e la palla termina a lato. Anche Diouf va vicinissmo al gol, ma il colpo di testa del senagalese su punizione di White trova la grande risposta di Heaton. A 15' dalla fine Varney lascia il posto a Smith e il gigante numero 20 è subito d'impatto con le sue sponde aeree. Sugli sviluppi di una sua giocata Diouf serve Tonge che di tacco prova la deviazione vincente ma non trova la porta. Al 79' il Leeds trova la rete che riapre la partita: punizione di Diouf sulla trequarti e Smith di testa mette dentro. Elland Road inizia a credere nella rimonta incredibile e spinge i ragazzi di McDermott verso l'arrembaggio finale. Diouf mette al centro, Poleon riceve sul secondo palo ma calcia a lato. Nei 6' di recupero concessi Austin ha la palla per pareggiare, ma la sua conclusione dal limite finsice a lato.

Termina 2 a 1 il derby ad Elland Road. Male nel primo tempo, ma sul risultato finale pesa la mancanza di concretezza in avanti. Troppe le occasioni sprecate, soprattutto di testa. Forse solo il mercato dei prestiti potrebbe colmare quella che sembra una grossa lacuna dell'attuale rosa.


Formazioni

Leeds: Kenny, Byram (Green 56), Wootton, Pearce, White, Tonge, Murphy (Poleon 56), Austin, McCormack, Diouf, Varney (Smith 75). Subs. Cairns, Brown, Mowatt, Hunt.

Burnley: Heaton, Trippier, Duff, Shackell, Mee, Marney, Jones (Edgar 70), Kightly (Stock 83), Arfield, Vokes, Ings. Subs. Cisak, Lafferty, Stanislas, Treacy, Long.

Marcatori: Arfield al 17', Vokes al 42', Smith al 79'.

Nessun commento:

Posta un commento