mercoledì 2 ottobre 2013

McCormack, Poleon: il Leeds ritrova la vittoria


Finalmente riecco i tre punti. Nel turno infrasettimanale il Leeds mette fine alla striscia di 3 sconfitte consecutive e ritrova la vittoria. A distanza di quasi due mesi dall'ultimo successo casalingo, contro il Brighton alla prima giornata, i ragazzi di McDermott hanno la meglio su un Bournemouth costretto in 10 uomini per 60'. Non è stata una prestazione da ricordare ma, visto il particolare momento che la squadra sta attraversando, essere tornati a vincere è la sola cosa che conta. Indicazioni positive arrivano anche dal giovane Mowatt, titolare ancora una volta e protagonista di un'altra ottima prestazione, e dal pubblico presente sugli spalti: oltre 21.000 sugli spalti per una gara infrasettimanale sono comunque tanti.

McDermott rivoluziona lo schieramento tattico iniziale e opta per il 4-4-2. In difesa Peltier e Warnock sono i terzini, Lees ritrova una maglia da titolare e si piazza al centro, insieme a Pearce. Nella costante ricerca di giocatori che diano ampiezza al gioco il manager sperimenta la coppia di esterni formata da Austin e Mowatt. Al centro Green viene riproposto nel ruolo a lui più congeniale, quello di centrocampista arretrato. Tonge completa il quartetto mediano. In attacco Hunt fa coppia con McCormack.

Il Leeds parte in attacco e dopo appena 5' McCormack potrebbe sbloccare il risultato, ma la sua conclusione è troppo debole. Hunt, poco dopo, mette alto di testa. Tonge ci prova da fuori, il suo tiro viene ribattuto da un difensore. Al 25', ancora McCormack fallisce una facile occasione, dopo un tocco di Austin. Il Bournemouth si fa vedere dalle parti di Kenny intorno alla mezz'ora, Grabban calcia alto. Al 30' Hunt raccoglie una palla vagante dentro l'area di rigore, prova a superare il portiere che lo atterra: rigore per il Leeds e cartellino rosso per Allsop. McCormack dagli 11 metri si fa però parare la conclusione. In 10 uomini gli ospiti arretrano ancora il baricentro, ma riescono a ribattere ogni conclusione dello United che con Peltier, Austin, McCormack e Lees prova, senza fortuna, a capitalizzare la superiorità numerica.

7' dopo l'intervallo il Leeds trova il vantaggio. Mowatt allarga per Warnock che mette al centro un preciso cross per McCormack. Lo scozzese trova la deviazione giusta e mette in rete. Il vantaggio sembra scacciare i fantasmi e la squadra di McDermott riesce a controllare con abbastanza facilità la gara. Austin ci prova da fuori, ma Flahavan fa buona guardia. Al 64' Kenny è chiamato alla prima parata della sua serata sulla conclusione di Collison. Al 73' gli ospiti trovano l'inatteso pareggio. Grabban ammutolisce Elland Road con una conclusione ravvicinata che non dà scampo a Kenny. Pessimo nell'occasione il posizionamento difensivo del Leeds che colpevolmente lascia l'attaccante troppo solo all'interno dell'area di rigore. McCormack prova a riportare in vantaggio i suoi, ma i suoi tentativi non hanno fortuna. Anche Poleon cerca la via del gol, ma Flahavan è attento. Il giovane attaccante però, all'80', è bravo a sfruttare la sponda di Pearce e, al volo di destro da centro area, trova il gol del nuovo vantaggio. Il Bournemouth non ha la forza di reagire e nei rimanenti 10' non riesce a portare serie minacce alla porta di Kenny.

Il fischio finale, dopo 5' di recupero, è una vera liberazione. I 3 punti ridanno ossigeno allo United, atteso adesso dalla difficile visita al Derby County.


Formazioni

Leeds: Kenny, Peltier, Lees, Pearce, Warnock, Austin, Tonge, Mowatt, Green, McCormack, Hunt (Poleon 72). Subs. Cairns, Murphy, Byram, Smith, Diouf, Varney.

Bournemouth: Allsop, Francis, Cook, Pugh (Surman 62), Grabban, Harte, Fraser (Flahavan 32), Ward, Rantie (Pitman 76), Collison, O'Kane. Subs. Elphick, McDermott, Addison, Cornick.

Marcatori: McCormack al 52', Grabban al 73', Poleon all'80'.

Nessun commento:

Posta un commento