domenica 15 settembre 2013

Varney decide la traferta di Bolton


Con una condotta di gara solida e convincente il Leeds centra la seconda vittoria esterna consecutiva. Al Reebook Stadium lo United batte un Bolton sempre più in crisi e torna in piena zona playoff. Decisivo il gol di Varney, dopo appena 6', su angolo battuto da Murphy. Il Leeds sale così a 11 punti e si avvicina al match con il Reading, una gara speciale per McDermott, con la convinzione di poter competere contro ogni avversario anche lontano da Elland Road. Il cammino fuori casa fino ad ora è stato eccezionale: 7 punti in 3 gare, contro i 4 ottenuti tra le mura amiche. Il miglioramento del rendimento esterno, così come della solidità difensiva, erano due dei principali obbiettivi di McDermott. Poco più di un mese di campionato ha dato segnali molto incoraggianti in questa direzione.

Messa alle spalle la sconfitta con il QPR McDermott ha quasi tutta la rosa a disposizione. Assenti Ashdown, Drury e Byram, il manager sceglie un XI con un solo cambio rispetto all'ultima gara. Tonge prende il posto di Green nel terzetto di centrocampo, al fianco di Murphy e capitan Austin. In difesa confermato Wootton in coppia con un Pearce sempre più convincente. Nonostante le critiche McDermott mantiene invariata la coppia Varney-Hunt, con McCormack alle loro spalle. Indicative le scelte per i 7 che compongono la panchina. Non ci sono Hall, White, Norris, Pugh e Brown, mentre è presente il giovane Mowatt.

Sono ben 5.000 i tifosi del Leeds sulle tribuna dello stadio: un vera marea bianca che per tutta la gara non farà mancare il proprio incitamento. Il Bolton è squadra in difficoltà e lo United parte con il piglio giusto. Al 6' Murphy batte dalla bandierina e trova la deviazione vincente di Varney. I locali, ultimi in classifica e ancora a secco di vittorie, accusano il colpo. Per 20' la squadra di Freedman non riesce a organizzazre una reazione e fa solo uno sterile possesso palla che non crea problemi a Kenny e compagni. Alla mezz'ora ci prova Pratley, su assist di N'gog, ma il tiro termina a lato. La conclusione sveglia i locali che inziano a premere con maggiore insistenza. Difficile però prenetrare nella linea difensiva del Leeds e così Spearing e compagni si affidano soprattutto alla conclusione da lontano. In contropiede la squadra di McDermott si rende pericolosa e sfiora il raddoppio. Buona combianzione Hunt-McCormack, ma il tiro dell'irlandese termina a lato di poco. Nel finale di tempo è Varney ad avere sul piede l'occasione per il 2 a 0. Ben servito da McCormack il tiro del numero 11 dal limite dell'area termina però di poco a lato.

In avvio di ripresa McDermott è costretto al primo cambio, dentro Lees al posto di un dolorante Peltier. I locali inseriscono invece Beckford, acclamato come sempre dai tifosi del Leeds. A 20' dalla fine è ancora Varney a concludere, ma il suo tiro, dopo una buona azione personale, è troppo centrale. Il Bolton ci prova con Beckford, ma l'ex non trova la porta in girata. Tonge e Murphy calciano da fuori area, ma non inquadrano lo specchio della porta. Nei 10' finali il Bolton va all'arembaggio, ma ancora N'Gog non centra lo specchio della porta. Pratley, in pieno recupero, calcia da buona posizione, ma colpisce l'esterno del palo.

Il fischio finale, dopo 5' di recupero, regala la vittoria al Leeds. Mercoledì si torna in campo, per un'altra difficile trasferta, quella attesissima di Reading.



Formazioni

Bolton: Bogdan, Baptiste, Tierney (Kamara 85), Mills, Knight (Beckford 61), Ream, Spearing, Pratley, Eagles (Hall 67), Lee, N'gog. Subs. Lonergan, Wheater, Moritz, Mears.

Leeds: Kenny, Peltier (Lees 53), Wootton, Pearce, Warnock, Tonge, Murphy, Austin, McCormack, Varney, Hunt. Subs. Cairns, Mowatt, Green, Diouf, Smith, Poleon.

Marcatori: Varney al 6'.

Nessun commento:

Posta un commento