giovedì 19 settembre 2013

"Injury time" fatale per il Leeds


Le cattive abitudini sono difficili da estirpare e, dopo la brillante vittoria al Reebook Stadium, il Leeds conosce anche l'amaro gusto della sconfitta nei minuti di recupero. Il fantasma del gol subito “in injury time” torna a far visita allo United, vestendo i panni di quell'Adam Le Fondre che McDermott avrebbe volentieri portato ad Elland Road durante l'estate. Al Madejski Stadium Austin e compagni cedono solo a un gol a recupero ormai ampiamente terminato e, nonostante 95' quasi perfetti, tornano nello Yorkshire con tanti rimpianti per una gara che sarebbe potuta e dovuta andare diversamente.

Succede tutto nel finale. Al 94', ultimo dei 4 minuti di recupero concessi dall'arbitro, Pearce impatta il preciso cross di McCormack. Il suo colpo di testa però, a meno di 5 metri dalla porta difesa da McCarthy, esce di poco. Partita finita? Neppure per idea; l'arbitro decide di prolungare il match e fischia una punizione per il Reading nella metà campo opposta. Il fallo di Warnock viene anche sanzionato con il giallo, il secondo per il difensore che lascia così in 10 i compagni. Sulla palla va Drenthe che mette in area, Morrison prolunga di testa e Le Fondre, tutto solo, insacca.

McDermott conferma per 10/11 la formazione vittoriosa sul Bolton. Out Peltier per un problema all'inguine, sulla destra va Lees. Confermati Tonge a centrocampo e Hunt in attacco, White ritrova un posto in panchina, dopo diverse gare passate in tribuna. Per il manager il ritorno al Madejski è un'occasione particolare. Prima del fischio d'inizio il pubblico di casa gli tributa un caloroso applauso, in ricordo dei fantastici 13 anni passati insieme.

Dopo appena 3' il Reading perde Karacan per un infortunio al ginocchio. Dopo il lungo stop Varney mette al centro dalla sinistra, ma il suo cross non trova nessuno pronto alla deviazione. Il Reading impegna Kenny, prima con la conclusione di Williams dalla distanza, poi con Robson-Kanu. La gara è molto equilibrata, con un leggero predominio dei Royals. Il Leeds riesca comunque a contenere bene le iniziative degli avversari e conferma la compattezza già messa in evidenza nelle ultime partite. Solo sui calci piazzati la squadra di McDermott soffre, con Morrison pericoloso in più occasioni. Il difensore fa valere il suo strapotere fisico sul diretto marcatore, ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta.

La ripresa inizia con Morrison ancora pericoloso di testa. Il Leeds però ha un piglio diverso e maggiore intraprendenza in fase di possesso palla. Pesa tuttavia la mancanza di un terminale offensivo in grado di dare pericolosità alla manovra di Tonge e compagni. Al 60' McDermott inserisce Poleon al posto di Hunt. Per l'ex Reading un'altra partita al di sotto delle aspettative. Al 65' McCormack ha una buona opportunità, ma il suo tiro dal limite finisce alto di poco.Varney di testa va vicino al vantaggio, mentre per il Reading è Apkan a cercare la porta di Kenny con un tiro da fuori area.

Allo scoccare del 90' l'arbitro concede 4' di recupero: saranno i minuti decisivi. Al 94' Pearce ha l'occasione più ghiotta dell'intera gara ma la sua capocciata termina a lato. Sul ribaltamente di fronte il Reading trova il gol-vittoria.

Il ritorno di McDermott al Madejski è amarissimo. La sconfitta, soprattutto per il modo in cui è arrivata, è un boccone difficile da digerire. La squadra ha tenuto testa a una delle candidate alla promozione, giocando alla pari e mostrando di avere qualcosa in più nel finale di gara. La solidità sembra ormai aquisita, serve però migliorare attenzione sulle azioni di palla da fermo. Gli ultimi due gol subiti, con QPR e Reading, sono arrivati proprio su calci piazzati. Le reti di Hill e Le Fondre sono costati almeno 2 punti. Ingenua anche l'espulsione di Warnock, da un giocatore esperto come lui si deve esigere maggiore attenzione nelle fasi cruciali delle gare. Il rosso gli costerà la partita con il Burnley, con Drury infortunato potrebbe essere la grande chance per White. Auspicabile anche l'inserimento di Diouf, con il senegalese in campo si potrebbe vedere un'avanzamento di McCormack, in un ruolo più vicino alla porta. Le sole 6 reti segnate fin'ora fanno del Leeds uno dei peggiori attacchi della Championship.



Formazioni

Reading: McCarthy, Kelly, Bridge, Morrison, Pearce, Karacan (Akpan 8), Gutherie, Williams, Drenthe, Robson-Kanu (Le Fondre 66), Blackman (McCleary 71). Subs. Federici, Gunter, Gorkss, Akpan, Obita.

Leeds: Kenny, Lees, Wootton, Pearce, Warnock, Tonge, Austin, Murphy, McCormack, Hunt (Poleon 60), Varney (Smith 83). Subs. Cairns, White, Green, Mowatt, Diouf.

Marcatori: Le Fondre 90'+6.

Nessun commento:

Posta un commento