giovedì 26 settembre 2013

La corsa finisce al St James' Park


L’avventura del Leeds in League Cup termina al St James' Park. I ragazzi di McDermott vengono battuti dal Newcastle per 2 a 0, di Cissè e Gouffran le reti, e dicono addio alla competizione che lo scorso anno regalò molte soddisfazioni. È stata comunque una serata di festa, con un fantastico e incessante tifo. I 6.000 tifosi dello United hanno cantato e incitato la squadra per tutti i 90’, meritando gli elogi anche dei supporters locali, probabilmente non abituati a una presenza del genere sugli spalti del proprio stadio. Particolarmente sentito il coro dedicato a Gary Speed. All’11’ è partito l’inconfondibile “Oh Gary, Gary, Gary, Gary, Gary, Gary Speed”: 11' di ricordo per il compianto centrocampista gallese, ex di entrambe le squadre.

McDermott sceglie di non stravolgere troppo la squadra e, complici anche gli infortuni di Lees, Peltier e Drury, sceglie un XI con solo 4 cambi rispetto alla gara di sabato. In difesa confermato Byram, con Wootton e Pearce centrali. A sinistra torna titolare Warnock dopo la squalifica scontata in Campionship. Centrocampo con Austin, Tonge e il giovane Mowatt, alla seconda da titolare in League Cup. McCormack gioca alle spalle della coppia Smith-Poleon.

Di fronte a una squadra di Premier League, alla ricerca del riscatto dopo il ko interno contro l’Hull City, il Leeds parte abbastanza bene. La prima occasione è per il team di Pardew, ma Wootton chiude bene su Cissè. Al 5’ è McCormack, con un pregevole pallonetto dal limite dell’area, ad andare vicino al gol. La sua conclusione però sbatte contro la traversa della porta difesa da Krul. Il Newcastle fa la gara e costringe il Leeds nella propria metà campo. Coloccini di testa, su corner, trova la ribattuta provvidenziale di Smith. Gouffran, ben servito da Ameobi, calcia a lato, fallendo però una ghiotta occasione. Alla mezz'ora McCormack mette al centro per Smith, ma il colpo di testa del numero 20 è troppo debole. Al 31' il Newcastle passa in vantaggio. Ameobi va sulla sinistra, serve a centro area Cissè che di testa batte Kenny. Il Leeds prova subito a reagire: Byram mette al centro per Smith che di testa tocca per McCormack, la conclusione dello scozzese però finisce fuori. Il Newcastle prova ad aumentare la pressione nel finale di tempo, ma lo United riesce a rimanere compatto e a difendersi con ordine.

L'avvio di ripresa è molto simile alla prima frazione di gioco, con il Newcastle a fare la partita e il Leeds a provare a pungere in contropiede. Al 63' McDermott inserisce Diouf e White al posto di Poleon e Tonge, ma 3' dopo il Newcastle raddoppia. Gouffran con un preciso destro sul secondo palo batte Kenny. Il 2 a 0 di fatto chiude la gara e il discorso qualificazione. In pieno recupero i Magpies avrebbero l'occasione per fare il terzo gol, ma Kenny riesce a ipnotizzare Obertan e ribatte la conclusione.

Dispiace per l'eliminazione da una competizione comunque prestigiosa, che avrebbe permesso di dare ulteriore spazio a qualche giovane. La gara è comunque servita a dare altri 90' a Byram, ancora lontano dalla migliore condizione, e a continuare il graduale inserimento di Mowatt. Il centrocampista ha giocato un'altra buona gara, tanto da meritarsi gli elogi del manager. Sabato contro il Millwall potrebbe essere lui la mossa a sorpresa di McDermott.


Formazioni

Newcastle: Krul, Debuchy, Williamson, Coloccini, Dummett, Anita (Gosling 80'), Tiote, Marveaux, Gouffran (Vuckic 84'), Sammy Ameobi, Cisse (Obertan 71'). Subs: Alnwick, Yanga-Mbiwa, Bigirimana, Ben Arfa.

Leeds: Kenny, Byram, Pearce, Wootton, Warnock, Austin, Mowatt, Tonge (Diouf 63'), McCormack, Poleon (White 63'), Smith. Subs: Cairns, Murphy, Green, Brown, Hunt.

Marcatori: Cisse al 31’, Gouffran al 66’.

Nessun commento:

Posta un commento